sabato 2 maggio 2020

Review Party: Duro come il ghiaccio di RC Stephens

Buongiorno appassionati lettori e buon sabato! 

Oggi esce un libro veramente eccezionale e non potevamo non partecipare a questo evento! Sto di
"Duro come il ghiaccio" di RC Stephens
una nuova uscita Triskell Edizioni
Nonostante questo non sia il periodo migliore del mondo, ringrazio di avere così tanti bei libri a tenermi compagnia!!


Trama:

L’hockey è la mia vita, una grande parte della mia vita. C’è una fila infinita di donne fuori dalla mia porta e ho la fortuna di giocare in squadra assieme al mio migliore amico di sempre, Oli. Tutto è perfetto… fino a quando non rivedo lei. La sorella gemella di Oli, Flynn, che… non può vedermi. E non la biasimo: le riporto alla memoria la peggiore notte della sua vita.
Ora che è la mia vicina di casa, vederla ogni giorno mi uccide lentamente. Mi chiedo se potremo mai tornare amici. Il modo in cui mi guarda a volte, beh… diciamo che, quando succede, il mio bastone da hockey non è l’unica cosa dura.
Però, se scoprisse il mio segreto, il perdono sarebbe di sicuro l’ultima cosa a cui penserebbe.


Questo libro mi ha attratta prima di tutto per la copertina minimal, con il solito figaccione in prima linea, ma con un elemento che colpisce da subito e che non lascia dubbi: il protagonista di questo sport romance è l'hockej!
La protagonista della storia si chiama Flynn ed è un'avvocatessa di venticinque anni che vive con il fidanzato e collega Matt. Nel bel mezzo di una serata particolarmente alcolica, la ragazza confessa alla migliore amica Sloan di aver colto in flagrante il fidanzato con la receptionist nella sala della fotocopiatrice. Insomma un classico clichè che, come un antico detto insegna, spalancherà nuove porte a Flynn, catapultandola in situazioni non poco intriganti.
Sbronza e senza alcuna voglia di far ritrorno ad una scomoda realtà, Flynn si rifugia a casa gemello Oliver, grande stella dell'hockey NHL, giocatore dei Blackhawks a Chicago, un ragazzo molto umile che vive in un appartamento del centro.
Nella sua fuga dalla scomoda realtà, la prima persona che Flynn incontrerà sarà Myles, suo ex migliore amico e grande amore, che non vede da ben sette anni, ovvero dalla sera in cui lei ha perso tutto. La sera in cui i suoi genitori hanno perso la vita in un tremendo incidente d'auto, lasciando i due fratelli orfani e bisognosi di aiutarsi l'uno l'altro per superare il lutto. 




Mi è piaciuta moltissimo la tematica che l'autrice ha approfondito in questo volume, andrà infatti ad analizzare questo tema non solo tramite la loro storia, ma argomentandola anche con altri esempi che toccheranno moltissimo Flynn e che le permetteranno di crescere e tornare veramente a vivere. 
Non sono pochi infatti gli incidenti a causa di abuso dell'alcol in cui anche persone innocenti perdono la vita, e quasi mai si pensa poi quanto anche ai sopravvissuti e al prezzo che devono pagare per il resto della loro vita. Scopriremo infatti che Oliver e Myles erano nella macchina, ma tranne qualche graffio ne sono usciti SOLO fisicamente incolumi all'apparenza.
Dal senso di colpa, alla negazione, alla rinascita, tutti questi sentimenti provati dai tre protagonisti, verranno sapientemente sviscerati nel corso della storia. Quello che più ho apprezzato è come ha gestito il tema l'autrice, il modo in cui ha portato i ragazzi a superare l'incidente, permettendogli di andare avanti e rendendoli sicuramente più forti. 

Flynn è una ragazza testarda, avvocato nell'animo, per lei ogni cosa ha una motivazione logica e segue schema, farle cambiare strada quindi non è facile, si ritroverà però travolta dai sentimenti che ancora prova per Myles, il suo Peter Pan Rotto. Non riesce però a perdonarlo per essere sparito dopo la morte dei suoi genitori, per non averla supportata nel momento del bisogno, e si chiederà molte volte perchè lui sia scappato, perchè non si sia presentato al funerale, non riuscendo a darsi pace fino a che non troverà la risposta.
Mi è piaciuto molto come ha reagito questa protagonista anche se, alla fine, sembra quasi che l'autrice abbia premuto un pò troppo sull'accelleratore, ma secondo lo ha fatto per sottolineare come Flynn abbia veramente superato la cosa e sia riuscita a secendere a patti con se stessa più facilmente. 


Myles è un gran figo, capitano della squadra dei Blackhawks, non ha mai smesso di amare Flynn, che lui chiama amorevolmente "Trilli", dice continuamente che quello che ha fatto lo ha fatto per lei, ma lui stesso è pieno di rimorsi e sensi di colpa. Attraverso questo personaggio vedremo due altre tematiche importanti, l'amicizia e l'amore fraterno. Myles ha sempre avuto una famiglia anafettiva ed era diventato ormai un terzo figlio per i genitori di Oli e Flynn, inseparabili proprio come fratelli e sorella. La morte dei genitori di Oli ha rappresentato quindi anche per lui un evento tragico, il crollo di quella famiglia che lo aveva accolto e ospitato come se ne facesse davvero parte. Per questo motivo, dopo l'incidente, Myles si è buttato a capofitto nell'hockey e solo il ritorno di Flynn riuscirà a sconvolgere nuovamente il suo mondo, mettendo tutto in discussione.
La tematica della famiglia viene ampiamente trattata da RC Stephens che ci mostra come alle volte i genitori che ci crescono non devono per forza essere quelli biologici, e quanto a loro è possibile affezionarsi. Per Myles, Oliver non è solo il suo migliore amico, ma è quasi un fratello e continuerà a guardargli le spalle sempre, fino a che non toccherà allo stesso Oli crescere e sistemare da solo i suoi problemi.

In "Duro come il ghiaccio" potremo conoscere un po' anche i protagonisti del prossimo libro, Oliver e Sloan, perché si capisce fin da subito che tra loro c'è attrazione, e Sloan è addirittura una venticinquenne vergine! Secondo me sarà ancora più emozionante di questo! Molti aspetti del carattere di Oliver vengono fuori in questo volume, ma tanti altri sono ben nascosti dietro alla sua corazza, e anche Sloan ha dei segreti, cose che non vuole raccontare a Flynn e che sicuramente renderanno il prossimo libro qualcosa di veramente appassionante.

"Duro come il ghiaccio" è sicuramente un libro pieno di tematiche differenti, alternate ad una meravigliosa ed emozionante storia d'amore. C'è anche tanto sporto, Flynn è da sempre una grande appassionata di hockey, avendo vissuto per molti anni a stretto contatto con due giocatori e lei stessa è molto brava a giocare. In una scena la vedremo addirittura mettersi alla prova e l'ho trovata strepitosa!

Insomma non posso fare a meno di consigliarvi questo libro, potrei stare mesi qui a parlarvi della bravura di RC Stephens, della sua scrittura fluida e coinvilgente, ma lascio a voi la scoperta di questa nuova emozionante serie!!!


Il mio voto: 




E' un libro che come avrete capito mi è piaciuto moltissimo!! 
Voi cosa ne dite? Pensate di leggerlo??

Io non vedo l'ora che arrivino qui in Italia anche i capitoli successivi!!!

La serie "Big Stick"  è composta da: 
- Big Stick - in uscita il 2 maggio (Flynn e Myles)
- Butt Ending (Oli e Sloan)
- Dirty Swedish Player (Niels e Sierra)



Nessun commento :

Posta un commento