venerdì 12 giugno 2020

Recensione: “Il sentiero felice” di Jordan Marie - Lucas brothers series #3

Buongiorno meraviglie,
è online il nuovo romanzo autoconclusivo della famiglia Lucas, i fratelli pastello, le sorelle fiore e la mamma Ida Sue con il suo “sottile” modo di dire le cose. Jordan Marie mi ha fatta appassionare dei suoi personaggi (nessuno escluso!) e riscoprirla ne “Il sentiero felice” mi ha riportata a casa, con uno stile di romance leggero e frizzante. Anche questo volume è edito Hope edizioni che ringrazio per la copia in anteprima. 


  


Titolo: Il sentiero felice
Autore: Jordan Marie
Serie: Lucas brothers #3; Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance
Traduzione: Carmelo Massimo Tidona
Cover: Angelice Graphics


Trama:
Il sentiero che conduce al vero amore può diventare difficoltoso.
Petal
Ho amato Luka Parish per tutta la vita. 
È stato la mia prima cotta, il mio primo bacio, la mia prima volta e il primo ad avermi spezzato il cuore. 
L’amore non è come nei film o nei libri: è complicato e, a volte, è destinato a soccombere. 
Siete mai stati obbligati a fare una scelta che odiate? Una scelta di cui vi siete pentiti nel momento stesso in cui l’avete fatta? Una che desiderate poter cancellare? 
Io sì. Il mio più grande rimorso è non aver combattuto per Luka. 
Ma, quando lo vedo con un’altra donna, capisco che ora di agire: me lo riprenderò… a qualsiasi costo.


Luka
Petal era l’amore della mia vita. 
Perderla mi ha distrutto. 
Ho cercato di farle capire che dovevamo sistemare le cose, mettere la nostra famiglia al primo posto e ignorare tutto il resto. Non ha funzionato e, per quanto la ami, un uomo si stanca di stare da solo. 
È il momento di andare avanti. 
Solo che adesso continuo a incontrare Petal ovunque… soprattutto nel mio letto. 
Posso confidare che stavolta metterà me al primo posto? Che darà a noi due una seconda possibilità? 
È difficile dirle di no quando sta realizzando ogni fantasia che io abbia mai avuto.

Una donna innamorata, determinata a riconquistare il suo uomo. 
Un uomo determinato a dimenticare la donna che gli ha spezzato il cuore. 
Chi vincerà? 
Con un po’ di fortuna, forse, lo faranno entrambi.




Petal e Luka erano la coppia che sognavo fin da quando ho scoperto i Lucas Brothers. In gran segreto, ma nemmeno troppo, avevo una cotta per loro. Tifavo per i sentimenti e la storia che si supponeva poteva venirsi a creare...
Aspettative altissime, neanche a dirlo!

Petal sogna Luka da quando è praticamente una bambina. Black, suo fratello, l'ha conosciuto al corso di addestramento di polizia e da quel momento Luka entra in casa Lucas.

Lei a sedici anni, lui è più grande.
Quando ne ha diciassette si sposano, hanno un bambino e adesso, che di anni ne ha ventidue e ha lasciato andare il legame e l'amore che la legano a Luka, si rende conto di quanto avrebbe potuto combattere.
Perché una cosa è certa: si è arresa.
Ormai ciò che li lega è River, loro figlio, ed ogni briciola di conversazione è dedicata a lui. Anche se Petal vorrebbe poter tornare a parlare di ogni cosa, di confidarsi, mantiene il loro dialogo su River e basta, anche se vive per quelle conversazioni spicciole che si tengono a fine giornata.

Luka, dal canto suo, è combattuto per i suoi sentimenti contrastanti verso Petal. La ama, l'ha sempre amata e quella connessione non la trova con nessun'altra persona. Lui aveva provato ad abbattere il muro di bugie che Petal aveva costruito intorno al loro matrimonio, ha provato ad avvicinarsi nuovamente a lei. Ma lei non glielo ha permesso. Anche se lei è la donna che gli fa saltare un battito di cuore al minuto quando lo guarda, è anche colei che l'ha spezzato.


Si sono frantumati il cuore a vicenda.

  

I paragrafi nei capitoli si alternano tra passato e presente. Quelli al passato sono brevi, concisi e spediti; di solito, non li amo ma questi li ho adorati proprio perché rapidi e veloci da leggere, mi sono arrivate le emozioni leggendo poche azioni.
La scrittura di Jordan Marie è così. Diretta, semplice e senza giri di parole. Io la amo per questo. I suoi libri sono frizzanti e sentimentali allo stesso tempo.
Pur raccontando una storia matura, che parla di un matrimonio naufragato per diverse ragioni e tanti sbagli da parte di entrambi, è comunque scritto con una vena scorrevole.
Il pov alternato facilita la comprensione da ambedue le parti protagoniste e Jordan Marie non smette mai di ricordarci (e incuriosirci) degli altri fratelli pastello e sorelle fiore!


Ho un debole per le storie in cui i protagonisti condividono un matrimonio, tutta la fase della conoscenza è superata, si tratterà più di una riscoperta.
Ciò che lega Petal e Luka è un passato pieno di risentimento e scelte sbagliate.
Una protagonista che avrà la sua rivalsa. Perché Petal è cambiata, e nel momento in cui decide di rimettersi in gioco per conquistare Luka, ogni insicurezza sparisce. Le si arrossano ancora le guance, ma la sua carica e la voglia che ha di stare insieme a Luka la faranno veramente abbandonare a lui sotto ogni aspetto.
Se una parte di me ha apprezzato che Petal e Luka passando nuovamente del tempo insieme si scoprissero, l'altra non ne era completamente convinta. Come è possibile che non si conosca il carattere di una persona pur essendoci sposato e convivendo per diversi anni? È stato un po' surreale, anche se l'autrice me l'ha data a bere come se Petal nascondesse la sua vera natura, ma non so se sia stato realmente convincente.


È una storia matura quella che ci viene raccontata da Jordan Marie ne “Il sentiero felice”, i protagonisti si conoscono già, hanno un passato e un figlio che li accomuna. Io amo le storie di questo tipo con protagonisti sposati e/o che sono già stati insieme in passato, sono più rare ed è, a mio parere, molto più difficile raccontarle. Non c’è la scintilla del primo sguardo, il primo bacio ed ogni cosa che profuma di rosa. C’è la paura di ricadere nei gesti sbagliati del passato, c’è la fiducia che deve ancora sanarsi, c’è l’attrazione ma anche la consapevolezza di ciò che si conosce.

Il prossimo libro della serie sarà su Black e mi aspetto grandi cose, non vedo l'ora di leggerlo! 

Il mio voto:


Lo avete già letto?



Nessun commento :

Posta un commento