mercoledì 8 marzo 2017

Una poesia a tutte le guerriere del mondo.

Buon giorno cari lettori! 
Oggi è la "Giornata Internazionale della Donna", anche semplicemente detta "Festa della Donna". 

E' un giorno importante, e non per le mimose ovvimente: questo giorno rappresenta infatti un tributo a tutte le conquiste (sociali, economiche, politiche) che le donne hanno realizzato, combattendo contro ogni genere di violenza e discriminazione. Anni di lotta, di sacrifici e difficoltà delle nostre antenate che senza mai arrendersi hanno conquistato tanto. La strada però per le donne di alcune parti del mondo è ancora lunga; bisognerà lottare con le unghie e con i denti, senza mai arrendersi. 
Io, che dal canto mio mi sento molto fortunata, non posso che ammirare le migliaia di donne che lottano per i nostri diritti; donne straordinarie, forti, tenaci, coraggiose e bellissime. 
Vorrei abbracciarle tutte per ringraziarle di quello che fanno ogni giorno; ovviamente non mi è possibile fare questo ma è a soprattutto a loro che rivolgo il mio più sentito pensiero.
 Dedico questa meravigliosa poesia di Eliomar Ribeiro De Souza  a tutte le donne:
mamme, nonne, zie, cugine, amiche, colleghe...
a tutte le donne, ognuna delle quali è una guerriera.


Donna

Nel tuo esserci l'incanto dell'essere,
La vita, tua storia,
segnata dal desiderio d'essere
semplicemente donna!
Nel tuo corpo ti porti,
come nessun altro,
il segreto della vita!
Nella tua storia
la macchia dell'indifferenza,
della discriminazione, dell'oppressione…
in te l'amore più bello,
la bellezza più trasparente, l'affetto più puro
che mi fa uomo!

Jane

Nessun commento :

Posta un commento