venerdì 15 gennaio 2021

Recensione: “Rebel Queen” di Daria Torresan

 Buongiorno meraviglie,

oggi parliamo di un age-gap condito con un po’ di hate-to-love di Daria Torresan.

Pronte a scoprirlo?


Trama:

Diciassette anni, ciocche rosa tra i capelli e uno skate sempre appresso. Rebel non cerca solamente di apparire, lei vorrebbe essere vista. Vorrebbe smettere di essere invisibile agli occhi di un padre che la ritiene un errore, ma non al punto da divenire un peso. Quando lo stipendio della madre non basta per pagare le spese del college, prende al volo l’occasione di fare da baby-sitter ai gemelli che vivono all’inizio della via. Una soluzione perfetta, se non fosse per il loro padre. Blue Dushan è il vicino dai capelli lunghi, dai tatuaggi intriganti, che la tratta come se fosse una nullità. Difficile mordersi la lingua quando si è provocatori per natura. Tra una battuta sagace e un’altra, Rebel si accorgerà che quell’uomo l’attrae in un modo tanto travolgente quanto inappropriato.

 

Blue ha accettato di vivere nella finzione di un matrimonio felice e all’apparenza perfetto solo per amore dei suoi figli. L’ultima cosa di cui ha bisogno è una mocciosa irriverente e incredibilmente sexy tra i piedi, capace di suscitargli immagini inopportune. Eppure sa che non dovrebbe fare certi pensieri su di lei. Ha solo diciassette anni, troppo giovane per un uomo che dalla vita ha già preso molto. Tuttavia, più il tempo passa, più è difficile resistere alla tentazione. Soprattutto se Rebel potrebbe essere la ragione per dare una svolta alla sua vita. 

 

Sono un connubio così assurdo da risultare perfetto.

La ragazzina tracotante e l’uomo troppo grande per lei.

La regina ribelle e il suo principe stronzo.





Quando ho letto la trama di Rebel Queen e capito che si trattava di un age gap sono stata curiosa come una scimmia di leggerlo e appena ho potuto mi sono immersa in questa lettura!

Rebel ha pochi affetti a circondarla, uno skateboard per spostarsi, pochi soldi e un padre assente che non le vuole bene.
Essere immersi nella storia dei suoi genitori è stato coinvolgente al punto tale che vorrei leggere di loro, di questo amore effimero, trasportato via e che era bello quando era proibito per poi trasformarsi in un mostro a tre teste, così reale da far credere a Rebel di non essere degna, in qualche modo, di meritare l'amore. Ma l'attrazione, quella per lei è più facile da provare.
Quando si ritrova a dover trovare un lavoro per aiutare la madre con le spese economiche comprende che non è semplice o immediato, ma per fortuna c'è quel vicino di casa che ha bisogno di una babysitter. E allora quale migliore occasione?
La sfrontatezza di Rebel e il suo lato ribelle (ma dai? Nome non fu mai più azzeccato) mi hanno intrigata, ho capito come dietro ogni sua richiesta si celi una sfida, un modo per poter vivere la sua giovane età, eppure per viverla appieno si immerge in atti che la vanno a sminuire, azioni che ogni madre non immaginerebbe mai per sua figlia. Ma sono proprio i pensieri di Rebel a solcare le pagine e a rimanerci impressi, quelli che celano le risposte da brava studentessa che sciorina per sembrare una ragazza che non è, quella che mostra la facciata da brava ragazza davanti alla madre e che invece manifesta un turbamento per la figura paterna che le manca.
Ma il bello arriva quando è Blue a farci avvicinare ai suoi pensieri. Un uomo di trentacinque anni, una situazione a casa che lo trattiene solo per l'amore dei suoi figli, il carattere impavido e l'aspetto fuori posto in uno studio di architetti tutti d'un pezzo, ma che riesce ad avere pensieri impuri per quella che è la piccola babysitter sfrontata dei suoi figli.
 



Un romanzo graffiante, come i suoi protagonisti, con la loro attrazione percepibile fin da subito. La venatura hate to love iniziale cela dietro un'attrazione rovente e bruciante da parte di entrambi, peccato però che duri relativamente poco. I protagonisti sono delineati molto bene e sono, sotto certi aspetti, molto simili tra loro, vogliono entrambi l'ultima parola, sono menefreghisti per quanto riguarda i pensieri altrui, quella voglia di superare i limiti. Ho apprezzato i loro soprannomi che hanno conferito ad entrambi maggiore caratterizzazione.
Per quanto in molti parti il libro mi abbia coinvolta in alcuni punti, non sono riuscita a entrare pienamente in sintonia con i protagonisti. Rebel è, sicuramente anche vista l'età, ambigua più di una volta e come se non fossi riuscita ad inquadrarla a pieno non riesco nemmeno ad apprezzarla, e Blue invece che si frena e mette i paletti per poi farli saltare e due secondi dopo riflettendo sulla differenza d'età, anche questo sicuramente voluto dall'autrice dato questo lato forbidden, ma a mio parere è stato un po' esasperato. Ahimé, anche la narrazione non è stata tra le mie preferite, i pensieri in corsivo non mi hanno avvicinata e coinvolta, ma creato l'effetto contrario e mi è dispiaciuto. È il primo libro di Daria Torresan che leggo e non so se il tipo di narrazione è di uso frequente per lei, ma per quanto mi riguarda mi ha purtroppo allontanata dai protagonisti.

Oltre che il sottile odio/amore che cela un'attrazione profonda e viscerale, l'altro elemento perno del libro è, appunto, la differenza d'età che è stata ben bilanciata e fin da subito marcata nelle battutine che si scambiano Blue e Rebel. Perché lei ha la gioventù dalla sua parte con le speranze, i sogni e quella incoscienza tipica della giovane età e Blue ha il carico di problemi, doveri e responsabilità.
Nel corso della lettura alcune svolte mi hanno sorpresa e altri comportamenti da parte di entrambi storcere il naso, ma alla fine sono felice di dove questi due mi abbiano portata. Mi hanno fatta esasperare, fare le ore piccole e innervosire. Ma anche innamorare con i loro battibecchi, le lingue irriverenti e la passione che sanno dimostrare quando sono insieme.


Non sono uscita dalla lettura di Rebel Queen completamente innamorata, ma comunque mi ha fatto piacere leggerli e scoprire questi due personaggi molto chiacchierati. È una lettura che non mi ha del tutto soddisfatta, ma forse questo è anche dovuto a esperienze personali che non mi hanno permesso di rimanere completamente estraniata dalla storia, tutto sommato è una lettura piacevole se si amano le storie d’amore frizzanti e con un plot twist molto semplice.

Il mio voto:


Lo avete già letto?







 

2 commenti :

  1. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina
  2. FINANCIAL AGENT LIMITED provides a full financial planning service to both the commercial and domestic markets. At IQ FINANCE PLC we believe that financial planning is about two things: creating wealth and protecting wealth. These two objectives are at the heart of everything we do. And, as a member of FINANCIAL AGENT LIMITED Services, we give you a small-company service but with a large-company set up – the best of both worlds.
    You are at liberty to engage our leased facilities into trade programs as well as in signature project(s) such as Aviation, Agriculture, Petroleum, Telecommunication, construction of Dams, Bridges and any other turnkey project(s) etc. Our terms and Conditions are reasonable.
    Leasing Price : 6%+2%
    Buying Price: 38%+2%

    Contact us for more details on our terms and procedure of transaction.

    NAME :Jason Edward
    EMAIL :financialagentltd@gmail.com
    SKYPE :financialagentltd@gmail.com

    RispondiElimina