sabato 16 maggio 2020

Review Party: La ragazza di fuoco, il secondo capitolo della trilogia Hunger Games di Suzanne Collins

Buongiorno lettori!
Continua l'approfondimento con la famosa trilogia di Suzanne Collins: oggi andiamo a riscoprire La ragazza di fuoco, secondo capitolo della saga pubblicato da Mondadori!



(Lothìriel) Inutile, per quanto ci provi a staccarmi da questa trilogia, proprio non ci riesco. Ha la capacità di coinvolgerti al punto tale che non si vede l'ora di scoprire cosa accadrà nelle pagine che seguono, chi sarà ancora vivo, chi invece non potrà più vedere la luce, vittima di un potere che gioca con la vita di chi non è di Capitol City. 

(Luna) Hai proprio ragione, è una serie così travolgente che vuoi sempre sapere cosa succederà, anche se sei terrorizzato davanti alla possibilità che qualcuno di loro possa lasciarci. 

(Lothìriel) "Hunger Games" ci aveva lasciato con la vittoria di due tributi, Katniss e Peeta, con il loro ritorno al Distretto 12, dalle loro famiglie, con la sfida lanciata involontariamente dalla ragazza che brucia all'autorità. Un semplice gesto mosso dalla volontà di tenere in vita l'amico, dall'incapacità di poter uccidere una persona con la quale ha condiviso quell'inferno, dall'affetto che a lui la lega. 


(Luna) L'incontro tra Katniss e Snow lo stesso giorno che rientrano dai giochi non te lo togli velocemente dalla mente. Come pure Snow che insinua che le intenzioni di Katniss fossero unicamente di farsi beffe di lui e aizzare il popolo contro Capitol City. Le intima quindi di mostrarsi veramente innamorata di Peeta, così da mostrare al mondo che il suo era solo un gesto d'amore e non di ribellione

(Lothìriel) Una richiesta che non basta, poichè la bontà d'animo di Peeta, la naturalezza dei suoi gesti e dei suoi intenti, insieme alla sfrontatezza di Katniss, giungono ad aumentare la speranza e il coraggio di chi lotta per un futuro diverso, lontano dal dominio di Capitol City e dall'incubo degli Hunger Games.

(Luna) Peeta, infatti, per cercare di aiutarla in questa sua guerra contro il presidente Snow, le chiede di sposarla durante il Tour della Vittoria. Tour che io ricordo per un episodio in particolare, la visita al distretto 11, quello della sua amica Rue: qui gli abitanti mostrano ai ragazzi tutta la loro solidarietà, salutandoli con il tipico saluto di rispetto, ovviamente visto da tutti come un atto di ribellione e sedato con la forza. 


(Lothìriel) Credo sia stata una delle scene più emozionanti della saga, ti fa venire proprio i brividi!

(Luna) Avvenimenti simili continuano fino all'arrivo della nuova edizione dei giochi, l'Edizione della Memoria: alla sconfitta del distretto 13, si decise che ogni 25 anni si sarebbe svolta un'edizione speciale. Gli strateghi stilarono due pergamene, spiegando quali sarebbero state le regole da adottare in quella precisa edizione (anche se a mio parere ben modificate in base a quanto in quel momento la nazione avesse bisogno): nella prima, i tributi vennero scelti dagli abitanti stessi del loro distretto; nella seconda edizione vennero inviati il doppio dei tributi; in questa terza edizione qualcosa di ancora più brutto ed inaspettato. 
Per evitare che nessuno si senta al di sopra di Capitol City e per dimostrare che nessuno è al sicuro, verranno scelti un uomo e una donna tra i vincitori delle varie edizioni ancora in vita. 
Katniss è l'unica donna del suo distretto e capisce subito che tocca a lei; come uomo viene scelto Haymitch, ma Peeta si offre immediatamente volontario.

(Lothìriel) E' proprio da dire, il Distretto 12 è il distretto dei volontari xD

(Luna) Mi è piaciuto moltissimo quando alla presentazione dei nuovi tributi, Katniss si presenta vestita con un abito da sposa favoloso, che ancora una volta si trasformerà in qualcosa di maestoso grazie a Cinna, in una vera e propria ghiandaia imitatrice in persona!

(Lothìriel) Cinna è davvero lo stilista dei sogni! Ogni creazione è perfetta, con un significato d'impatto per colpire chi osserva la scena e trasmettere il loro messaggio.


(Lothìriel) Così entrambi tornano nell'Arena, e di nuovo dovranno lottare per la loro vita, senza sapere che, dal momento in cui è stata annunciata questa nuova edizione, un progetto più grande è stato avviato. Una lotta in cui non saranno più soli, ma in cui continueranno a essere pedine inconsapevoli fino all'ultimo. 

(Luna) Mi è piaciuto molto il rapporto di collaborazione e amicizia che si crea tra loro, Finnick (mamma mia che bell'uomo!!) e Mags, Johanna, Beetee e Wiress, certo si uniscono per la sopravvivenza, ma si vede che c'è qualcosa di più profondo. 
Mags, vecchia mentore di Finnick morirà molto presto, ma è stata una delle persone più dolci di tutta la storia e l'ho veramente adorata. Nel primo libro c'era Rue, ora c'è Mags.

Non sarà facile sopravvivere all'interno di questa nuova arena, ma insieme ne capiranno il meccanismo e cercheranno in tutti i modi di scappare per mettersi in salvo. 

(Lothìriel) Una storia travolgente, in cui è impossibile non farsi coinvolgere, grazie a tutte le parti in cui prendono forma le emozioni, i sentimenti e le paure dei protagonisti, il legame tra di loro.


(Luna) Assolutamente si, le emozioni fanno da padrone in questo libro, dove nuovi temi vengono messi in luce, come l'istinto di sopravvivenza e l'amicizia. 

(Lothìriel) Una lettura di fatto veloce, una scrittura semplice ma allo stesso tempo efficace che rende questo romanzo degno di essere letto. Seppur non indispensabile.

(Luna) Anche io l'ho trovato semplice, ma totalmente indispensabile per tutti coloro che amano le storie forti e scoprire nuovi possibili futuri!!! Non posso fare altro nuovamente che consigliarvelo! 


Il mio voto (Luna):



Il mio voto (Lothiriel):


E voi cosa ne pensate? Non perdetevi anche l'ultimo appuntamento con la serie originale!!

E passate negli altri blog a leggere le loro opinioni!!










Nessun commento :

Posta un commento