martedì 16 ottobre 2018

Recensione | [Review Party] Nebbia a Tangeri di Cristina López Barrio


Hello readers! Se come noi, siete convinti che il lunedì non sia tutto una festa... ma non riuscite a vedere la somiglianza tra il carnevale di Rio e il martedì, sappiamo come darvi la giusta carica per affrontare una nuova settimana!


Ma come danno un party delle lit-blogger?! Moltiplicando alla seconda... anzi, alla QUINTA una RECENSIONE IN ANTEPRIMA!
Eh si, quando dobbiamo festeggiare una nuova uscita, facciamo le cose in grande!
Abbiamo invitato altri cinque blog per parlarvi di
 "Nebbia a Tangeri
scritto da Cristina López Barrio,
 nuovo enigmatico titolo pubblicato oggi da DeA Planeta!

Titolo: Nebbia a Tangeri
Autore: Cristina López Barrio
Casa Editrice: DeA Planeta Edizioni
Genere: Narrativa
Data di uscita: 16 ottobre 2018
N° pagine: 330
Prezzo: Ebook € 9.99 - Cartaceo € 16.50

nebbia-a-tangeri-cristina-lopez-barrioTrama:
Un libro, Nebbia a Tangeri, e un nome, Paul Dingle, scarabocchiato su un taccuino. Sono gli unici indizi che Flora ha a disposizione per ritrovare l'uomo misterioso che, incontrato per caso in un bar di Madrid, le ha regalato emozioni che credeva sopite per sempre. Perché adesso che lo sconosciuto sembra sparito nel nulla, smettere di desiderarlo è come smettere di respirare: semplicemente impossibile. Così la prudente Flora si lascia tutto alle spalle e parte alla volta di Tangeri, per cercare l'autrice del romanzo e scoprire chi è davvero Paul Dingle, personaggio di carta e insieme protagonista in carne e ossa della notte che le ha stravolto la vita. Coinvolgente, esotico e pieno di svolte inattese, Nebbia a Tangeri è la storia di un doppio amore proibito che si snoda tra passato e presente. Per raccontare, attraverso un romanzo nascosto tra le pagine di un altro romanzo, la vertigine del desiderio e i misteri più profondi del cuore.


Ancora una volta la DeA Planeta stupisce i suoi lettori portando in Italia un titolo che non poteva assolutamente rimanere entro i confini spagnoli.
Flora Gascón è una donna che si avvicina alla soglia dei cinquanta, con una famiglia a metà: senza figli e con un marito che sfiora l'apatia, la donna si ritrova a fare il bilancio di una vita madrilena che non ha nulla di speciale.
Una serata tra amiche e tanto alchool, diventano per la donna un punto di svolta. Dopo aver trascorso la notte con un altro uomo, Flora non riesce a ritornare alla routine quotidiana, ha voglia di cambiare, di sentirsi viva come tra le lenzuola di quel hotel e di trovare il bel francese che è entrato di prepotenza nella sua mente.
Un nome, qualche storia forse fittizia e un romanzo "Nebbia a Tangeri", sono i pochi indizi che la convincono a comprare un biglietto di andata e ritorno per la mistica Tangeri.


Così, dalle prime pagine, Nebbia a Tangeri rapisce l'attenzione del lettore reale raccontando la storia di un lettore fittizio, alla ricerca di una storia iniziata e finita all'inizio del secolo scorso in una città che racchiude in sé un colori, odori e sapori di mille culture diverse.
Alla narrazione delle vicende di Flora a Tangeri, si alternano le pagine del romanzo che l'ha condotta fuori dalla vita comune. Entrano in scena nuovi personaggi: Marina Ivanovna, una donna dal passato contorto che non troverà mai la pace anelata; Samir, che da piccolo mendicante riesce a far avverare quello che aveva chiesto all'uovo di astrogodene, Paul Dingle - lo stesso Paul, o almeno così crede lei, che ha passato la notte con Flora a Madrid e Laila, la figlia di una shamana berbera.
Donne e uomini dal passato e dalla personalità che il destino ha portato nella Tangeri degli anni Venti e che una donna ha deciso di far reincontrare per sempre in una storia dal tragico finale.

Cristina López Barrio permette, innanzitutto, alla sua protagonista di esaudire uno dei desideri più anelati dai lettori: diventare parte del proprio romanzo del cuore.
La doppia narrazione si alterna in modo fluido, scorrevole, portando quasi il lettore a confondersi e chiedersi chi siano i personaggi reali e chi quelli fittizi, e a cercare la linea che separa storia da finzione.
La scrittura della López Barrio è in grado di coinvolgere il lettore, trasportandolo in mondo e in un'epoca nella quale la realtà sembra raccontare storie più inverosimili che il romanzo.
Quello che sorprende è con quanta maestria Cristina López Barrio tessa una storia che avanza a colpi di scena, arrivando ad essere una sorta di indagine romanzata, e allo stesso tempo ricca di particolari storici, letterari ed immaginifici che vi fanno venir voglia di comportarsi esattamente come Flora Gascón, saltando sul primo diretto per Tangeri alla ricerca dei personaggi del libro.

Dopo "Nebbia a Tangeri" ho provato il bisogno fisico di leggere qualsiasi altra cosa scritta da Cristina López Barrio!
Impossibile non assegnarle

e non straconsigliarvi di leggere subito "Nebbia a Tangeri"!

XOXO
Virginia

Nessun commento :

Posta un commento