martedì 26 maggio 2020

Blog Tour: "Baci da Polignano" di Luca Bianchini


 Dopo due recensioni, con l'ultimo evento di questa giornata, vi presenteremo un titolo freschissimo di stampa. Proprio da oggi in tutte le librerie, edito Mondadori

"BACI DA POLIGNANO"
ultimo romanzo di Luca Bianchini

Se questo nome non vi è nuovo, avete assolutamente ragione, Luca Bianchini è uno degli scrittori più prolifichi del panorama italiano contemporaneo, famoso anche per un paio di film tratti dai suoi romanzi. Vi dicono nulla "Io che amo solo te" e "La cena di Natale"?



Sullo sfondo di un'indimenticabile Puglia, tra il 2015 e il 2016 i personaggi di Luca Bianchini prendono vita arrivando al cinema nei due film tratti dagli omonimi romanzi, con la regia di Marco Ponti. Ad interpretare i protagonisti Chiara e Damiano, ritorna una delle coppie più amate/odiate degli anni 2000 - grazie ad un altro scrittore italiano e sappiamo tutti di CHI sto parlando -, Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio.

"Instant Love", "Ti seguo ogni notte", "Se domani farà bel tempo", "Siamo solo amici", "Dimmi che credi al destino", "Nessuno come noi", dall'esordio nel lontano 2003, Luca Bianchini sforna romanzi nei quali il lettore difficilmente non riesce ad immedesimarsi, ma se pensate che lo scrittore torinese si sia soffermato solo sul parlare di amori e tradimenti, vi sbagliate di grosso.

Nel novembre del 2005, Bianchini firma la biografia ufficiale di uno dei cantanti italiani sulla cresta del successo in quello stesso periodo. Con "Eros - Lo giuro", la vita di Eros Ramazzotti non ha più segreti e il libro ha così successo da varcare le frontiere italiane, arrivando ad essere tradotto in Germania e in Bulgaria, e addirittura due anni dopo - nel 2007 - ad essere ripubblicato nell'edizione "Oscar Bestseller".

Ma cosa lega uno scrittore ad uno dei cantanti che hanno scritto la storia della musica italiana?
La risposta è molto semplice: Luca Bianchini non è un semplice scrittore, o meglio, non è soltanto uno scrittore.
La cosa che li accomuna più da vicino, è sicuramente l'altro Bianchini - ebbene sì, ne esistono due -, il Bianchini conduttore radiofonico. Scoperto da Fiorello, dal 2007 al 2008 Luca Bianchini conduce "Colazione da Tiffany", trasmissione radiofonica i cui protagonisti sono proprio i libri, anzi, gli incipit dei libri preferiti dello scrittore. Nel 2008, spostata al pomeriggio, la trasmissione perde la famosa "colazione", divenendo solo Tiffany, non diventando però meno interessante per tutti gli appassionati di radio e libri.

Se ai vecchi media, preferite i social, ovviamente potete seguire Luca Bianchini su Facebook, Instagram e Twitter!

Ora che conoscete sicuramente meglio questo scrittore, posso finalmente presentarvi il suo nuovo libro! Pronti a ritornare nella stupenda Polignano?

Titolo: Baci da Polignano

Autore: Luca Bianchini

Casa editrice: Mondadori

Genere: Narrativa contemporanea

Data di pubblicazione: 26 maggio 2020

N° pagine: 240

Prezzo cartaceo: € 18,00

Prezzo e-book: € 9,99

Trama:
Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio, a sposarsi invece sono stati i rispettivi figli Chiara e Damiano.

Gli anni passano e davanti a don Mimì Ninella resta sempre una ragazzina. L'arrivo di una nipotina, anziché avvicinarli, sembra averli allontanati ancora di più, anche perché Matilde, l'acida moglie di don Mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente "la bambina".

La situazione cambia all'improvviso quando Matilde perde la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia. Mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di Polignano: è la sua grande occasione per ritrovare Ninella, che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese.

Con più di cento anni in due, Ninella e Mimì riprendono una schermaglia amorosa dall'esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato.

Intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua "finta" fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora, che corre dal "suo" Veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo.

Dopo Io che amo solo te e La cena di Natale, Luca Bianchini torna a raccontare la "storia infinita" tanto amata dai suoi lettori. Tra panzerotti e lacrime, viaggi a Mykonos e tuffi all'alba, i suoi protagonisti pugliesi continuano a sbagliare senza imparare mai niente - ma questo è il bello dell'amore - sotto il cielo di una Polignano che ha sempre una luce unica e inimitabile.

E dopo aver scoperto la nuova storia di Luca Bianchini e aver "indagato" un po' su chi sia questo scrittore, la prima tappa di questo Blog Tour termina qui... ma è solo l'inizio! 

Tradizioni e storia della Puglia, ambientazioni, protagonisti, recensioni, insomma in questo evento parleremo proprio di TUTTO ciò che può essere legato a "Baci da Polignano"!
Quindi non vi conviene perdere le altre tappe!









Nessun commento :

Posta un commento