martedì 7 marzo 2023

Review Party: Promesse Vane di Lexi Ryan

 Buongiorno appassionati lettori!

Oggi vi presento una duologia che mi è piaciuta da morire e sono felicissima di potervi presentare! Vi parlerò di Lexi Ryan e di Promesse Vane edito Mondadori. 




Il libro della Ryan coinvolge il lettore pagina dopo pagina non lasciando alcun dubbio: sarà uno dei miei libri preferiti dell’anno e sono certa che lo apprezzerete anche voi!

Le descrizioni dell’ambientazione sono relativamente poche, rendendo la lettura molto fluida. Vi dico la verità: non mi è sembrato che l’autrice abbia creato un mondo nuovo, ma che abbia seguito il filone dei regni incantati di fate di altri libri usciti negli anni 2000. Non dico che si tratti di plagio, ma alla base di questo universo c’è un qualcosa di già visto.

Qui abbiamo un mondo diviso tramite portali: quello umano e quello dei Fae.

I Fae sono esseri magici facenti parte di tre grandi regni: quello della Luce (Seelie) , quello delle Ombre (Unseelie) e quello dei Fae Selvaggi. Questi convivono con una guerra millenaria, ora in tregua ma solo apparentemente: solamente una maledizione impedisce ai Seelie di distruggere gli Unseelie. Questa maledizione come può essere spezzata? E cosa succederà se questo dovesse avvenire?

Queste sono alcune delle domande che vi porrete durante la lettura, ma state tranquilli la Ryan ci svelerà piano piano ogni cosa.

Nel mezzo di questa guerra, viene catapultata la nostra Brie, una ragazza umana rimasta orfana con una sorella più piccola alla quale badare, Jas. Le due vivono da Madame V, la zia che le ha in custodia dopo la morte dello zio. In realtà questa donna è una strega e ha fatto firmare alle due ragazze un contratto nel quale si stipula che dovranno pagarle un capitale per il loro mantenimento. Per riuscirci devono lavorare per lei.

Vediamo come questi contratti magici siano all’ordine del giorno nel mondo umano, e che spesso per riuscire a pagarli gli umani offrono i loro servizi ai Fae. (Lascio a voi intendere che tipologia di servizi)

Inizialmente la storia di Brie, mi ha ricordato moltissimo Cenerentola, Madame V ha infatti due figlie orrende che comandano a bacchetta le due cugine trattandole come delle sguattere, costrette a vivere in un sottoscala fatiscente. Ma per Brie c’è una felicità: la presenza di Sebastian, un aspirante mago che sta facendo un tirocinio dal loro vicino, il mago Trifen. Segretamente ne è innamorata da due anni e ogni attimo che passano insieme sembra per lei qualcosa di incredibile che le permette di vivere giorno per giorno. La ragazza è un’abile ladra e la vediamo da subito combattere contro la sua situazione: vuole trovare un modo per liberare lei e la sorella dal contratto il prima possibile ed estinguere il debito.

Allo scadere della nuova rata però le mancano i soldi e questo fa sì che Madame V decida di vendere Jasalyn a niente meno che al principe delle Ombre, Mordeus.

Brie decide di liberare la sorella ad ogni costo e stringe un patto con il principe, in cambio di alcuni oggetti che sono stati rubati dalla sua corte dalla regina della Luce, Arya. Brie farà di tutto per riuscire a farcela, anche ferire persone amiche.
In tutto questo si farà aiutare da una banda di Fae disadattati capitanati da Finnian, il vero principe delle Ombre al quale lo zio Mordeus ha rubato il trono.
Non mancherà un colpo di scena sulla vera identità di Sebastian e questo inizierà a minare ancor di più la sua fiducia negli altri.

Questa caccia al tesoro non sarà per niente facile e più volte rischierà la vita, a volte ho pensato che davvero capitassero tutte a lei, una calamita per i disastri dove volta per volta viene salvata da un principe. Inevitabilmente inizia a provare anche qualcosa per Finn, sentimento che tiene nascosto dentro di sé, e che respinge grazie ai sentimenti che prova per Sebastian.

I due ragazzi hanno una grande importanza per lei, ed entrambi desiderano legarsi a lei in modo magico. Si tratta di un legame grazie al quale l’uno saprà sempre dove si trova l’altra, e conoscerà sempre i suoi pensieri e stati d’animo, ma in cambio Brie rischierà di perdere la sua libertà, l’unica cosa importante per lei… Entrambi però le nascondono qualcosa, di quale dei due si fiderà di più? Si arrenderà a loro? Solamente leggendo il libro potrete saperlo.

Non voglio raccontarvi troppo perché merita davvero che vi immergiate in ogni sua pagina.

I personaggi sono davvero molti ed ognuno apporta al romanzo quel qualcosa di più che lo rende completo. Ho adorato anche il gli amici disadattati di Finn, ai quali Brie si affeziona e ai quali fa sempre più affidamento. 
Mi è piaciuta moltissimo Lark, figlia di Pretha cognata di Finn, che ha il potere della veggenza, grazie a lei scopriamo moltissime cose che ancora devono accadere al termine di questo libro e che si svolgeranno nel secondo della duologia. Mi è piaciuto molto perché rende l’attesa per il prossimo libro ancora più intensa, per fortuna la Mondadori questa volta ha fatto passare poche settimane tra un libro e l’altro, altrimenti non so come avrei fatto a resistere!!

La crudeltà della regina Arya e cosa sta succedendo nelle corti, la ricerca dei tesori, la vita lussuosa a palazzo, il susseguirsi di azione e mistero permettono a questo libro carico di pathos e colpi di scena di diventare uno dei più coinvolgenti degli ultimi tempi!


Credetemi, dovete leggerlo e farvi stupire da questa storia!!



Il mio voto: 



Era davvero tanto tempo che non davo un voto così alto, in realtà si merita 5 stelline, ma voglio aspettare di terminare la serie per dargli proprio il voto pieno. 
Ma credete a me questo è un libro che vale assolutamente la pena di leggere!!

Non mancate il 14 di Marzo per la recensione su "Destini Incrociati", non vedo l'ora di parlarvene!!





Nessun commento :

Posta un commento