venerdì 8 luglio 2016

Oggi recensisco "Un cupcake con Mr Darcy" di Giovanna Fletcher! Venite a scoprire cosa ne penso di questo dolce romanzo!


Genere: Contemporary Romance
Prezzo formato kindle: 6,99€
Prezzo cartaceo: 10,97€
Pagine:382

Trama: 

Chiudi gli occhi e immagina di lavorare in una graziosa tearoom che sforna cupcake e altre delizie in uno sperduto paesino della campagna inglese. Ora pensa a cosa accadrebbe se un giorno si sedesse a prendere un tè Billy Buskin, il più famoso attore del momento, appena arrivato per girare il remake di Orgoglio e pregiudizio. È il tuo libro preferito, e lui sarà niente meno che Mr Darcy.
Tu però non lo sai e, quando lo conosci, non fai che ripetergli quanto ti piacerebbe che a interpretare quel ruolo fosse Jude Law, il tuo idolo. Billy, nonostante la tua gaffe, ti chiede di uscire, e tra voi sboccia un amore travolgente. Ecco, benvenuta nella vita di Sophie. Da quel momento per lei tutto cambia: si trasferisce a Londra, dove è assediata dai paparazzi, sfila sui red carpet e, indossando abiti da sogno, partecipa ai party più esclusivi proprio insieme a Jude Law.
Sembra una favola, ma per Sophie si trasforma presto in un incubo. Quell’ambiente sfavillante non le appartiene e non riesce a farsi accettare per quello che è: una ragazza semplice, introversa e romantica che sente la mancanza della madre, delle sue giornate tranquille e soprattutto di Molly, l’amica del cuore. Come se non bastasse, il manager di Billy cerca di ostacolare il loro rapporto in tutti i modi. E la sua splendida ex non l’ha dimenticato, e anzi è pronta a sfoderare le sue armi di seduzione e architettare qualsiasi inganno pur di riconquistarlo…
Come reagirà la dolce Sophie alle spietate regole dello show business? Riuscirà a trovare l’amore e la felicità in un mondo di apparenze e gossip?


Recensione: 

Ecco ci qua cari lettori! Perdonate la mia lunga assenza, tutta colpa degli esami che mi hanno presa tantissimo, ma non temete ho già in mente diverse recensioni per voi! Partiamo subito con la recensione di oggi. Allora di questo libro voglio subito dire una cosa: mi ha completamente spiazzata. Me lo immaginavo completamente diverso, per questo ero un po’ diffidente ed invece una volta iniziato non ho più smesso di leggerlo. Come avrete letto dalla trama la storia racconta la vita di Sophie, cameriera in un tearoom che un giorno conosce Billy Buskin, famosissimo e bellissimo attore che interpreterà il meraviglioso Mr Darcy. In pochissimo tempo si innamorano e Sophie decide, con non pochi dubbi, di seguirlo a Londra e trasferirsi con lui per non dover affrontare i problemi di una relazione a distanza. Ma sebbene questo problema sia effettivamente lontano, ve ne sono altri all’orizzonte: il terribile lavoro che Sophie è costretta a fare per continuare a sentirsi autonoma, la distanza con i suoi affetti, una ex bellissima che si ripresenta alla porta e un fidanzato che con l’avanzare della sua carriera è sempre più distante… 

I motivi che mi hanno spinto ad apprezzare questo libro sono diversi. Prima di tutto perché finalmente ho letto una storia d’amore che non parla solo di corteggiamento e amori appena iniziati, è stato bello per una volta scoprire quello che succede dopo che i personaggi si innamorano. I retroscena della vita reale, le incomprensioni quotidiane nella quale ci si può anche rispecchiare. La maggior parte delle storie d’amore che ho letto (per quanto riguarda le storie che si concludono in un solo volume ) è “standard”, ovvero vi sono due personaggi, si piacciono ma non si dichiarano, incomprensioni e imprevisti, finale con dichiarazione e per sempre felici e contenti.
Invece questo romanzo ti racconta quello che succede dopo, quando una relazione è agli inizi, ma anche quando inizia a crescere, quando nascono i primi problemi e i primi battibecchi e se la coppia è in grado di superarli o meno. Ho letto molte recensioni che criticavano il fatto che i protagonisti si innamorano subito e che sarebbe stato meglio parlare più di quello che succede agli inizi. Per carità sono belli i romanzi così ma sono tutti uguali. È bello scoprire il “poi”, sapere cosa accade dopo invece che lasciar i due protagonisti che si baciano e si dicono ti amo e quello che succede dopo chissà. Nella vita vera il “poi” c’è ed è il bello di questo romanzo; anche perché siamo sinceri a volte le persone si innamorano in un battito di ciglia e non sempre c’è un inghippo che impedisce ai personaggi di stare insieme e di iniziare la loro storia. 


Un’ altra cosa che ho apprezzato molto è stile di scrittura della Fletcher; mi è piaciuto molto, semplice ma curato, difatti ho trovato il libro scorrevolissimo e per nulla pesante. Per quanto riguarda i personaggi sono un po’ nel “ni”: si li ho amati, ma alcuni lati del loro carattere non li ho proprio sopportati. 

La ragazza in copertina rispecchia la mia idea di Sophie!!
Sophie è una ragazza dolce e timida, la cui infanzia è stata sconvolta dalla morte del padre, per cui anche molto fragile. Con lei mi sono sentita inizialmente in sintonia, questa ragazza che decide di stare sempre e comunque al fianco di sua madre, che tende a isolarsi dal mondo, ma che si trova completamente a suo agio nel fare dolci. Mi è piaciuto tanto questo aspetto di lei perché anche io ho provato quel senso di disagio e incertezza verso ogni cosa che fai, ma che scompare subito quando finalmente capisci che per stare bene devi solo fare ciò che ami. Per Sophie è realizzare cupcake e biscotti, e per me la scrittura. Quindi capirete bene perché l’ho adorata fin da subito. Però mi è un po’ scaduta nel momento in cui doveva affrontare i problemi con Billy. Purtroppo quando mi immedesimo in un personaggio non posso fare a meno di pensare a come avrei reagito io a questa o a quella situazione e quando il personaggio commette azioni completamente diverse dalla mie ci rimango sempre male. Lo so sembra infantile, ma non mi capita spesso di immedesimarmi quindi molte volte mi lascio prendere! 

Magari non ci assomiglia, ma io lo immaginavo cosi!!
Billy è il classico ragazzo descritto nei libri: bellissimo, famoso, che potrebbe avere tutte le modelle del mondo ma nel momento in cui incontra una ragazza dolce e acqua e sapone se ne innamora e la porta nel suo mondo. Il problema in questo caso è che Sophie non fa parte del suo mondo, e per quanto a volte si sforzi di capirlo, si sente abbandonata e trascurata dallo stile di vita frenetico e mondano che Billy deve/vuole condurre. Non si può non adorare Billy, ma allo stesso tempo diventa anche insopportabile ed eccessivamente indifferente. Peccato che di questo personaggio si conosca poco, giusto qualcosina sulla famiglia ma non si riesce ad avere un vero e proprio quadro sul suo carattere e la sua personalità. 






E con questo cari lettori siamo alla conclusione! Ovviamente sapete che sono una persona che odia gli spoiler quindi non posso davvero rivelarvi di più se non voglio rovinarvi il libro! Ve lo consiglio di cuore davvero, a me è piaciuto tanto! Quindi vi lascio con l’invito a leggere la storia di Sophie e di Billy. Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate mi raccomando!!

Voto:

Alla prossima recensione!


Jane

Nessun commento :

Posta un commento