lunedì 28 maggio 2018

Review Party: Solo il coraggio di una donna può cambiare il mondo, Iron Flowers di Tracy Banghart

Buongiorno miei appassionati lettori! 

Oggi è arrivato anche il mio momento di presentarvi il nuovo libro evento dell'anno! Almeno io lo aspettavo tantissimo e non mi ha per niente delusa!!! Sto parlando del libro Iron Flowers di Tracy Banghart appena uscito per DeAgostini Editore!



Recensione: 

Devo ammettere che sono rimasta colpita da questo libro nel momento in cui ho visto la copetina; il colore, l'immagine, il titolo, tutto quanto e alla fine non mi ha deluso. 
La storia parla di due ragazze che vivono in un mondo nel quale le donne non hanno alcun tipo di  potere e dove queste non possono fare niente se non lavorare, sposare chi gli viene detto e fare ciò che gli uomini decidono mantenendole ovviamente ignoranti. E' arrivato il momento della scelta delle Grazie, ovvero le molteplici donne dell'Erede del Supremo, per questo motivo Serina, che ha passato la vita a prepararsi per questo momento, partecipa alla selezione a Palazzo dopo una prima scrematura iniziale. Come sua ancella la seguirà la sorella Nomi che verrà scelta per diventare una Grazia al posto di Serina. A lei quindi toccherà il compito di ancella se non fosse che quella notte stessa viene beccata leggere e viene mandata a Monte Rovina, una prigione per sole donne in mezzo al mare e da li inizieranno a complicarsi le cose. 



Monte Rovina non è solo una prigione, ma è un luogo che ti cambia, ogni ragazza viene divisa in una diversa squadra, allo scopo di sopravvivere e vincere qualche razione per non morire di fame deve partecipare a delle lotte dove bisogna uccidere tutte le altre avversarie. 
Serina è una ragazza tranquilla, che fin da piccola è stata addestrata alla sottomissione maschile, cresciuta tra lezioni di Ballo, di cucito e buone maniere che si ritrova ora a dover imparare a combattere per salvarsi da questa situazione.
Il tempo che passerà a Monte Rovina le servirà per crescere e imparare che ciò che gli è sempre stato raccontato non è la realtà, che la vera paura che gli uomini e il Supremo in particolare ha è la forza delle donne. 
Alla stessa conclusione arriverà anche Nomi, in tutta un'altra situazione a Palazzo. Lei infatti deve imparare a cucire, a ballare, sopratutto deve imparare a sottomettersi perchè fin dall'inizio lei è sempre stata una ribelle, è lei infatti che sa leggere e non la sorella. Invece di provare attrazione con Malachi si ritrova molto vicina ad Asa il fratello dell'Erede e insieme a lui escogita un piano per riuscire a spodestare Malachi e diventare lui l'Erede, promettendole che in quel modo avrebbe potuto liberarle la sorella. 

Mi sono piaciute entrambe le sorelle ognuna con il suo carattere e le sue peculiarità in continua evoluzione perchè non si può non vedere nella stessa Nomi una crescita personale vivendo a Palazzo. E Serina che abbandona un pò i suoi modi principeschi per sopravvivere mi ha ricordato molto America in The Selection. 

Da sempre ho la mania di leggere il primo capitolo e poi spoilerarmi la fine, e così me ne sono accorta sin dall'inizio ma poi ne ho avuto sempre più la certezza andando avanti a leggere, infatti questo libro racchiude alcune delle più belle peculiarità di tantissimi libri (ovviamente senza alcuna copia ma per chi conosce bene queste serie che stò per citare potrà capire che ormai i libri con modalità differenti assomigliano sempre più a questi capolavori), c'è un pò di Hunger Games nei combattimenti, un pò di The Selection nella scelta delle Grazie e della Favorita dell'Erede che avrà il piacere di diventare la madre del prossimo Erede, di Deep Blue nel finale di questo primo libro, Regina Rossa per gli intrighi a corte e poi il mondo attuale per i significati racchiusi all'interno del libro stesso. 

Devo ammettere che tutte queste cose messe insieme me lo hanno fatto apprezzare ancora di più, perchè gli hanno dato più carattere, più movimento e sicuramente lasciano il lettore piacevolmente colpito da queste ragazze e dai suoi antagonisti. Mi sono piaciuti moltisimo Petrel, Vic e anche Malachi!!! 

Il metodo di scrittura dell'autrice mi ha colpita moltissimo perchè è davvero incalzante, non abbandona mai il lettore che fa fatica a prendersi una pausa tra un capitolo e l'altro perchè si sente davvero il bisogno di andare avanti a leggere per saperne di più su cosa succederà nelle pagine dopo. E' un insieme tra forza, potere delle donne, cambiamento, amore fraterno e non. La storia poi è ricca di significati nascosti dietro ad ogni evento che il lettore può scoprire man a mano che va avanti a leggere la storia. 

Non voglio dirvi altro se non che è sicuramente da leggere, ne vale la pena e non solo per me è davvero il nuovo capolavoro del 2018, e sarà sicuramente conteggiato tra i miei preferiti di quest'anno! 
Ve lo consiglio con tutto il cuore!!!!

Il  mio voto: 



Non perdetevi gli altri appuntamenti di oggi con questa stupenda uscita!!! Io non vedo l'ora che esca il seguito per sapere come andrà avanti e cosa succederà!!









Luna

Nessun commento :

Posta un commento