martedì 23 giugno 2020

Review Party: "Stepsister" di Jennifer Donnelly, finalmente questa autrice torna in Italia e lo fa con il botto!

Buongiorno appassionati, 

Oggi vi presento un libro spettacolare! Quando ho scoperto che Jennifer Donnelly sarebbe tornata a pubblicare in Italia, non stavo più nella pelle! Ho amato a tal punto la sua serie "Deep Blue" - pubblicata e poi interrotta da Giunti -, da essermi arresa e aver comprato gli altri libri in lingua originale. Una lettura perfetta per un pubblico giovane, semplice ma con tematiche molto forti che coinvolgono il lettore, trasmettendo messaggi profondi, in grado di penetrare nella mente di chiunque.
Non è da meno questo nuovo libro, "Stepsister", ancora più profondo e in grado di parlare alle ragazze giovani e con poca autostima.

Si capisce che questa nuova lettura mi è piaciuta moltissimo?!


Trama: 

In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c'è posto per giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe. A Isabelle resta solo la vergogna più nera e l'ostilità di tutta Saint-Michel. Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra "cattiva" è vivere ai margini e che l'unica strada possibile è quella dell'infelicità? Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l'unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c'è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro.




Per prima cosa, vorrei fare i complimenti a chi si è occupato della grafica di copertina perché, da grande amante di cover particolari, non potevo non apprezzare questa, dai colori accesi e vibranti. Una copertina che dal primo sguardo convince il lettore a scoprire la storia che si cela al suo interno.

Il racconto parte in modo molto simile alla fiaba dei fratelli Grimm "Cenerentola", per poi discostarsi subito da questa e prendere connotazioni più dark. Conosciamo le due sorellastre Isabelle e Octavia (Tavi) intente a tagliarsi alcune parti dei piedi per tentare di entrare nella scarpetta di cristallo, incitate dalla madre, Maman terrorizzata dal fatto che le due figlie non riusciranno a trovare un uomo che voglia sposarle. Ovviamente, alla protagonista Ella toccherà il ruolo di particolare Cenerentola, in quanto alla fine lascerà le sorellastre nella disgrazia, quasi vendicandosi di tutto ciò che ha subito in precedenza proprio grazie a loro.

In realtà, le ragazze erano molto unite, ma alla morte del patrigno, a metterle l'una contro l'altra è stata la stessa Maman. Dopo questo tragico evento, Isabelle ha sempre cercato di assecondare la madre, reprimendo a tal punto i suoi sentimenti da diventare una persona sconosciuta anche a se stessa, una ragazza privata della sua dolcezza e del suo buon cuore.

Additate da tutto il paese per essersi comportate in malo modo con la bella Regina Ella, avranno una vita sempre più complicata e sarà proprio questo a dare il via al cambiamento che Isabelle deciderà di intraprendere con sé stessa. 

Ma la storia non è così semplice come sembra, dietro ad ogni evento ci sono le Moire, donne potenti che tracciano la vita e la morte di ogni essere umano, nello specifico conosceremo molto bene la megera, la più anziana e crudele. Per lei, quando il destino è segnato, niente può cambiarlo.
Non è di questa idea il Marchese de la Chance (nome azzeccatissimo), per lui ognuno può cambiare il corso della sua vita se è così forte da imporsi e scegliere una via piuttosto che un'altra. I due scommetteranno sulla vita di Isabelle: lui convinto che la ragazza sia abbastanza forte per cambiare il suo destino, la megera sicura che ella sia debole e senza speranza.

Vengono immediatamente tracciati alcuni temi importanti sui quali si basa tutto il libro, da una parte quello del destino segnato e dall'altra l'influsso della società sulle nostre vite, insieme ad altri temi come la redenzione e la famiglia.

Nel mondo d'oggi molte persone sono convinte che il destino sia una cosa già segnata e che niente possa cambiarlo, mentre questa storia vuole dimostrare come ogni nostra azione sia in grado di cambiare tutto e quanto sia importante prendere in mano le redini della propria vita e fare di tutto per perseguire i propri obiettivi.

Isabelle non è descritta come la classica bella ragazza, è tarchiata, paffuta e viene da sempre additata insieme alla sorella per la sua bruttezza. Questo particolare delinea un altro tema molto importante in questo libro, ovvero l'importanza della bellezza e dei canoni estetici nella società attuale.

Ma "Stepsister" insegnerà ai propri lettori che la forza di volontà e la tenacia possono portare a cambiamenti molto più importanti e che la bellezza non è l'unico requisito necessario per poter emergere.
Isabelle ha una crescita continua e noi saremo spettatori del suo cammino, di come ogni scelta che farà la porterà su una strada diversa. 

Questo libro è così farcito di insegnamenti che è veramente consigliatissimo per un pubblico giovane, per quelle ragazze che non credono in se stesse e modellano la loro personalità sulla base dei giudizi esterni. Era tanto che non leggevo una storia così ricca di tematiche, senza però risultare pesante. Un libro che regalerei a chiunque abbia poca stima di sé.

"Stepsister" è comunque il retelling di una fiaba importante, una Cenerentola in chiave moderna che prova gelosia per le sorellastre e non è la ragazza perfetta della fiaba dei Grimm.
La fata madrina tornerà in una veste diversa, in quella della regina delle fate, dall'aspetto terrificante e pauroso, che osserva e aiuta Isabelle dandole delle indicazioni per arrivare ad ottenere ciò che desidera. Niente è come sembra. Una battaglia si avvicina e Isabelle dovrà lottare con tutta se stessa per poter sopravvivere e riscrivere la sua storia.
Questo libro ha comunque un retrogusto fantasy che rende il tutto più piacevole, con tanto di antagonista contro il quale sembra che nessuno possa avere la meglio!

Lo stile dell'autrice è coinvolgente, incalzante e ricco di passaggi inaspettati. La Donnelly è favolosa e spero veramente che molti altri suoi libri vengano pubblicati in Italia, perché non è facile trovare libri così istruttivi, che coinvolgano il lettore giovane, permettendogli di riflettere su alcune tematiche importanti del nostro tempo in chiave sicuramente più leggera e piacevole. 

Lo consiglio a tutte quelle madri con figlie adolescenti, che si fanno mille paranoie perché non si sentono belle o accettate dagli altri. Le aiuterà a comprendere come la vera forza risiede nei loro cuori, gli unici a dover essere ascoltati per raggiungere i propri obiettivi.


Il mio voto: 



Veramente stupendo, profondo, consigliatissimo!! 

Voi cosa ne pensate? Vi ho incuriosito? 

Spero di sì perché merita assolutamente di essere letto!!





Nessun commento :

Posta un commento