giovedì 28 dicembre 2017

Rubricando: Lothìriel's Top 10 Books of 2017!

Buon pomeriggio lettori!!
Come avete passato questi giorni di festa?
Oggi ci sono io a parlarvi dei miei 2017’s Best Books, i libri più belli che ho letto durante questo anno *_*


La lista è in ordine casuale, ultimamente ho una pessima memoria e probabilmente non rispecchia nemmeno l'ordine con cui li ho letti xD

1. "L'uomo del labirinto" di Donato Carrisi
Ho avuto modo di leggerlo per caso ed è stato subito amore! Sono letteralmente stata catturata da questa storia, avvincente, intrigante, da togliere il fiato. Il ritmo è incalzante, gli indizi vengono donati con maestria e l'intreccio è assolutamente originale. Ho adorato il modo di presentare l'oscurità dell'animo umano, la capacità di coinvolgere il lettore anche nelle emozioni vissute da ogni protagonista. Una storia dove nulla è come appare e dove solo alla fine si scoprirà la verità, inaspettata e spiazzante. E' un romanzo che non posso proprio non consigliare agli amanti del genere, un'avventura che non lascerà insoddisfatti.

2. "Calendar Girl. Gennaio" di Audrey Carlan
Una lettura che come genere non è nelle mie corde e che ho letteralmente adorato! La protagonista, Mia, è assolutamente esilarante, mi ha fatto ridere nella sua spontaneità, nei mille pensieri che si fa, nella sua determinazione e indipendenza. Incontriamo una ragazza alle prese con delusioni d'amore passate, con un padre nei guai fino al collo, che riesce a trovare in questa nuova vita anche un'occasione di crescita personale, nel trovare la sua autonomia, grazie ai guadagni che potrebbe ottenere con il suo singolare lavoro. Una lettura frizzante e leggera, che riesce a divertire pagina dopo pagina.


3. "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero
Il primo romanzo di quest'autrice con cui sono entrata in contatto, un romanzo che ha saputo conquistarmi nella simpatia dei due protagonisti. Si viene coinvolti da subito dalle esperienze vissute da Marco e Marianna, ritrovandosi a sperare, ad arrabbiarsi, a vivere con loro, vedendoli crescere, scoprire la verità sul loro passato, la realtà di quello che sono e hanno sempre nascosto. Un'avventura divertente, esilarante nelle battute tra di loro, unico in quello schernirsi a vicenda, per difendersi. Assolutamente consigliato! 



4. "Immortal rules. Regole di sangue" di Julie Kagawa
Ho letteralmente adorato questo libro. Lo stile è scorrevole, la storia è coinvolgente e avvincente, al punto che arrivati alla fine non si desidera altro che proseguire con i capitoli successivi (ma maledetta la mia poca capacità nell'inglese ç_ç). I personaggi sono ben caratterizzati, descritti al punto da riuscire ad avere la loro immagine nella mente e poter quasi esser parte di quello che sta accadendo. I vampiri sono originali nelle loro caratteristiche, una razza superiore, ma non priva di punti deboli che li rende ancor più affascinanti.


5. "Dodici porte" di Daisy Franchetto
E' un romanzo molto particolare, che forse non riesce a prendere da subito e che sicuramente lascia in ognuno una sensazione diversa. E' una di quelle storie che, in modo sottile, riesce a parlare al lettore, riesce a trasmettere la rabbia, la frustrazione, la speranza, la gioia che la stessa protagonista vive. Dodici porte è un viaggio, un percorso per affrontare il buio e il dolore che un evento traumatico può portare nella vita di una persona, di una ragazzina normale, come si definisce lei, che non dovrebbe vivere qualcosa di così terribile. Un percorso che viene affrontato insieme a creature fantastiche e visitando un mondo parallelo che rivela quasi una seconda storia. E tutto è amalgamato alla perfezione, ogni personaggio ha il suo ruolo essenziale all'interno del cammino della protagonista Lunar. Un viaggio tutto da scoprire e vivere.

6. "Chills" di Mary SanGiovanni
Ho letteralmente divorato questo romanzo in pochi giorni. La storia è originale, le descrizioni e i dialoghi sono coinvolgenti e i personaggi li conosciamo durante tutto l'evolversi della trama, attraverso i loro pensieri e i dialoghi che avvengono tra di loro. Scopriamo i loro pregi e i loro difetti man mano che si trovano di fronte al pericolo, alla frustrazione per quell'enigma che non riescono a risolvere in modo repentino, all'impotenza per il non riuscire a impedire che ulteriori omicidi avvengano. Viviamo con loro queste emozioni, lottiamo con loro quando si ritrovano ad essere in pericolo, li incitiamo quando arriva il momento del confronto diretto. E' un romanzo che non potrei non consigliare a chiunque, anche a chi magari non è avvezzo al genere horror, perché nella storia l'autrice ha saputo davvero rendere al meglio non solo le situazioni, ma anche gli stessi personaggi.

7. "La moglie del califfo" di Renee Ahdieh
Un romanzo che ho adorato in modo totalmente inaspettato. L'ho iniziato per caso, anche con poca convinzione a dire la verità, perché il titolo non mi ispirava, ma ho voluto seguire il consiglio ricevuto. Ho adorato ogni pagina di questo romanzo, al punto da odiare i momenti in cui dovevo mettere da parte il libro per lavorare. Una storia affascinante, profonda, con personaggi ben caratterizzati che scopriamo durante tutto l'evolversi degli eventi, non solo nei loro punti di forza e nelle loro abilità, ma anche nella loro fragilità, nel timore di esprimere quello che davvero provano, nella paura anche di vivere determinate emozioni.


8. "Armonia finale" di Hendrik R. Rose
E' stato strano affrontare questo romanzo, incontrare una caratterizzazione degli elfi così diversa da quella a cui ero abituata e che tanto adoravo. Eppure l'autrice è riuscita a renderli originali e perfetti nell'ambientazione che ha creato, coerenti nella perdita della loro essenza a fronte della condanna che gli umani avevano emesso contro di loro. Relegati in un Distretto dove sono costretti a vivere in blocchi tutti uguali, circondato da un muro che li separa dal resto della città. Senza diritti, senza libertà, nonostante tutto vivono in pace, senza provocare disordini, finché non sono gli stessi uomini a provocare in loro un pieno sentimento di odio, perché di fronte alla morte, ingiusta, in fondo, non si può rimanere silenti e inermi, si reagisce per sopravvivere. 

9. "La figlia femmina" di Anna Giurickovic Dato
La descrizione migliore che possa riassumere questo libro sia riassunta in queste poche parole: ti colpisce come un pugno allo stomaco. Credo di esser rimasta colpita principalmente dalle sensazioni e dalle emozioni che mi ha trasmesso questo romanzo, dal disgusto alla frustrazione, dalla rabbia alla tristezza. E' un romanzo forte, che ti lascia con un senso di disagio alla fine, ma è una lettura che consiglierei praticamente a chiunque, per la semplicità disarmante della narrazione, per la capacità di coinvolgere il lettore in maniera sottile, rendendolo quasi un osservatore scomodo di quello che è avvenuto. Emozioni che vale la pena vivere, riflessioni che vale la pena affrontare.


10. "Adesso e per sempre" di Sarah Dessen
Ho divorato questo romanzo in pochi giorni e l’ho adorato per la sua capacità di riunire in sé leggerezza e profondità: nella vita dell’oggi, Louna e Ambrose riescono a rendere divertente e ironico ogni avvenimento, ogni matrimonio diventa come una prova da superare, una difficoltà nel far collaborare due personalità come le loro. E nei flashback si ritrova tutta la profondità e la fragilità degli adolescenti, il loro vivere e soffrire intensamente. Ho riso e mi sono emozionata pagina dopo pagina, sperando sì, nel lieto fine, adorandolo per la sua mancanza di perfezione, ma al contempo per la sincerità e umanità dei personaggi, nei loro pregi e difetti, nelle loro sicurezze e nelle loro paure. Un romanzo assolutamente consigliato per chi adora il romanticismo con un pizzico di ironia.

Ecco qui la mia Top 10 Books of 2017! 
Cosa ne pensate? Ne avete letto qualcuno?
Quali sono state le vostre letture preferite di quest'anno?
E mi raccomando, non perdetevi l'appuntamento di domani con la Top 10 di Luna!

Lothìriel

Nessun commento :

Posta un commento