martedì 14 marzo 2017

Recensione "Una scintilla nell'Oscurità " di Emanuela Riva.


Genere: Fantasy, Romantico
Prezzo: 0,99€

Trama: 

Emma Sullivan è una ragazza semplice, altruista e molto testarda, che vive con suo fratello maggiore a Baselga, un paesino del Trentino. Insieme cercano di superare lo shock della perdita dei genitori, Amelia e Christopher, uccisi due anni prima da due rapinatori. In seguito alla loro morte, la ragazza inizia a soffrire di incubi ricorrenti. Un giorno Emma si reca al centro commerciale insieme alle sue migliori amiche e incontra Adam, un uomo arrogante e bellissimo, destinato a cambiarle per sempre la vita. Ma dietro quel volto bello e fiero si nasconde una creatura mitologica, creata da Dio in epoche lontane. Ben presto per Emma le cose si metteranno male, soprattutto quando si imbatterà nel vescovo Francesco Doria e il suo aiutante don Carlos, finendo coinvolta nella più antica delle faide: la lotta tra il bene e il male. Poteva un amore consumarti a tal punto, da non poter più continuare a vivere senza la persona che amavi? Avrei sacrificato la mia stessa vita, se quello era il prezzo per riportarlo indietro dalle tenebre.

La serie: 
1) Una scintilla nell’oscurità
2)  Oscuri Risvegli

Recensione:

Buon pomeriggio lettori e bentornati ad una nuova recensione! Oggi parleremo di “Una scintilla nell’oscurità” di Emanuela Riva.

Emma è una ragazza di sedici anni, determinata e al tempo stessa molto tormentata. Lei e il fratello Jason, a cui la protagonista è legatissima, hanno perso i genitori in un incidente qualche anno prima. Un fantasma che purtroppo aleggia sempre nella vita di Emma, che però non si lascia abbattere e va avanti con tenacia con la sua vita. È una ragazza dolce, romantica, ma attanagliata da un costante incubo: un cacciatore che tenta irrimediabilmente di ucciderla. Cosa significherà questo inquietante incubo ricorrente? Emma è anche un’amante della lettura, ed è proprio grazie ad “Orgoglio e Pregiudizio” che conosce Adam.

Adam, un bellissimo ragazzo con un passato a dir poco complesso.
Adam è infatti il primo vampiro. 
Con Emma è infinitamente dolce, premuroso e amorevole, ma l’autrice ci mostra anche la sua crudeltà, la vera natura dell’essere dannato. È un personaggio a mio avviso molto controverso, ma ben costruito. Adam ha una natura pericolosa, da predatore; con Emma è tutta un’altra storia, è protettivo, romantico e soprattutto felice. Ma non bisogna dimenticare cosa realmente lui sia. Le scene dove lui si “vendica” per i torti subiti sono infatti forti e d’impatto e ti catapultano nell’animo in eterno conflitto del personaggio.

Un altro personaggio di cui vorrei parlare è il vescovo Doria: disgustoso. Un personaggio veramente ben costruito e ben descritto. Malvagio e disgustoso, è lui che per i suoi loschi scopi mette in pericolo la vita dei nostri protagonisti. Il suo obbiettivo è infatti la nostra cara Emma, ma non vi dirò il motivo, sarebbe un’anticipazione troppo grossa e vi rovinerebbe la lettura. Ci tengo solo a dire che Emanuela è stata brava nel costruire Doria; descrive la malvagità che è in grado di corrompere qualsiasi animo (in questo caso addirittura un vescovo).


Il romanzo in generale non mi è dispiaciuto. Lo stile di scrittura dell’autrice l’ho trovato molto piacevole, in particolar modo ho gradito la cura nei dettagli e nelle descrizioni. Ho apprezzato tantissimo la storia personale di Adam, molto originale a mio avviso. È stato bello e appassionante scoprire come sia nato il primo vampiro, la sua vita e la sua sofferenza. Non vedevo l’ora di scoprire sempre di più di questo personaggio, che si stacca tantissimo a mio avviso dall’idea del classico vampiro.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la somiglianza con Twilight, come per esempio l’episodio del salvataggio del cane. Ci tengo però a specificare che questa somiglianza concerne solo alcuni episodi della vicenda non la trama in generale che è completamente diversa e non ha nulla a che vedere con l'opera della Meyer. Il romanzo dunque si può dire che mi sia piaciuto. Mi ha suscitato la curiosità di sapere come andrà a finire, chi vincerà in questa eterna lotta tra bene (che come abbiamo visto non è sempre privo di colpe) e male.

Il mio voto è:


E voi che ne dite cari lettori? 
Vi ho incuriosito o avevate già letto il volume? 

Jane

Nessun commento :

Posta un commento