mercoledì 18 dicembre 2019

Recensione: “Uno sconosciuto all'improvviso” di Lauren Rowe

Buongiorno meraviglie,
oggi facciamo un viaggio in auto on the road negli Stati Uniti!
Da Seattle arriveremo a Los Angeles con Maddy e Keane, i protagonisti di “Uno sconosciuto all’improvviso” di Lauren Rowe uscito per Newton Compton Editori.




Trama: Keane Morgan è insopportabile. Non risponde alle mie chiamate o ai messaggi e sono infuriata. Né a lui né a me piace l’idea di affrontare insieme un viaggio in macchina da Seattle a Los Angeles. Ma non ho scelta. Ho un disperato bisogno di un favore, e il prezzo da pagare è qualche ora chiusa in macchina con Keane. Posso farcela. O almeno credo. Perché non mi aspettavo che Keane fosse così bello. E, devo ammettere, anche divertente. Ma è così fastidiosamente innamorato di sé stesso! Il modo in cui sfoggia le sue fossette perfette è quasi ridicolo. E, in tutta onestà, chi si rivolgerebbe mai a una ragazza chiamandola “bambolina”? Giusto uno spogliarellista. Ed è proprio così: ho scoperto che Keane è il Magic Mike di Seattle. Il suo nome d’arte è “Martello”. Il che lo rende l’ultimo uomo sulla faccia della terra di cui potrei innamorarmi… o almeno credo.




Mi sembra inutile dover sottolineare, ancora una volta, il mio amore per i viaggi on the road in auto negli Stati Uniti. Se poi ci abbiniamo due sconosciuti e un amore pronto a esplodere, dopo battibecchi e tensione sessuale alle stelle, cosa c'è di meglio?
È il mio romance perfetto.

Ahimé, è il primo libro di Lauren Rowe che leggo pur avendo la serie The Club pronta ad aspettarmi in libreria, "Uno sconosciuto all'improvviso " è il titolo con cui mi sono approcciata con questa autrice.

Da dove iniziamo?

Cominciamo a conoscere i personaggi...
Maddy dice molto di sé fin da subito. È una studentessa e deve andare a studiare e vivere all'Ucla di Los Angeles dalla sorella. Per questo viaggio da Seattle dovrà dare un passaggio a uno dei fratelli di Dax, il vicino di sua sorella.

Keane si crede un Dio. Ok, direte voi, lo dicono tutti. No. Invece no. Come lui, nessuno mai. Lui è l'ennesima potenza dell'ego smisurato. Non riesco nemmeno a trovare le parole adatte per descrivere la sua inutile umiltà.




Il pov è alternato, ma trovo che Lauren Rowe sia profondamente nata per scrivere solo pov femminili.
Premettendo che è il primo suo romanzo che leggo e quindi non so la serie precedentemente pubblicata da Newton come sia scritta, ho notato una differenza tra i due punti di vista.
Il femminile fluido e riflessivo. Il maschile invece arriva con più prepotenza alla lettrice, forse perché non risulta una narrazione silenziosa, ma l'ho trovati molto squilibrati tra loro, come se fossero stati scritti da due persone diverse e opposte.
E questo, secondo me, è uno dei dettagli che fa perdere punti al romanzo e al protagonista maschile stesso.

Le descrizioni sono semplici e quello che prevale nella narrazione sono i dialoghi. Non sempre quest’ultimi li ho amati, a volte li ho trovati troppo prolissi e senza un fine logico.
L’uso di droghe leggere è spesso presente e usato in modo troppo superficiale, a mio parere.
Non sono bacchettona e non voglio esserlo, ma si è parlato troppo spesso di erba, di sballo etc. Senza che sia contestualizzato o in qualche modo utile alla trama. Il messaggio che arriva è, per quanto mi riguarda, profondamente sbagliato e ogni termine usato con troppa superficialità.

La parte che ho preferito è sicuramente quando inizia la conoscenza tra i due protagonisti, quando le barriere cadono e loro riescono a essere se stessi. A confidarsi con l'altra persona che conoscono da meno di 24 ore. Quella complicità semplice e genuina in grado di scaldare il cuore.

Arrivando alle conclusioni, non l’ho trovata una lettura brillante ma nemmeno da cestinare.
Se volete leggere qualcosa di leggero, genuino e farvi due risate (perché con Keane ci si sbellica dal ridere) ve lo consiglio. Vi metto anche in guardia però, se cercate una lettura profonda, con messaggi importanti o con protagonisti che rimangano nel cuore, non credo faccia al caso vostro. Almeno per me, questo non è un libro da cinque stelle, con le caratteristiche per essere un indimenticabile.

Il mio voto:









1 commento :

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina