mercoledì 23 marzo 2022

Recensione: L'amico del cuore di Ella Maise

 Buongiorno meraviglie,

Era da un po' che cercavo un friend to lovers per ritornare in uno dei miei venire romance preferiti, quindi quando ho letto la trama de L'amico del cuore l'unica cosa che sono riuscita a dire è stata: devo averlo!
Grazie alla Always publishing ho potuto leggerlo in anteprima anche se vedete la recensione solo adesso perché con il fri in mezzo sono stata presa da mille cose!

 

Trama:

E se trovassi il tuo migliore amico nel ragazzo più inaspettato?
Quando Dylan Reed, star del college con una promettente carriera nel football professionistico, scopre che la sua fidanzata lo ha tradito con due compagni di squadra, capisce che è giunto il momento di concentrarsi solo sul futuro e trovarsi un posto lontano da distrazioni e da amici traditori.
Fortunatamente per lui, l'allenatore gli offre di trasferirsi immediatamente nel suo appartamento libero vicino al campus, pur di non vedere il suo pupillo gettare al vento l’intera stagione.

Anche Zoe Clarke sta cercando di affrontare la vita un passo alla volta, dopo che tutte le sue certezze sono state distrutte da sua madre. poco prima che lei morisse. Per ora è felice di avere l’affitto gratis in uno degli appartamenti del coach e portare a termine con successo gli studi.
Quando, a causa di un malinteso, Zoe si trova davanti gli occhi penetranti di Dylan Reed, il suo nuovo coinquilino a sorpresa, il rischio di morire di infarto diventa un’eventualità davvero concreta: Dylan è il ragazzo con cui qualche anno prima Zoe ha condiviso l’incontro più imbarazzante della sua vita, uno di quelli che non si riesce mai del tutto a superare.
Per tre anni, troppo timida e goffa per affrontare Dylan, ha evitato di incrociare il suo sguardo, ha cambiato strada per non trovarselo di fronte ed è fuggita a gambe levate ogni volta che lui compariva in vista.
Ora, è costretta a vivere sotto il suo stesso tetto. E per giunta, lui è intenzionato a diventare il suo nuovo migliore amico (o almeno così sostiene!).
Ciò che Dylan e Zoe non si aspettano è che sedare l’attrazione che cresce giorno dopo giorno tra loro non sarà un gioco facile. Con le selezioni della NFL sempre più vicine, una carriera nel football pronta a decollare e delle bugie innocenti che si ingigantiscono fino a diventare bombe pronte a esplodere, l’amicizia tra Zoe e Dylan potrà davvero evolversi in qualcos’altro?

Una storia romantica spensierata ambientata tra i banchi dell’università sull’amicizia che si trasforma in amore e sul trovare il coraggio di innamorarsi.

 

La storia che ci viene raccontata ne L'amico del cuore parte dagli inizi. Da dove tutto è iniziato. Il primo assurdo incontro, fino alla confidenza amichevole che arrivano a scambiarsi. Ma ciò che mi ha colpito fin da subito è come l'autrice sia riuscita a rompere la barriera con il lettore. Parla direttamente con chi sta leggendo, rende i pensieri dei protagonisti tangibili, come se stesse chiacchierando con un io interiore.
I pov sono alterni e ho adorato ogni passaggio del romanzo.
Quando il genere è un friend to lover il rischio che non mi piaccia è molto alto perché ci sono delle variabili da considerare:
La prima è che i due protagonisti siano già amici quando il romanzo parte e da lì si sviluppa la love story, ed è anche il filone più quotato e che non disprezzo mai.
La seconda invece è più difficile, ovvero quando i due protagonisti all'inizio della storia non si conosco e quindi l'autrice deve rendere credibile prima il legame d'amicizia tra i due e infine trasformarlo in amore.
L'amico del cuore fa parte della seconda categoria, Zoe e Dylan non si conoscono e seppur nella trama si accenni alla scommessa e ai loro fortuiti incontri, l'autrice è stata bravissima.
Seppur la percezione dell'altro sia sempre ben consapevole, come anche l'attrazione e la tensione che si respira nel momento in cui i due diventano coinquilini, è riuscita a rendere veritiero tutto il percorso dei due. Questo, ne sono certa, dovuto anche al fatto che la caratterizzazione è stata ben realizzata, soprattutto quella femminile ha tratti unici che aiutano il lettore anche senza sapere chi stava dicendo la battuta a riconoscerla nella voce di Zoe.
I colpi di scena non mi hanno sorpresa, li ho trovati tutti ben prevedibili, ma ho apprezzato come sono stati inseriti dall'autrice.
Lo definirei slow burn, ma io che di solito bramo per avere tutto subito senza fronzoli o girarci troppo intorno, non ho sentito nessuna mancanza. Tutto avviene nei tempi giusti, anche il finale con relativo epilogo è arrivato con tutta la sua tranquillità e anche se non mi ha soddisfatta a pieno, mi è piaciuto.
Tutto il libro, ma soprattutto dal 50% in poi è stata una storia d'amore perfetta. Un libro, bello, da leggere, senza affrettarsi. Perché tutto arriva, bisogna solo saper aspettare! 

Il mio voto:
 


A presto!





1 commento :

  1. Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com
    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina