mercoledì 12 febbraio 2020

[Blog Tour] "Gli ingredienti per amare" di Alice Gerini - La cucina italiana nel mondo

Buongiorno lettori,
oggi vi porto alla scoperta di un romanzo che ha saputo unire l'amore con la passione per la cucina. Uscirà proprio il giorno di San Valentino grazie a Darcy Edizioni: ecco a voi Gli ingredienti per amare di Alice Gerini!



Titolo: Gli ingredienti per amare
Autrice: Alice Gerini
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Darcy Edizioni
Pagine: 300
Prezzo e-book: 0,99€
Data di uscita: 14 febbraio 2020

Trama:
Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora chef stellata di uno dei locali più in voga di New York. Amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, una stabilità economica da sempre sperata e un numeroso fanclub… Eppure nonostante tutto sente che le manca qualcosa, un qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: L’amore.
Sì perché Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spinge letteralmente addosso a un ragazzo con due occhi scuri come cioccolato fondente in cui sarà molto difficile evitare di sciogliersi…
La cucina italiana nel mondo

Come possiamo non parlare di cucina, in un romanzo dove la protagonista è proprio una chef, per di più di origini italiane?
La cucina italiana è la cucina preferita in gran parte del mondo, al punto da essere spesso  protagonista di singolari imitazioni. Basta pensare agli Stati Uniti, luogo dove ha sviluppato la sua carriera Hellen: avete idea di quali piatti strani hanno creato? Io li ho scoperti in questi giorni e, devo dire, non credo di essere proprio tanto pronta ad assaggiarli xD

Pollo alla parmigiana
Fonte: Food Network
Ok, già comincio a ritrattare l'ultima frase detta: forse forse questa ricetta l'assaggerei. Ispirata alla famosa Parmigiana di melanzane, questo piatto riunisce di fatto quasi tutti quegli ingredienti: passata di pomodoro, mozzarella (anche se io la preferisco con la provola), cipolla, formaggio grattugiato, olio, sale, pepe e basilico. Di ricette ce ne sono tantissime in rete e ognuna porta qualche particolarità diversa. Siccome non sapevo quale scegliere, vi dirò come la farei io (senza dosi però, perché di solito vado molto a occhio).
Per il sugo, mescolerei passata di pomodoro e polpa con pezzettoni (o pomodori freschi, se ne ho il tempo), ma prima il soffritto: un misto tra cipolla di tropea, scalogno, carote e sedano, con un pizzico di paprika e dado. Pronto quello, ne stenderei un po' su una teglia, in modo da creare una base su cui appoggiare poi i petti di pollo. E via, sugo di pomodoro, mozzarella grattugiata, pomodoro e formaggio grattugiato. Quasi quasi tra qualche giorno la sperimento davvero!

Pizza all'ananas
Fonte: La repubblica
Qui confermo il mio desiderio di non sperimentare questo piatto. Non so bene perché, visto che l'accoppiata frutto/salato non è che mi dispiaccia a priori (insomma, adoro sia la pizza pere e gorgonzola, sia prosciutto e melone d'estate). Eppure non riesco a trovare accattivante l'idea di una pizza con prosciutto cotto e ananas. Neanche a guardarla in foto mi ispira. 
Se invece voi lettori rientrate nella categoria di chi è curioso, il procedimento è davvero molto semplice: la base è quella di una classica pizza margherita, farcita con fettine d'ananas e prosciutto cotto. 

Spaghetti con le polpette 
Fonte: Sfizioso
Un altro piatto che farei fatica a mangiare (più per la pesantezza), ma che ammiro, sono gli spaghetti con le polpette. Ho sempre sognato davanti alla scena di Lilly e il Vagabondo e credo di amare le polpette grazie a quel cartone. Anche per questo piatto, la ricetta è piuttosto semplice: bisogna cuocere gli spaghetti a lungo in acqua bollente e poi condire con salsa di pomodoro e polpette di carne di grandi dimensioni. 




Ultima nota, che ci riporta al romanzo: una cosa bellissima, inserita dall'autrice come conclusione della lettura, sono le ricette dei piatti che il lettore ha potuto incontrare durante la storia.
Vi lascio qui sotto i nomi delle ricette che mi ispirano di più:
La carbonara
Petto d'anatra con salsa di more
Lasagnetta di salmone e mela verde
Mazzancolle con arancio e kiwi

Eccoci alla fine della nostra tappa!
Voi cosa ne pensate di questi piatti?
Quale vorreste rifare o avete già sperimentato?



Nessun commento :

Posta un commento