giovedì 14 maggio 2020

Review Party: Hunger Games di Suzanne Collins, torniamo alle origini!

Buongiorno appassionati lettori!

Come ormai saprete tutti tra pochi giorni uscirà il prequel della famosissima serie di Hunger Games, ovvero "La ballata dell'usignolo e del serpente", dove si tratterà della storia di un giovane Snow

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ripresentarvi le nostre recensioni! In particolare io (Luna) e Lothiriel vi daremo un nuovo e aggiornato commento sulla trilogia!

Oggi è il nostro momento per presentarvi l'inizio della trilogia... 


(Luna) Ho iniziato questa serie molti anni fa, la iniziai quasi per scherzo perché la copertina mi ispirava molto ed in realtà è quella che più mi ha fatta avvicinare al genere distopico.

(Lothìriel) Ma dai? Anche io ho iniziato questa saga quasi per caso, dopo averne visto il film in televisione. E le mie aspettative erano tutt'altro che rosee, non avevo capito nulla guardandolo XD

(Luna) Per coloro che non la conoscono (davvero c'è qualcuno XD) inizio con una piccola panoramica generale. Il tutto si svolge qualche anno nel futuro:.il Nord America si trova diviso in 12 distretti e viene chiamato Panem. Inizialmente i distretti erano tredici, ma in seguito ad una furiosa ribellione  contro Capitol City, avvenuta molti anni prima, quest'ultimo è stato distrutto. Da allora, come punizione, ogni anno un ragazzo e una ragazza tra i dodici e i diciotto anni di ogni distretto sono costretti a partecipare ai giochi, chiamati Hunger Games, nei quali uno solo sopravvive.
Ogni anno infatti l'arena nasconde qualcosa di diverso e nessuno sa mai cosa aspettarsi. Nessuno si prepara per partecipare, se non gli abitanti del distretto 1 e 2, i più ricchi, dove vengono istruiti in vere e proprie accademie. Sono quasi sempre loro infatti a vincere.

(Lothìriel) Come potrebbe essere altrimenti? Ogni distretto è diverso dall'altro, ognuno è votato alla produzione di beni specifici, tutti dedicati al sostentamento della ricchezza di coloro che vivono a Capitol City. E come in ogni sorta di graduatoria che si rispetti, i numeri in cima sembrano essere i più fortunati, i meno colpiti dalla preoccupazione legata alla quotidiana sopravvivenza.


(Luna) La protagonista del romanzo è Katniss Everdeen, una ragazza del distretto 12, rimasta orfana di padre è l'unica che si prende veramente cura della sorellina Primrose. Sua madre non si è mai ripresa dalla morte del marito ed è poco utile alla famiglia. Insieme a Gale si trovano spesso a cacciare scoiattoli e altri animali che poi rivendono al mercato nero in cambio di denaro per acquistare a loro volta cibo. Ogni anno tutto il distretto è obbligato ad assistere alla scelta dei protagonisti del "reality show", la mietitura. I biglietti con i loro nomi vengono inseriti all'interno di un' urna. Una particolarità è che si possono però acquistare più biglietti con lo stesso nome in cambio di cibo al mercato nero.

(Lothìriel) Ricordate quando dicevo che c'è chi fatica a sopravvivere anche solo nella vita di tutti i giorni? Ecco. Il distretto 12 è presente.

(Luna) La ragazza scelta nell'anno in corso è Primrose, al primo anno come presenza nell'urna. Per fortuna al suo posto si offrirà come volontaria Katniss, che le salverà la vita. Al suo fianco ci sarà Peeta Mellark, figlio del fornaio. 
Così inizierà la loro avventura: verranno prima presentati al loro mentore Haymitch, un vecchio vincitore dei giochi del loro distretto che ha il compito di aiutarli e trovargli degli sponsor fondamentali quando saranno all'interno dell'arena e necessiteranno qualcosa. Poi verranno presentati alla città di Capitol City, dove conosceranno anche i loro stilisti. Quello di Katniss si chiama Cinna: si creerà tra loro una bella amicizia e lui creerà per lei dei magnifici abiti che da subito faranno attirare l'attenzione su di loro. 


(Lothìriel) Ci stavamo dimenticando un'altra stella della mietitura! Effie Trinket è un personaggio sicuramente eccentrico, dai vestiti con colori sgargianti, acconciature molto particolari: la perfetta presentatrice per un reality show!

(Luna) Ci saranno altri avvenimenti che gli permetteranno di distinguersi dagli altri ragazzi anche per le loro attitudini fisiche, ma la vera battaglia si svolgerà nell'arena. 
Una volta all'interno dei "giochi" vedremo come potenti alleanze e insoliti amori potranno essere d'aiuto ai nostri protagonisti e come fuori da Capitol City le cose inizino a cambiare.

(Lothìriel) All'interno dell'arena tutto viene messo in discussione, a partire dai legami. Tutti si ritrovano ad essere in pericolo e tutto si riduce ad una lotta per arrivare al giorno dopo, da soli o in gruppo, senza dimenticarsi che il risultato non può cambiare: solo uno può sopravvivere.

(Luna) Si tratta di una serie molto forte che colpisce gli animi del lettore per i sentimenti che esprime. Racchiude soprattutto tantissimi temi che con il tempo entrano nei cuori di chi legge e gli permettono di andare oltre alla storia. 
La famiglia per prima è uno dei temi base del romanzo (e con il senno di poi, avendo letto tutti i libri, è proprio il tema principale a mio avviso).

(Lothìriel) Esatto! E' impossibile non ritrovarsi coinvolti dalle vicende, dalla paura che regna negli animi di tutti i personaggi. Si riesce a percepire e vivere con loro ogni momento, da quando arriva il timore per la perdita di qualcuno della famiglia, a quando torna la luce della speranza. E il coraggio, unito alla determinazione di sopravvivere a quell'esperienza.

(Luna) L'ambientazione di questo primo libro è veramente molto ben dettagliata e niente viene lasciato al caso. Permette a noi lettori di sentirci completamente spettatori: orripilati davanti alle azioni che si susseguono, lacrimosi davanti a morti tristi, e sorpresi davanti ad una conclusione fuori dal normale.

(Lothìriel) Ecco, preparatevi alle lacrime e alle emozioni.

(Luna) Un altro tema importantissimo, sicuramente espresso in modi non sempre semplici, è che ogni azione comporta una conseguenza: nessuno è salvo, solo le loro azioni possono salvarlo.
Una storia che scorre velocemente, non vorrete più abbandonarla, con due protagonisti particolari. Vedremo una Katniss in continua evoluzione che mi ha colpita moltissimo.

Insomma si tratta di un libro che non posso proprio fare a meno di consigliarvi!!! Leggetelo leggetelo e innamoratevene!

(Lothìriel) Non posso che confermare le parole di Luna: non potete davvero farvi mancare la lettura di questo romanzo! Ne rimarrete davvero catturati.



Il mio voto (Luna): 



Il mio voto (Lothiriel): 


Voi avete letto questa serie? Parlateci del vostro rapporto con questo particolare romanzo!

Non dimenticatevi di passare a leggere anche le recensioni delle nostre amiche Blogger!!!






Nessun commento :

Posta un commento