venerdì 3 agosto 2018

Geeko Editor: il salotto letterario del web 2.0

Buongiorno lettori, 

Sapete che siamo sempre alla ricerca e super entusiaste di parlarvi di nuove iniziative e nuovi metodi nell'editoria moderna, per cui oggi vi vogliamo presentare la Geeko Editor


Una casa editrice digitale i cui processi editoriali seguono i principi social della condivisione e della relazione fra utenti.

Come?
Semplice: attraverso un sito ambizioso, ispirato ad alcune caratteristiche dei social network, all’interno del quale appassionati di lettura e scrittura creativa collaborano attivamente fra loro e con la redazione per costruire insieme l’offerta della casa editrice. 

Immaginate un ambiente virtuale nel quale:

  • scrittori in erba e lettori possano gestire un profilo personale attraverso il quale discutere di scrittura e di libri, pubblicare racconti e recensioni delle opere dei loro colleghi;
  • ogni autore possa trovare sempre nuovi contest a tema ai quali partecipare, per divertirsi, saggiare la propria scrittura, mettersi costantemente in gioco in un ambiente stimolante e pensato per valorizzarli. Il risultato è una perfetta palestra in vista della pubblicazione; 
  • ogni utente, scrittore o lettore, possa tenere un proprio blog;
  • ogni giorno vengano pubblicate decine di nuove cose da leggere, fra racconti, estratti di romanzi, riflessioni sulla scrittura creativa, notizie sul mondo della letteratura: tutte parti integranti dell’offerta culturale ed editoriale di Geeko Editor;
  • si possano trovare tutti gli ebook pubblicati dalla casa editrice, a un prezzo conveniente.

Soprattutto, però, Geeko Editor è una casa editrice con l’ambizione di riscrivere le regole dell’editoria: 

il suo processo di selezione delle opere si basa infatti su due step, uno tradizionale, nel quale lo staff valuta attentamente la conformità dell’opera presentata dall’autore secondo standard minimi di qualità (leggibilità del testo, consistenza della trama) e di conformità morale (assenza di contenuti discriminatori verso gruppi etnici o religiosi, orientamenti sessuali, e così via), e un secondo, innovativo, durante il quale saranno i membri della community a leggere il testo, valutarlo, confrontarsi su di esso, decretandone la dignità di pubblicazione o dando all’autore consigli per migliorarlo.
Un processo di pubblicazione innovativo, che fa di una comunità di scopo composta da appassionati la sua forza e il suo tratto distintivo.

A capo del progetto, un team di professionisti in grado sia di supportare i lavori della community con le proprie competenze, sia di pensare alla delicata fase di preparazione, distribuzione e promozione del libro elettronico, a partire dalla correzione e dall’editing:

Alba Grazioli, CEO e responsabile della linea editoriale, è laureata in Filologia Moderna; appassionata lettrice e amante della letteratura, ha esperienze come editor e correttrice bozze, oltre che come tutor, assistente universitaria e organizzatrice di eventi culturali: un profilo in grado di coniugare creatività e competenza in campo editoriale editoriale con capacità da vera manager.
Lidia Verdone, grafica del team, ha nel corso degli anni conseguito diverse competenze nel campo dei software per la creatività digitale, capacità che le permette di poter trovare le migliori soluzioni per curare tanto la veste grafica degli e-book Geeko Editor quanto quella della comunicazione social e web della casa editrice.
Fabio Antinucci, social media manager e responsabile della comunicazione, è laureato in Filologia Moderna. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, letteratura e linguaggi dei nuovi media, nonché autore di romanzi e racconti fantastici, si occupa di curare la promozione e l’immagine della casa editrice come copywriter, social media strategist e blogger ufficiale del team. 
Tre profili diversi, tre competenze, tre diversi approcci con la creatività, la scrittura e la lettura, uniti dall’obiettivo di costruire una casa editrice innovativa, digital friendly, che possa incontrare i gusti delle nuove generazioni di lettori e scrittori italiani e faccia della loro esperienza e del loro talento una risorsa fondamentale per le sue iniziative.

Geeko Editor è operativo dal 10 ottobre 2017,  dopo una lunga fase di progettazione e realizzazione iniziata a fine 2016 con il lancio della nostra idea sui social e proseguita con un crowdfunding di successo su Eppela,  attraverso il quale l’azienda è riuscita a finanziare il progetto.

Era solo l’inizio di un sogno, che oggi è divenuto realtà.

Per rimanere aggiornati, o se ne volete sapere di più, vi lascio anche i profili social dove potrete seguirli:


E qui sotto vi lascio alcuni ebook disponibili sul loro sito.
Magari troverete il romanzo che vi stravolgerà!


DESCRIZIONE
Gioia è una scrittrice irrequieta, a tratti nichilista e impulsiva, gira per i bar con la sua Moleskine nera da cui non si separa mai e cerca tra le persone che incontra i volti dei personaggi delle storie che annota sul suo taccuino. In questo modo incrocia un misterioso ragazzo dagli occhi profondi: diventerà lo spunto per il personaggio di Pier, un giovane uomo che cerca di combattere un male che piano piano consuma la sua esistenza, annebbiando il suo passato.
Il ragazzo dagli occhi intensi è Andrea: anche lui giovane scrittore che si divide tra università, lavoretti e le irrinunciabili sessioni al computer, in cui dà vita alle storie che si dipanano nella sua testa. Sensibile, un po’ masochista e un po’ strafottente, curioso fino all’ossessione e creativo, Andrea scrive di Roberta, donna alla ricerca di se stessa che rimane sconvolta a seguito di un’inquietante scoperta…
I capitoli dedicati ad Andrea e alla sua storia si alternano in modo irregolare a quelli dedicati a Gioia e al suo racconto, fino a quando i destini dei due ragazzi non si incrociano fatalmente, scompigliando le pagine della loro esistenza.
La storia si svolge tra tre città, Bologna, Ferrara e Napoli, che si fanno vive e tangibili, le loro atmosfere diventano direttamente respirabili tra le pagine del romanzo. All’inizio di ogni sezione si fa riferimento ai nomi di strade realmente esistenti in cui avvengono i fatti, regalando delle inquadrature quasi cinematografiche dei personaggi che si muovono alla scoperta di luoghi inaspettati (e) di se stessi. Inoltre ogni capitolo prende il nome da una canzone la cui musica avvolge le parole della storia e ne scandisce il ritmo, in un crescendo di suggestioni ed emozioni.
Salvatore Improta ci dona un libro intenso sull’amore e sulla forza della creazione letteraria, in cui i protagonisti crescono insieme ai loro personaggi e in cui le storie prendono vita, si incrociano e si contaminano, forgiando legami di sangue e inchiostro. Una storia potente, penetrante, in bilico tra lirismo e surrealismo, che trasforma l’amore per la scrittura in una passione in grado di superare tutte le barriere, lasciando un segno che brucia.
Brucia è un romanzo consigliato a chi ama immergersi completamente in atmosfere e sensazioni, a scrittori tormentati e lettori appassionati, a chi crede nella forza delle emozioni e delle storie.
Formato: epub, mobi (per kindle) e pdf, tutti disponibili al momento dell’acquisto.
Compatibilità: tutti i dispositivi
Pagine pdf: 372 p.
ISBN: 978-88-85948-00-6

DESCRIZIONE
Il ricercato conte Vaniglio, dopo un passato di gloria da cacciatore di draghi, cerca di scrivere il romanzo della sua vita, ma le uniche imprese eroiche in cui si cimenta sono abbuffarsi di carbonara con la panna e raccontare avvincenti storie di gatti che bevono il brodo. Riuscirà a superare la crisi di mezza età e ad affrontare i suoi draghi?
Il piccolo Frollo vive recluso nella sua cameretta e si sente solo: neanche le interrogazioni via skype riescono a rallegrarlo. Decide quindi di costruirsi da solo un grande amico… O un amico troppo grande?
Il cantante Paul J. Limon ha ottenuto il successo con un motivetto deliziosamente commerciale, il classico tormentone estivo uscito a Natale, ma ora ha bisogno di ritrovare se stesso per creare delle melodie più sofisticate. Potranno aiutarlo un sedicente guru della musica, un misterioso tempio che trasuda saggezza e bauli cinesi contenenti inenarrabili ricchezze?
Cosa hanno in comune tutte queste storie? Sono favole moderne che capovolgono gli standard della fiaba classica per rivelare in maniera irriverente dinamiche della nostra quotidianità. Ecco quindi che draghi, naufragi, reami, magie e robot diventano espedienti divertenti per sorridere della vita e per riflettere su situazioni di tutti i giorni.
Queste “favole felici” si prestano ad una duplice chiave di lettura: da una parte riescono a regalare svago ed evasione dalla realtà attraverso storie fantasiose e curiose peripezie, ma, allo stesso tempo, riescono a mettere in luce l’assurdità delle problematiche del nostro presente, utilizzando arguzia e un pizzico di cinismo.
Con una narrazione snella, scanzonata e sempre ben serrata, Francesco Curti ci fa passare delle piacevoli ore in compagnia di avventure, personaggi e scenari surreali che strappano una risata, ma anche in grado di affrontare con ironia temi scomodi e attuali. Una raccolta di fiabe dal retrogusto amaro, che ammiccano al lettore con leggerezza e humour un po’ grottesco.
Tutte le favole sono accompagnate dalle bellissime illustrazioni di Ambra Filomarino: disegni dal tratto deciso ed evocativo, che con pochi tratti riescono a comunicare in maniera incisiva e profonda idee e riflessioni, integrandosi perfettamente con lo spirito delle favole, agili nella forma, ma sfaccettate nei contenuti.
Una lettura divertente e dissacrante consigliata a tutti i cinici in cerca di una risata e a tutti gli umoristi un po’ depressi. Ma anche a tutti i “bimbi bravi” che riescono a cogliere l’ironia nelle situazioni paradossali del nostro presente.
Formato: epub e pdf (disponibili entrambi al momento dell’acquisto)
Compatibilità: tutti i dispositivi
Pagine pdf: 108 p.
ISBN: 978-88-85948-04-4

DESCRIZIONE
Il giornalista newyorkese Paul Morry, dopo una delusione d’amore, decide di trasferirsi a Los Angeles per costruirsi una nuova vita e trovare una realizzazione personale e professionale.
Los Angeles si rivela una città dal duplice aspetto: luogo scintillante di fermenti artistici e cinematografici, città simbolo del cinema e dello star system, in cui ogni sogno sembra che possa trovare il suo compimento; ma anche una città decadente, ricca di ipocrisie e perdizione, in grado di illuderti crudelmente e poi abbandonarti, come una donna affascinante e capricciosa.
Paul Morry si muove per le strade della città come un poeta maledetto fuori tempo, alla ricerca di amore e ispirazione letteraria, ma costantemente tentato da femmes fatales seduttrici e maliziose, alcol, indolenza e insoddisfazione.
La scrittura alterna tratti scenografici con brillanti dialoghi da sceneggiatura, vivide descrizioni degli ambienti con monologhi intrisi di mal di vivere e rabbia.
Una narrazione scorrevole, allo stesso tempo introspettiva e visiva, che tratteggia fotogrammi cinematografici, atmosfere ricche di fascino, ma anche episodi grotteschi e surreali di produttori sbruffoni, eccentrici registi, ammiccanti attrici.
Sunset Strip è un romanzo a tinte forti, consigliato a chi ama il cinema, Los Angeles, le figure tormentate e “maledette”, chi cerca i contrasti ed è affascinato allo stesso modo dalla bellezza e dalle tentazioni.
Formato: epub, mobi (per kindle) e pdf, tutti disponibili al momento dell’acquisto
Compatibilità: tutti i dispositivi
Pagine pdf: 150 p.
ISBN: 978-88-85948-10-5

Questi sono solo alcuni degli ebook disponibili sul sito di Geeko Editor, andate a dare un'occhiata a tutti gli altri, registratevi e votate il vostro preferito!

A presto!


Nessun commento :

Posta un commento