venerdì 5 ottobre 2018

Review Party "At world's end wanted pirates. Calico Jack" di Sabrina Pennacchio.

Buon pomeriggio cari lettori con questo review party de 
"At world's end wanted pirates. Calico Jack" di Sabrina Pennacchio



Vediamo un pochino le generalità del libro che Sabrina Pennacchio mi ha gentilmente offerto:


Genere:Storico/Avventura/Drammatico/Sentimentale 
Pagine: 280
Prezzo ebook: 7,50€
Prezzo cartaceo: 15,00€

Trama:

«Nel frattempo prenderò il tuo tesoro più prezioso, signor generale» 

XVIII Secolo – Oceano Atlantico 

Alcuni narrano che Calico Jack, il più temuto fra tutti i pirati, sia stato giustiziato in Giamaica molti anni orsono; altri narrano, invece, che questi sia tornato dal mondo degli inferi dopo un accordo con Satana, per continuare a terrorizzare i mari indisturbato. Eppure, nonostante ciò che si vocifera, un giorno un uomo che tutti conoscono come il temuto Calico Jack, rivendica la taglia sulla sua testa, lanciandosi in uno spietato attacco alla nave della Marina Britannica, per rapire la figlia del generale di ritorno dai paesi d’oriente.


Recensione:

Cosa c’è di più eccitante di un’avventura che ha come protagonista un famigerato pirata? Appena ne ho avuto la possibilità mi sono gettata a capofitto su questa avventura che speravo con tutto il cuore che non mi deludesse… Ero un po’ timorosa in realtà perché temevo che invece che una piratesca avventura fosse una semplice storia d’amore tra il pirata maledetto e la giovane e ricca donzella. Fortunatamente per me, Sabrina ha dato vita ad una storia che con i miei timori non aveva nulla a che fare! 

La storia racconta le vicende di Marina Charlotte, ragazza ricca e figlia di un’importante generale della Marina Britannica, e il famigerato e temutissimo pirata Calico Jack. In generale due personaggi così diversi non avrebbero mai intrecciato le loro vite, se non fosse che Calico Jack è fermamente intenzionato a togliere la taglia che pende sulla sua testa. E quale modo migliore se non rapire la figlia di un carissimo amico del re? 

Sabrina ha creato due personaggi ricchi di sfumature e che per tutta la storia seguono un percorso di maturazione. 

Marina, o meglio Charlotte, da dolce e ingenua ragazza, diventa piano piano forte e determinata, addirittura impavida in alcuni tratti del romanzo. L’evoluzione e la crescita interiore di una ragazza che si trova inaspettatamente immersa in una cruda realtà fatta di violenza e brutalità. Charlotte, spezzata nel corpo e nello spirito, si risveglia dalle tenebre e impara a combattere per la sua vita come mai aveva fatto prima. Fa un viaggio verso sé stessa e ne ritorna più consapevole e adulta.

Calico Jack non ha niente da invidiare alle peggiori raffigurazioni storiche dei pirati. Non è il bello maledetto dal cuore d’oro. Ricco di fascino e di mistero senz’altro, ma tutt’altro che un uomo desiderabile. Sebbene nel profondo le ragioni che lo spingono a comportarsi in tale maniera non sia poi così orribili, le azione che compie durante il suo cammino sono orribili. È la storia, o meglio il vissuto, dietro questo personaggio rende la trama  affascinante e misteriosa,  che ti fa stare con il fiato sospeso. Quel è il suo segreto? E dove vuole arrivare con tutte le sue macchinazioni? 

Sono stata letteralmente rapita dal romanzo e dallo stile dall’autrice. Come dicevo prima è stato un sollievo enorme scoprire che non era la solita storietta d'amore, ma una bella avventura cruda, misteriosa e intrigante. Lo stile di Sabrina mi è piaciuto molto, anche se confesso qualche descrizione in più non mi sarebbe affatto dispiaciuta. Vorrei inoltre spezzare una lancia a suo favore nel difendere le “incoerenze del romanzo”. In alcune parti sono presenti avvenimenti, fatti o dettagli che non sono proprio storicamente corretti. Sabrina però ci mette in guardia fin da subito, per questo io non ho trovato fastidioso questo dettaglio. Mi sono goduta la storia come un racconto di fantasia e ne sono rimasta veramente contentissima. 

Per questo il mio voto è:

Mi raccomando non perdetevi le altre tappe!

.
.
.
.
.
.
.
.
.

P.S SPOILER

Ho apprezzato davvero moltissimo un dettaglio in "At world's end wanted pirates. Calico Jack" . Per chi di voi lo ha letto saprà che alla fine della storia Calico Jack si innamora della dolce Marina, che però non lo ama a sua volta. Ho trovato veramente positivo il messaggio nascosto in queste pagine. Caliko Jack commette un’azione imperdonabile nei confronti della fanciulla, viola brutalmente il suo corpo lacerandola nello spirito e nel corpo. Spesso e volentieri le protagoniste, nonostante le angherie subite, si innamorano comunque del protagonista maschile. Certo l’azione commessa da Jack è gravissima e in generale è impossibile pensare di perdonare una cosa del genere ma a volte però nei romanzi capita ed è per questo che ho davvero apprezzato questo aspetto del romanzo.

Jane

Nessun commento :

Posta un commento