lunedì 30 maggio 2016

"Quanto ci conosci?" BookTag #2

Eccoci qua cari lettori al secondo appuntamento de "Quanto ci conosci?"! Oggi toccherà a me rispondere alle domande libresche! Spero che commenterete in tanti e risponderete a vostra volta, perchè ormai mi conoscete, sono una curiosona!!!







1) Nome:  Francesca. 
Come molti di voi sapranno sul blog mi firmo con il nome di Jane, per rendere omaggio a colei che mi ha fatto amare conoscere e amare i romanzi d'amore.


2) Libro preferito
:  





"Orgoglio e pregiudizio". Non è un segreto che sono fissata con questo libro. Mi ha insegnato quanto sia bello l'amore romantico, così diverso dalle storie che vengono scritte oggi, che non bisogna mia fermarsi alle apparenze e quanto sia importante conoscere le persone per quello che sono realmente, e non per ciò che sembrano. E grazie a Lizzie ho imparato che non bisogna mai arrendersi e accontentarsi.

3) Genere preferito:

 
Amo i fantasy e romantici. Amo tutto ciò che è magico, o che ha quel non so che di misterioso! Se poi c'è anche un drago di mezzo impazzisco completamente. Per i romantici, preferisco quelli ambientati in un periodo storico passato. Non so come mai ma non amo le classiche storie in cui ci sono di mezzo pc, telefono, mail e cose varie. Non c'è niente di più bello degli intrighi, degli amori non corrisposti, dei tradimenti del passato. 





4) Scrittore preferito: 

In linea generale Jane Austen, però mi sento grata a tutti gli scrittori che hanno creato un volume oche mi è rimasto nel cuore. Sono grata alla Clare per avermi mostrato il mondo delle ombre, a J.K. Rowling per Harry Potter, alla Collins per Hunger Games, a Paolini per Eragon e così via. La lista potrebbe essere infinita.


5) Saga preferita: 

Sicuramente Hunger Games. Penso di aver letto tutti e tre i libri in meno di cinque giorni. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine, era un misto meraviglioso di pericolo, amore e avventura. Ho pianto troppo per alcuni personaggi, e se devo essere sincera per un momento mi sono pure arrabbiata con la Collins per averne fatto morire alcuni, ma alla fine non ho potuto non trovarla una saga stupenda. Ho anche apprezzato il fatto che l'autrice, una volta visto il successo della saga, non se ne sia approfittata. Mi spiego meglio. A volte quando una cosa ha successo si tende a sfruttarla finchè si può, nel caso dei libri scrivendo focus nel passato, punti di vista di altri personaggi ecc ecc. Invece qua no. La Collins ha scritto tra libri e bon. Nessun seguito, cosa è accaduto prima, il punto di vista di Peeta, niente. E' una cosa che ho apprezzato molto, perché a volte (non sempre ovviamente) si tende a esasperare e a rovinare, un lavoro che è già così una meraviglia. 


6) Il personaggio che hai amato di più:

 








Will Herondale. Non credo servano spiegazioni.











7) Il personaggio che hai odiato di più: 




Sicuramente uno è  Gale. Ora so che mi attirerò "l'ira" di diverse persone, ma io non sono mai riuscita a sopportarlo. Al di là che ho sempre fatto il tifo per Peeta (perchè ammettiamolo ragazze, cosa c'è di meglio di un guerriero dolce e sensibile che sa fare dolci?! ) non capisco tutto questo amore per Gale, Ogni volta che nel libro si presentava una situazione pericolosa con lui coinvolto pensavo "Muori, muori, muori!!!". Si scusate sono un pò cattivella ma mi è stato veramente sulle scatole. 












Il secondo è Anne Eliot; la trama del libro (Persuasione-Jane Austen) di per sè non mi è dispiaciuta poi tanto, ma lei. Dio l'avrei presa a schiaffi. Incontri l'amore della tua vita e ti fai convincere a lasciarlo?! Boh. 









8) Il personaggio che ti è rimasto nel cuore:
 




Alec Lighwood. Non so perchè ma l'ho sempre considerato un personaggio meraviglio e secondo me meritava di essere raccontato un pò di più. Ho amato il suo carattere; all'inizio mi sembrava solo un'arrogante ma poi ho capito che dietro c'era molto altro. Della saga di The Mortal Instrument è sicuramente il mio preferito, senza dubbio.






9) Il personaggio che più ti rispecchia: 





Elizabeth Bennet. Come lei a volte mi sento circondata da persone che non capisco e che non mi comprendono a loro volta, persone si prefissano obbiettivi così diversi e lontani dai miei. Lizzie è un'amante delle letteratura che si mostra diffidente nei confronti dell'amore, ma che alla fine non può fare a meno di amare senza condizioni. E' coraggiosa, divertente, impertinente e intelligente. Non so se le assomiglio o meno, però la sento vicina per certi aspetti e per altre qualità spero un giorno di poterle assomigliare.








10) Se potessi scegliere in che mondo letterario vivere quale sarebbe? 



Di sicuro non in quello di George R. Martin!!! Scherzi a parte non saprei. Forse il mondo di ShadowHunters; in effetti non sarebbe per niente male fare l'ammazza demoni, liberare il mondo dal male e conosce anche qualche bel cacciatore (Will, jace, Alec o Jem, che poi alla fine dove caschi, caschi bene). 




Siamo arrivati alla fine! Spero che le mie risposte vi siano piaciute. Vi mando un bacio grande e spero commenterete in tanti!

Jane

Nessun commento :

Posta un commento