TRAMA
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
RECENSIONE
Vivi bene. Semplicemente, vivi.
"Io prima di te" è un libro meraviglioso in grado di farci ridere, sospirare, piangere... La storia di Lou e Will è coinvolgente al massimo e ci vuole molta forza di volontà per non leggerlo tutto d'un fiato, senza mai staccare gli occhi dalle pagine.


Anche Will Traynor mi è piaciuto tanto. Impossibile non innamorarsene, con la sua ironia tagliente e la sua dolcezza sconfinata è il ragazzo che tutte vorremmo avere.
Molti altri personaggi popolano il romanzo di Jojo Moyes; Treena, sorella di Lou che comportandosi da sorella si fa odiare abbastanza nonostante alla fine dimostri di tenere moltissimo a Lou. Nathan, infermiere di Will e suo amico più caro. Patrick, l'inutile fidanzato di Louisa che per me è solo uno sbruffone superficiale che sta con Lou solo per abitudine.

Ma, ovviamente, l'amore non è l'unica tematica di questo romanzo. La tetraplegia è costantemente presente. Pur essendo una tematica importante e profonda, viene affrontata in un modo che è tutt'altro che pesante o deprimente; c'è e si sente parecchio, però non ci troviamo davanti ad uno di quei libri che la affrontano in maniera pesante e che ti lasciano il magone e la tristezza ad ogni pagina che leggi. Assolutamente no. In questo romanzo la Moyes affronta un tema particolare con abile maestria.


non si è mai arreso ed è diventato uno dei più grandi scienziati del mondo! Come disse Marco Tullio Cicerone: Finché c'è vita c'è speranza.
Lo stile di scrittura di Jojo Moyes è molto, molto semplice e scorrevole; adatto a lettori di tutte le età. Non è complicato, nonostante i temi trattati e non è pomposo. E' divertente, sarcastico ed estremamente veritiero!
Io vi consiglio di leggere questo romanzo. Se non lo farete vi sarete persi una storia d'amore tra le più belle di questi tempi!
A Settembre uscirà anche il film con protagonisti Sam Claflin e Emilia Clarke. Voglio lasciarvi qui il trailer più bello tra tutti quelli usciti perché è veramente UGUALE al libro!
E vi lascio anche una delle canzoni che compongono la colonna sonora del film e che, personalmente AMO!
Avete letto questo romanzo, lettori? Vi è piaciuto? Dai dai dai... La curiosità è donna, quindi fateci sapere che ne pensate ;)
*Ginny*
Nessun commento :
Posta un commento