mercoledì 31 ottobre 2018

"So Twisted" di Melissa Marino - Recensione [ReviewTour]

Buongiorno lettori, 

Esce oggi "So Twisted" di Melissa Marino, che arriva in Italia per la Hope Edizioni. La vedremo anche al Rare il prossimo anno a Roma, siete pronti a conoscerla? 


Trama: A volte è una bella sensazione non comportarsi da bravi ragazzi.

Callie ha trovato il lavoro perfetto. Facendo da baby-sitter all'adorabile figlia di un papà single, può finire di pagare il suo prestito studentesco e vivere in una bella casa nel cuore di Chicago. C'è solo un problema: il suo nuovo capo. Decisamente, non ha un fisico da papà; più di un metro e ottanta di pura energia sessuale. Quando mai si è visto un papà così sexy?

Dallo scintillio negli occhi di sua figlia, Aaron capisce che Callie è stata un'ottima decisione, ma il sorriso mozzafiato della ragazza e le sue lunghe gambe lo fanno riflettere sulle proprie esigenze. Aaron sa che è una pessima idea avere una relazione con la baby-sitter, ma sono anni che qualcuno non lo affascina come lei.

Quando vivere sotto lo stesso tetto si dimostra una tentazione troppo allettante a cui resistere, Callie e Aaron scoprono una passione sconvolgente, diversa da qualsiasi cosa abbiano mai provato. Ma con una bambina curiosa e una famiglia ficcanaso in mezzo, il loro segreto e la loro storia senza legami presto si trasformano in qualcosa di contorto e intricato..

Appena ho letto la trama di "So Twisted" ho capito che Melissa Marino scrive il genere di letture che piace a me... e quando ho iniziato a leggere il romanzo, ho confermato il mio sospetto: scrive ciò che mi piace e come lo voglio leggere!!!
Partendo dal fatto che amo ogni storia in cui ritrovo dei (sexy) papà single, questo libro mi ha conquistata! In un mare di letture romance molto simili tra loro, questo è riuscito a distinguersi.  
Frustrata dalla sua vita, Callie che studia e lavora al Venom (un locale in centro a Chicago) dove fa la barista, la conosciamo che vorrebbe coccole e abbracci caldi per la notte, invece di passarla in solitaria con cioccolata calda e pop corn. Evelyn, la sua coinquilina che conosce la sua vita frenetica e stressante, le organizza un colloquio per fare da tata alla bimba di un papà single. L'unico compromesso è che la tata viva a casa loro. In una casa bellissima, con una bambina dolcissima, e un papà sexissimo. Aggiungete al mix: fisico atletico, alto, capelli neri, occhi penetranti e blu, e un'attrazione da far invidia alle calamite sul frigorifero. E shakerate. Abbiamo ottenuto il punto di partenza per una storia piena di patos e emozioni, nonché momenti ironici e divertenti. 
Una delle particolarità del romanzo è senz'altro avere una miscela di ingredienti ben integrati e ben distribuiti, il fatto di averne troppi infatti non storpia anzi, tutto questo riesce ad attribuire alla storia un sapore ed un aspetto del tutto nuovo! 
"La vita è troppo breve per preoccuparsi delle briciole"

Uno degli aspetti con cui avremo a che fare è il disagio per le umili origini da parte di Callie, che è stato sicuramente ben costruito e ben articolato, mettendo la giusta dose di carne al fuoco ben distribuita nelle pagine. 
Troveremo anche, dalle prime pagine fino alla fine, l'insicurezza di non sentirsi all'altezza di quel posto, di meritare quell'amore sproporzionato da parte della bambina. Un quesito che rimbomberà nella sua testa sarà: Opportunità o errore più grande della sua vita?
Callie è una protagonista che mi è piaciuta subito e dall'inizio alla fine. Coerente, umile, lavoratrice, amorevole e a modo ed insieme a Aaron si troverà a fronteggiare queste emozioni insolite, quasi spaventose a tratti. 
Aaron vuole mettere davanti a tutto Delilah, e quindi si ritrova a chiedere a Callie, che è perfetta nel ruolo di tata, di poter lavorare, anche se non è sicuro di ciò che prova nei suoi confronti, facendola trasferire a casa sua. 
Inappropriato e poco professionale sarà il mantra che i protagonisti si ripetono durante tutta la lettura, una sorta di costrizione ai quali entrambi si sono decisi di obbedire per non trasgredire nei loro desideri. 
Vi avevo detto che non manca l'ironia, e un altro ingredienti aggiunto che è presente è la tensione sessuale: qualsiasi cosa dicano o fanno viene interpretata come un allusione sessuale, ed è stato spassoso vederli attratti ma anche in situazione "compromettenti".
Aaron è un protagonista ferito, l'ex moglie è  scappata dal matrimonio e dalla maternità. Gli ha lasciato una ferita ancora aperta anche se ha messo in dubbio che ci sia stato dell amore. Con lui, rispetto che con Callie ho avuto un sali-scendi di emozioni. Un personaggio ben costruito, ma che non ho condiviso in tutte le sue decisioni.
"Quando mi voltavo per guardarlo, lui ci stava osservando. A un certo punto si era accorto che l'avevo notato e aveva sorriso. Era il sorriso più sexy che avessi mai visto."
Ciò che è iniziato con l'assunzione di una tata si è trasformato in qualcosa di diverso. Il loro approfittare di ogni momento, per paura di essere scoperti, che venisse etichettato quel rapporto con il solito cliché "capo che si fa la tata", è stato sicuramente uno dei punti più divertenti della lettura. Affrontano le conseguenze di questa passione sbocciata, ho apprezzato la grande maturità da parte di entrambi, nonchè la dirompente energia di una bambina di cinque anni, non mi è dispiaciuta nemmeno Evelyn, un tornado di adrenalina e di positività.
Il pov è alternato, il mio preferito, in prima persona, le ambientazioni ben descritte e i personaggi ben costruiti. I racconti fluidi e incalzanti, non risultano pesanti nemmeno gli sguardi al passato che solitamente non prediligo.
La ricetta perfetta per una situazione pericolosa ed eccitante.
Emozioni tangibile che trapassano le pagine.
Mi sono sentita un adolescente con gli sbalzi d'umore. Un'altalena di emozioni. Mi ha portato sulla cima delle montagne russe per la felicità un attimo prima di cadere nel vuoto, con un magone allo stomaco. Capace di emozionare, è il libro di cui avevo bisogno!

Il mio voto:



A presto!

Susan.

2 commenti :

  1. Bella recensione ;)
    Non ero sicura di questo libro, mi sembrava un po' banale, ma alla fine ormai ho capito che ogni storia poi è diversa... potrei anche leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dagli un'opportunità! È veramente bello e ben fatto!!

      Elimina