giovedì 15 giugno 2017

Review Party: Andiamo alla scoperta dell'enigma dei Maya con Clive Clusser!

Buongiorno lettori! 

Oggi partecipiamo al Review Party dedicato al nuovo libro di Clive Cussler edito da Longanesi, L'Enigma dei Maya!!

Siete pronti per scoprire cosa ne pensiamo di questo nuovo e meraviglioso libro in uscita oggi?? 










L'Enigma dei Maya, scritto da Clive Cussler unitamente a Thomas Perry, rappresenta un altro capitolo della saga c.d. delle "Fargo Adventure", successivo al volume intitolato "Sepolcro" (nel quale si parlava del fantastico tesoro del conquistatore mongolo Gengis Khan) che si concludeva con l'attacco armato da parte di mafiosi sovietici alla residenza della famiglia Fargo a "la Jolla" che subiva pesantissimi danni, tanto da dover essere abbandonata e ricostruita interamente.

Ed è proprio mentre i coniugi Sam e Remi Fargo si trovano in Messico - nelle vicinanze dell'isola di Guadalupe -, a bordo di un lussuoso Yacht a noleggio impegnati come volontari in una ricerca di biologia marina condotta dalla University of California con lo scopo di tracciare i movimenti degli squali bianchi che ha inizio questa nuova, pericolosa avventura che li porterà ad affrontare soggetti senza scrupoli per salvare i tesori di un'antica civiltà: i Maya.


Un violento e distruttivo terremoto colpisce, infatti, la costa messicana ed i Fargo decidono di organizzare autonomamente una spedizione di supporto alla popolazione risalendo la costa dall'isola di Guadalupe sino alla zona del vulcano Tacana, vicino alla città di Tapachula nel Chiapas, occupandosi di portare soccorso soprattutto ai piccoli villaggi sul fianco della montagna. 

Ed è mentre si dirigono a piedi verso uno degli insediamenti più elevati unitamente ad una squadra di soccorritori reclutata in parte sul posto che si imbattono casualmente, a causa di una forte scossa di terremoto, in una pietra recante numerose incisioni con glifi Maya caduta dal fianco della montagna in seguito ad uno smottamento.
Risalendo il crinale giungono quindi ad una grotta ove accanto alla mummia di un dignitario rinvengono un recipiente sigillato ermeticamente che portano in salvo onde evitarne la distruzione per mano degli elementi della natura.
Sarà il contenuto di questo vaso a rendere la scoperta archeologica molto pericolosa.

Dal vaso, messo al sicuro nella loro abitazione, viene estratto un rarissimo libro Maya all'interno del quale è racchiusa una mappa indicante numerosi siti importantissimi per la cultura e la storia di quel popolo; un documento rarissimo che attira l'attenzione di una giovane e spietata ereditiera ossessionata dalla storia dei Maya.
La figura di questa donna, tratteggiata con maestria da Cussler in diverse fasi della narrazione (come sempre l'autore non ama descrivere i personaggi in un'unica soluzione, ma ne fa emergere le caratteristiche somatiche e caratteriali in più punti) esprime appieno l'immagine del "cacciatore di tesori" senza scrupoli che non esita ad allearsi anche con la malavita pur di giungere allo scopo.
Contro di sé trova, però, i Fargo che non cedono al suo denaro, né alle minacce con l'intento di preservare una scoperta archeologica di portata mondiale.

Un'avventura piena di suspence e colpi di scena che porterà i protagonisti dal Messico all'America sino alla Spagna sulle tracce del Domenicano Bartolomè de Las Casas, primo conquistatore delle terre dei Maya.

Come sempre la lettura scorre piacevole attirando la curiosità del lettore ed invogliandolo a proseguire pagina dopo pagina sino alla conclusione, senza pause per non perdere neppure un attimo il pathos della narrazione.
I personaggi principiali ed i comprimari vengono lumeggiati con maestria dallo scrittore che riesce a rendere pienamente al lettore non solo la loro figura in senso proprio, ma anche le loro emozioni ed i tratti caratteriali senza appesantire la narrazione con descrizioni pedanti quanto inutili; poche parole per ciascuno, il minimo necessario per presentarlo al pubblico se necessario nell'ambito del complessivo contesto narrativo.
Lo stesso modus operandi contraddistingue la descrizione dei luoghi ove si snoda la vicenda, di ciascuno Cussler ci fornisce sin dal principio le informazioni di base per consentire al lettore di crearsi un quadro visivo completo, scendendo nel dettaglio con maestria solo quando la messa in risalto dei particolari sia necessaria ed indispensabile nel quadro narrativo per focalizzare l'attenzione e per inquadrare dettagliatamente l'agire dei protagonisti.
Come sempre un volume eccezionale che merita di essere letto e gustato pienamente. Non posso fare quindi a meno di consigliarvelo!!!!

Il mio voto:

 

Non dimenticatevi tutte le altre tappe del nostro Review Party! Andate a scoprire cosa ne pensano anche le altre nostre amiche!!



 Affrettatevi ad acquistarlo ed immergetevi anche voi nelle scoperte dei tesori nascosti dei Maya!!






Luna

Nessun commento :

Posta un commento