"A volte il contrario del Male è sempre il Male"
Buona sera cari lettori,
e benvenuti all'ultima tappa del blog tour dedicato alla nuova uscita firmata "Il battello a vapore":
"Il ritornante"di Paola Barbato!
Il focus di oggi sarà sull'ultimo dei quattro ragazzi del sottoscala, Bo.
Prima però, come sempre, qualche informazione sul volume.
Pagine: 128
Prezzo: 14 euro
Trama:
Tutti hanno un gemello malvagio nascosto da qualche parte. E se ti trovassi davanti il tuo?
Nel mondo esistono alcuni luoghi che portano all’inferno. Le Grotte di Arlind sono uno di questi, ed è lì che devono entrare Janice, Ian, Michael e Bo, le quattro nullità della scuola. Hanno avuto paura tutta la vita. Ma ora le cose devono cambiare.
FOCUS ON: BO
Quando ho scelto quale dei quattro protagonisti analizzare nella mia tappa per questo blog tour, l'ho fatto in base ai miei impegni e non immaginavo di certo che alla fine avrei ritrovato in Bo il mio personaggio preferito.
Sono veramente felice quindi di potervela presentare.
Bo è una ragazza che si è sempre sentita tormentata da tutto e da tutti. Già alla scuola elementare per questo motivo aveva iniziato a isolarsi e rinchiudersi in se stessa, comportamento che è peggiorato sempre di più fino a che la ragazza non ha smesso di parlare.Non rivolge parola nemmeno ai professori. Come se non avesse già i suoi problemi finisce, come altri ragazzi, nel mirino del sadico bullo della scuola Wayne Cook che, convinto un giorno o l'altro l'altro l'avrebbe spinta ad aprire la bocca, la tormenta senza pietà.
"Uno di questi giorni ti farò urlare, quanto meno te lo aspetti."
Il bello di Bo è che in lei c'è molto di più di quello che appare. Questa ragazza infatti è estremamente coraggiosa e intelligente. E' lei che ha il coraggio di entrare nella grotta di Arlind ed ignorare tutte le spaventose leggende che la circondano per aiutare sé stessa e i suoi nuovi amici. Inoltre proprio grazie al suo carattere schivo e diffidente è la prima del gruppo di eroi ad accorgersi che qualcosa non va affatto nel temuto bullo Wayne Cook. Bo nota in lui qualcosa di spaventoso ed estremamente inquietante e decide così di scoprire la verità. E' una ragazza brillante, arguta e anche, a mio avviso, il personaggio che per primo trova la forza di oltrepassare i propri limiti. Compatte le proprie paure e dimostra un coraggio che veramente in pochi avrebbero avuto trovandosi al suo posto. Sono sicura che una volta conosciuta questa giovane e timida adolescente conquisterà i vostri cuori esattamente come ha conquistato il mio!
Il temi importanti ed estremamente delicati affrontati in quest'opera sono svariati, dal bullismo all'accettazione di sé fino allo spingersi oltre i propri limiti, e vengo affrontati con grande maestria e naturalezza. Lo stile di Paola Barbato è unico come lo è la sua storia che senza dubbio merita di essere letta. Meravigliose e molto adatte allo stile della scrittrice le illustrazioni di Lucrezia Buganè che accompagnano passo passo il lettore nella storia dando voce e volto ai protagonisti della vicenda.
Voto:
Jane
Ma che carino questo libro, grazie per avermelo fatto scoprire :-)
RispondiEliminaFigurati, è stato un piacere! Jane
RispondiElimina