mercoledì 14 dicembre 2022

Recensione: Oggi è già domani di Maura R. - Resilience Vol.2

 Buongiorno meraviglie,

Oggi torno a parlarvi della dilogia di Maura R. con il secondo volume "Oggi è già domani" uscito con una nuova veste grafica il 1 Dicembre.

  


Trama:
«A domani, Leonardo.»
Tre parole. Escono dalle sue labbra sensuali come un soffio, un soffio con la forza di un uragano.
L’inverno sta finendo, ma qualcosa riporta il gelo nella vita di Andrea. La felicità ha sempre un prezzo e la sua durata è breve come un alito di vento.
Leonardo deve prendere la sua decisione. Andrea lo ha lasciato libero di scegliere. Da quel giorno per l’avvocato Furlan è come camminare sui carboni ardenti, ogni passo che fa può segnarla per sempre.
Nonostante un destino che pare essere già stabilito, i due protagonisti si ribelleranno in tutti i modi a questo. Lotteranno caparbiamente, si ameranno e si odieranno per le scelte fatte. Il loro sarà un salto nel vuoto, l’adrenalina guiderà ogni azione, fino al momento in cui i piedi toccheranno di nuovo terra.
Un volo che diventerà il loro personale viaggio tra presente, passato e futuro.
«Ti sto dicendo che io ci sarò per te. La domanda a cui dovresti rispondere è: tu ci sarai per me, domani?»

******************
Il romanzo non presenta capitoli nuovi o contenuti diversi dalla sua prima pubblicazione in self.
 

"Oggi è già domani" inizia con il prologo ambientato a sei mesi dopo dalla fine del primo volume e già questo mi ha stupita perché invece mi aspettavo che partisse all'esatto momento di stacco del primo.
Comunque, andiamo per gradi.
Come sospettavo, fin dall'inizio avremo una visione più chiara dal punto di vista di Leonardo e su ciò che è successo.

Non entrerò nei dettagli per evitare spoiler, ma da subito la storia è dinamica e ricca di colpi di scena.

Mi è piaciuto anche come la musica sia stata integrata nel romanzo senza risultare banale o forzata.

Come immaginavo ho rivalutato Leonardo che nel primo volume non mi aveva convinta a pieno, ma sapevo che dovevo ancora conoscerlo e sono riuscita a entrare in sintonia praticamente appena letto il suo pov. 
Andrea invece è stata riconfermata, una protagonista leale, vera e a tratti cinica. Una personalità forte, in grado di contrastare le debolezze di chiunque le stava intorno, lei a mio parere è la vera regina di questi libri. La sua consapevolezza e il fatto di portare a conclusione tutti i punti cardine della sua vita personale (all'infuori di Leonardo) me lo hanno confermato. 

Sinceramente, a mente lucida e fredda non so se avrei preferito un unico volume diviso in due parti piuttosto che una dilogia, separandoli in Parte uno e Parte due, ma comprendo che la prima edizione di questi romanzi sono stati scritti e pubblicati in un momento storico che ha sentenziato il boom delle dilogie/trilogie nell'ambito romance. 

Consiglio la lettura a chi non cerca uno stravolgimento, ma bensì un libro coccola per passare il tempo e svagare con la mente. Una dilogia in cui non mancano i colpi di scena, rimanendo sempre intima e confortevole. 

Il mio voto:
 








Nessun commento :

Posta un commento