giovedì 17 maggio 2018

#ReviewParty -Le donne di Casa Blackwood - Ellen Marie Wiseman

Hello readers! L'ultimo evento in programma per oggi è un Review Party tutto al femminile targato Newton Compron Editori. Abbiamo letto in anteprima per voi:

LE DONNE DI CASA BLACKWOOD
di
Ellen Marie Wiseman



Una grande casa, due storie che si intrecciano, tre donne legate da un segreto e, a fare da sfondo, il Circo del Fratelli Barrow, il circo più spettacolare del mondo. . .

La Trama:

Una sera dell’estate del 1931 Lilly Blackwood intravede le luci abbaglianti del circo dalla finestra spiovente della sua camera da letto. Non ha il permesso di esplorare i dintorni della casa. Non è neanche mai uscita dalla sua stanza all’ultimo piano. Sua madre sostiene che sia per il suo bene e che le persone si spaventerebbero se la vedessero. Ma quella notte calda e stellata è destinata a cambiare ogni cosa: Lilly esce dalla sua prigione e si dirige verso il tendone del circo. Più di vent’anni dopo, la diciannovenne Julia Blackwood ha ereditato dai genitori la tenuta di famiglia e la casa adiacente. Per Julia, quello è un luogo di ricordi infelici, pieno di regole ferree e stanze proibite. Tornare lì dopo tanto tempo potrebbe aiutarla a liberarsi dai fantasmi del passato? Scavare a fondo tra i segreti di casa Blackwood porterà Julia a scoprire verità scabrose e tradimenti di cui si è macchiata la famiglia, perché la sua storia è intrecciata a quella di Lilly, in fuga per trovare la sua strada nel mondo duro, a volte brutale del Circo dei fratelli Barlow.

Se tempo fa vi è capitata tra le mani la mia recensione ↦ de "La ragazza della neve" di Pam Jenoff, avrete certamente notato quanto mni piaccia il circo. E' proprio quell'aura di magia e mistero uniti insieme che come una bimba, ad un quarto di secolo mi fa ancora brillare gli occhi. Ma il mondo circense non è tutto lustrini e luccichii, dietro le quinte può celare ben altro...

Recensione:

Sono i primi anni del 1900, e Casa Blackwood ripetta la famiglia della quale porta il nome: grande, maestosa e fiera. Una villa in stile vittoriano, piena di ninnoli, corridoi e stanze dalle porte chiuse.
Nonostante ospiti la sua famiglia, la piccola Lilly Blackwood, dieci anni, conosce a memoria un unico stanzino angusto nel tetto dal cui oblò può solo osservare il mondo fuori e immaginarne odori e sapori. Si, perché la mamma e il papà non vogliono che Lilly esca in giardino, non vogliono che giochi nelle stalle... non vogliono che qualcuno venga a sapere della sua esistenza, ma nonostate tutto, dicono di volerle bene. Perché è amore anche proteggerla da qualcosa che potrebbe darle del mostro e farle del male.
Ma cos'ha che non va? La bambina proprio non riesce a comprenderlo. Nella stanzetta non ci sono specchi e ogni volta che prova a specchiarsi nel vetro della finestrella, la sua immagine distorta sembra non avere nulla fuori posto.
Lilly, però ha vissuto sempre in soffitta. Subendo le violenze di una madre ipercattolica ed elemosinando affetto da un padre quasi sempre assente.
Quando a qalche kilometro di distanza, vede sorgere il pennone del tendone di un circo, Lilly esprime il desiderio di uscire da quella prigione anche solo una volta, per accarezzare gli animali e vedere gli acrobati. Solo una volta.
Così è felice quando la sera del suo undicesmio compleanno, la mamma la svegli annunciandole una grande sorpresa: uno spettacolo circense esclusivo, solo lei come spettatrice, lontana da occhi indiscreti. Ma la felicità dura solo un attimo, l'istinto le suggerisce che c'è qualcosa di strano nel comportamento di Coralline e quando Lily finalmente ne è sicura, è troppo tardi. E' stata venduta al Circo dei fratelli Barrow, il circo più spettacolare del mondo...


Vent'anni dopo, un'altra Blackwood, Julie, deve fare i conti con la dura realtà: è scappata di casa prima di andare al college, non dovrà mai più seguire le assurde e rigide regole di una madre ossessivamente cattolica... ma ora deve lavorare in una sudicia paninoteca e dare i suoi miseri guadagni ad un fidanzato alcolista e violento.
Julie Blackwood ha ormai toccato il fondo, ma non tornerà mai indietro, quando la lettera dello studio legale dei genitori arriva a salvarla da una vita priva di prospettive. Coralline Blackwood è morta, la proprietà Blackwood ora le appartiene ad una sola condizione: restare per sempre in quella casa.

La storia delle donne di Casa Blackwood si intreccia di capitolo in capitolo in un romazo famigliare che vi terrà col fiato sospeso. Il punto di vista dei personaggi si alterna facendo crescere nel lettore solo la curiosità di arrivare al capitolo successivo. E in men che non si dica, trecento pagine saranno volate via senza sapere neanche come.
Le descrizioni degli ambienti e di situazioni che possono essere molto vicine al reale, danno un tocco quasi magico alla storia. Sicuramente ho trovato molto più ineterssante la storia della piccola Lilly e del freak-show che da un certo punto in poi si sostituisce alla sua famiglia. Ma per i più romantici forse apprezzeranno maggiormente la storia di Julie che è romance al 110%.
Un libro quindi, Le donne di Casa Blackwook, che non lascia a bocca asciutta proprio nessuno. Ricco di colpi di scena e scene strazianti, ma tutt'altro che melenso.

Meritatissimo posto nel mio scaffale digitale e meritatissimi FiveonFive Books!



XOXO Virginia

Nessun commento :

Posta un commento