mercoledì 3 giugno 2020

Review party: “Uno scontro di re” di George R. R. Martin, Landry Q. Walker, M. Rubi


Hello readers! A quanto pare, ci ho preso proprio gusto a recensire graphic novel... se poi si tratta di un SIGNOR fantasy, non potevo proprio lasciarmi scappare il review party dedicato a

"IL TRONO DI SPADE - UNO SCONTRO DI RE"

di George R. R. Martin, Landry Q. Walker, M. Rubi.

Trama:
Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal colore di sangue. È l’ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L’estate dell’abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e ben quattro condottieri si contendono ferocemente il Trono di Spade. Intanto al di là del mare caldo l’orgogliosa principessa in esilio Daenerys Targaryen è pronta a rischiare tutto per la corona che le appartiene di diritto. Solo per lei, forse, la cometa di sangue non è un presagio di tragedia ma l’araldo della riscossa… Mentre lo scontro continua, qualcuno tesse un’inesorabile tela di morte. All’estremo Nord, oltre la Barriera di ghiaccio, forze oscure vanno facendosi sempre più minacciose…
In una terra di sinistra magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, è ambientato il secondo volume della saga “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, l’attesissimo seguito di una delle più belle saghe fantasy di tutti i tempi.

Alzi la mano chi è fan della saga "Il Trono di Spade", libri o serie televisiva non importa perché, in ogni caso, un vero appassionato di fantasy e adepto di GoT non può non avere questo graphic novel.
Sì, proprio detta così su due piedi, in modo spicciolo.
E se non trovate una scusa plausibile per aggiungere questa nuova spesa alla lunga lista di "libri che ho comprato per impulso"... potrete sempre dire di essere rimasti tanto tanto tanto scottati dall'ultima serie, che avete ancora bisogno di qualcosa per consolarvi. 

E cosa meglio di un graphic novel tremendamente fedele al libro "Uno scontro di re"?
Sì perché, a differenza della serie televisiva, questo graphic novel non promette solo di non deludere i lettori/fan de "Il Trono di Spade", ma mantine la parola data!

Ho trascorso un magnifico pomeriggio privo di ansie e delusioni ritrovando i personaggi che seguono la storia originale, ma senza la "fatica" di doverli immaginare. Forse è proprio questo che mi ha fatta avvicinare ultimamente a questo genere, il gusto di sfogliare le pagine e leggere velocemente i bullet con i dialoghi o con la breve narrazione, per poi trascorrere il resto del tempo a perdermi nei disegni.
Questo graphic novel si è conquistato un posticino accanto a "L'arte de Il trono di Spade", il gigantesco libro che illustra il dietro le quinte del film e che ho recensito nei primi giorni di marzo.
Me lo sento, diventeranno BF! *sì, i miei libri hanno una vita tutta loro*

Se il vostro problema è non aver MAI sentito parlare di questa saga, o che solo leggere "Il trono di spade" vi causa l'orticaria (per non parlare, poi, della vista delle gigantesche edizioni speciali), posso assicurarvi che il graphic novel di "Uno scontro di re" è noia-free.
Arrivate alla fine senza accusare le trecento pagine e più, ma questa è prima di tutto la magia del tipo di lettura. 
Ovviamente devo consigliarvi di iniziare da "Un gioco di trono", ma credo che acqusitare entrambi sia una scelta molto sensata. Sarete catturati dalle illustrazioni a tal punto da voler sapere come va a finire la storia e *spoiler* al momento NON finisce, ma non credo sia una cattiva notizia per il lettore medio. Sapere che prima o poi - il popolo di GoT ormai spera sempre prima che poi - uscirà un nuovo capitolo, è elettrizzante, dico bene?

Qui a "I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" abbiamo le lacrime agli occhi ogni volta che sentiamo nominare G. R. R. Martin, ciò vuol dire che spulciando un po' nelle vecchie recensioni, potrete leggere ancora e ancora di questa saga e non solo!
Nel frattempo... METTETE QUESTO GRAPHIC NOVEL nel carrello!


Nessun commento :

Posta un commento