sabato 5 maggio 2018

Review Tour: "Mai come te" di Adelia Marino [Recensione]

Buongiorno lettori,

Oggi partecipiamo al Review Tour di "Mai come te" l'ultimo romanzo di Adelia Marino, primo della "The Heartbeats Series", che torna, per il momento solo in formato ebook, con un New Adult Contemporaneo per la Newton Compton


Trama: Dakota Turner ha un piano preciso: finire il college, non deludere suo padre, evitare ogni tipo di guai. La sua migliore amica, però non la vede così e la trascina a una gara clandestina nel bel mezzo della notte, durante la quale Dakota nota un’auto scura, lucida, perfetta. Il contrario del suo proprietario. Blake Scott è un’anima nera. È stato costretto a crescere in fretta e si è sempre preso cura del suo gemello. Autoritario, dalla battuta facile e con un vocabolario colorito, ama tutto ciò che è pericoloso. Si accorge subito della ragazza abbronzata e completamente fuori posto che si aggira vicino alla sua macchina. Con quei bellissimi occhi, le onde bionde e l’atteggiamento da educanda, sembra una principessa. E una principessa non starebbe mai con un soldato, non sfiderebbe il destino per uno che distrugge tutto ciò che bello. E lei lo è.

Dakota e Blake sono il giorno e la notte. Infastidirla diventa lo scopo principale delle giornate di Blake. Vederla arrabbiata per lui è… eccitante. Non importa quanto si detestino, il desiderio che provano l’una per l’altro è irresistibile. 

Recensione:

Premetto che non avevo mai letto nulla di Adelia (perdonami!), ma incuriosita dalla trama e da questo review tour ho deciso di farmi avanti per leggerlo! 
Ebbene: amo le storie di questo tipo, lui bad-boy incompreso, solo e con l'anima nera e lei bella, gentile e piena di luce. Gli antipodi che si incontrano, scontrano e finiscono per innamorarsi, insomma le conosciamo tutte le storie così (e le amiamo)!
"Il modo in cui diceva il mio nome... lo faceva sembrare un'imprecazione, una parolaccia, sexy. C'era decisamente qualcosa di molto sbagliato in me."

Dakota, arrivata a Minneapolis in Minnesota, al primo anno di college si ritrova insieme a Mariam la sua coinquilina, nonché sua migliore amica, ad una festa in piena notte, e va a sbattere contro Blake, di cui farà subito la conoscenza. 
Dakota con i suoi "no, no e poi no.", le sue frasi senza parolacce e le sue regole mi ha conquistata fin da subito, diversa dalle solite protagoniste, che seppur "santarelline" rispondono, lei lo fa, ma spesso solo nella sua testa, sa farsi rispettare mantenendo l'educazione a livelli altissimi, dice la sua in modo molto pacato anche quando è furente. Questo è quello che mi piace di lei, è tutta un fuoco eppure così pacata. Diverso il discorso per Blake che ho trovato molto stereotipato e carino sì, ma molto simile a molti suoi compagni letterari di cui abbiamo già letto (non che io disdegni un gran figo, tatuato pergiunta, che guida come se dovesse morire).
«Attenzione, piccola, mai è una parola sottovalutata. Voi ragazze l'avete sempre con troppa facilità "non ci lasceremo mai, non ti abbandonerò mai, non andrò mai via, Non ti farò mai del male." Quante volte è stato reale quel mai?»
Fin da subito Dakota, la protagonista, vuole aiutare Blake, dopo aver capito, o perlomeno intravisto, la tristezza e la rabbia celata dal suo sguardo, questo comportamento che avrei etichettato da "crocerossina", è stato ampiamente gestito bene, perché seppur questo accade, Dakota sa che non può salvarlo, soprattutto se si tratta di una relazione platonica, la linea dei suoi pensieri, che noi tra le righe riusciamo a leggere è molto importante, se non fondamentale. Ho apprezzato quindi, che Adelia abbia messo gli arricchimenti, nei suoi pensieri piuttosto che nei dialoghi.
"Un giorno, arriverà qualcuno per cui varrà la pena farsi delle domande."

La pecca è stata senza dubbio la lunghezza, perchè avrei volentieri letto ancora di Blake e Dakota, ma soprattutto, avrei approfondito alcune sfumature delle loro storie, perchè trovo che abbiano tantissimo da raccontare eppure è stato tutto "alleggerito" (passatemi il termine) rendendola semplicemente una storia d'amore.

Volevo più drammi? Forse. 

Il pov è quasi completamente al femminile, perché è solo all'80% circa che possiamo leggere il punto di vista maschile di Blake, scritti entrambi in modo semplice e limpido, molto scorrevoli. 
Le pagine non sono troppe e si leggono velocemente, dato anche dal fatto della stesura semplice e veloce che accompagna il lettore nella storia. Una storia fatta di amore, ma anche di amicizie importanti, di famiglie create per caso, e con colpi di scena che non mi aspettavo. Spero, davvero tanto e presto, di poter leggere anche degli altri ragazzi, perché mi hanno rapito ognuno con la loro storia a sé, piene di vita e piene di fatti da raccontare. Quindi Adelia, aspetto con piacere qualsiasi cosa tu scriverai, basta che che tu lo faccia il più presto possibile!! 

Il mio voto:



Se come me, amate le storie in cui si confronta la luce e l'ombra, la passione, l'amore (che non è bello se non è litigarello) vi consiglio di dare un'opportunità a questo libro che trovate su tutti gli store ad un prezzo molto  basso (1,99 euro), perchè a me è piaciuto!

Susan.

Nessun commento :

Posta un commento