lunedì 23 novembre 2020

Review Party "Il libro bianco perduto" di Cassandra Clare e Wesley Chu

 




Buongiorno Shadowhunters e abitanti del mondo delle ombre, quanto siete felici che finalmente esca in Italia il secondo volume di The Eldest Curses, la trilogia dedicata ai nostri amati Malec? Io tantissimo... e, infatti, ve ne voglio parlare ;) 





TRAMA

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l’idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un’insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto… trovare una babysitter.
In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti.
Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l’avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d’origine, il regno dei morti.
Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?





Dopo più di un anno, finalmente, abbiamo avuto anche noi il secondo libro della trilogia The Eldest Curses interamente dedicata ai Malec. Devo essere sincera, tra tutte le coppie di Shadowhunters, i Malec non sono quella che preferisco, o almeno, non lo erano prima di questa trilogia. Leggendo questi libri sto riuscendo ad affezionarmi a loro molto di più di quanto non sia successo leggendo The Mortal Instruments, e questo mi fa estremamente piacere. 
In questo nuovo romanzo vediamo i nostri amati beniamini alle prese con una nuova avventura che li porterà dall'altra parte del mondo, in Cina... ma anche alle prese con un bambino, e, si sa, fare i genitori non è per niente semplice, soprattutto con un bambino stregone. 
Sicuramente l'ho già detto in altre recensioni dedicate a Shadowhunters (ve le lascio tutte alla fine di questa), ma a parte Simon e Isabelle, gli altri personaggi di TMI (Clary, Jace, Marise ecc) non mi piacciono particolarmente, e mi infastidisce quando spuntano come funghi in qualsiasi altro romanzo di Shadowhunters che non sia dedicato a loro (anche se qui era inevitabile che ci fossero), ma mi tocca ammettere che in Il libro bianco perduto sono riuscita ad essere molto più tollerante nei loro confronti e ad apprezzarli di più, non dico di averli rivalutati in positivo, ma sicuramente un minimo sì; amo il modo in cui sono tutti un'unica grande famiglia e in cui tutti ci sono sempre gli uni per gli altri, in ogni situazione e in ogni momento. 
Ma la cosa più bella (e divertente) del romanzo è, senza ombra di dubbio, vedere Magnus e Alec che fanno i genitori, sono davvero esilaranti, Magnus in particolare. Per non parlare di Marise alle prese con il nipotino, certe volte ho avuto le lacrime agli occhi. 
Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo di questo romanzo è l'ambientazione cinese; desideravo da tempo poter leggere un libro di Shadowhunters ambientato in un paese che non sia anglofono, e finalmente è successo, complice, probabilmente, Wesley Chu, co-autore della trilogia. Ma soprattutto, ho apprezzato tantissimo la mitologia orientale di cui il romanzo è impregnato. Ultimamente sto leggendo diversi libri che traggono spunto proprio dal lontano oriente e sto scoprendo che mi affascina sempre tantissimo la cultura di questi popoli così lontani da me. 
Per quanto riguarda lo stile, come sempre quando si parla di Shadowhunters, ci troviamo di fronte ad un romanzo leggero, divertente, ironico, e pieno di magia ed elementi fantastici. Personalmente, non vedo molta differenza dai libri scritti solo dalla Clare, e questo, per me, è positivo, vuol dire che i due autori hanno stili molto simili e affini e che riescono ad amalgamarli molto bene. Prima o poi mi piacerebbe leggere qualcosa interamente scritto da Wesley Chu
Come il primo, anche questo non è all'altezza degli altri libri di Shadowhunters, non in quanto a bellezza, ma in quanto a complessità ed emotività, ma sono comunque contentissima di averlo letto e che Cassandra Clare abbia deciso di scrivere questa trilogia.
Vorrei potervi dire molto altro, ma non posso rivelarvi niente... vi dico solo che l'epilogo vi farà MORIRE DI CURIOSITA' e che, probabilmente ci saranno ripercussioni sulla prossima trilogia ;)
Quando esce il prossimo?

Voto:





La catena d'oro: RECENSIONE
Fantasmi del mercato delle ombre 1,2 e 3: RECENSIONE
Fantasmi del mercato delle ombre 4,5,6,7,8,9 e 10: RECENSIONE
Signora della mezzanotte: RECENSIONE
Signore delle ombre: VIDEO-RECENSIONE
Regina dell'aria e delle tenebre: RECENSIONE e PLAYLIST
Cronache dell'Accademia Shadowhunters: RECENSIONE
La mano scarlatta: PLAYLIST



Le Cronache degli Shadowhunters


The Mortal Instruments (romanzi):

-Città di Ossa
-Città di Cenere
-Città di Vetro
-Città degli Angeli Caduti
-Città delle Anime Perdute
-Città del Fuoco Celeste


The Infernal Devices (romanzi)

-Le Origini. L'Angelo
-Le Origini. Il Principe
-Le Origini. La Principessa 


The Dark Artifices (romanzi):

-Signora della mezzanotte
-Signore delle Ombre
-Regina dell'Aria e delle Tenebre 


The Eldest Curses (romanzi):

-La Mano Scarlatta
-Il libro bianco perduto
-The Black Volume of the Dead (autunno 2021, probabilmente)


The Last Hours (romanzi):

-La Catena d'Oro 
-Chain of Thorns (Marzo 2021)
-Chain of Iron 


The Wicked Power (romanzi):

-Senza titolo
-Senza titolo
-Senza titolo


Cronache di Magnus Bane (racconti brevi):

- Cosa accadde in Perù
-La fuga della Regina
-Vampiri, Scones ed Edmund Herondale
-L'Erede di Mezzanotte
-L'origine dell'Hotel Dumort
-Alla ricerca di Raphael Santiago
-La caduta dell'Hotel Dumort
-Un regalo di compleanno per Alec
-L'Ultima sfida dell'istituto di New York 
-Il Corso di un amor cortese e dei primi appuntamenti
-La segreteria telefonica di Magnus Bane (solo nella raccolta cartacea)


Cronache dell'Accademia Shadowhunters (racconti brevi):

-Benvenuti in Accademia
-L'Herondale Scomparso
-Il demone di Whitechapel
-Soltanto Ombre
-Il male che abbiamo
-Pallidi Re, Guerrieri e Principi
-Dove si ignora vecchiaia ed amarezza
-La prova del fuoco
-Nascono alcuni ad Infinita Notte
-Angeli che due volte discesero


Fantasmi del Mercato delle Ombre (racconti brevi):

-Il Figlio dell'alba
-Verità nell'ombra
-Croce e delizia
-Un doloroso destino
-L'amore più grande
-I Malvagi
-Il ritorno a casa
-Con il sangue e con il fuoco
-Il Mondo perduto (solo nella raccolta cartacea)
-Caduti per sempre (solo nella raccolta cartacea)












1 commento :

  1. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina