Buongiorno lettori!
Quest'oggi ospitiamo una tappa del Review Party del romanzo di David Cintolesi, Fermo! La scimmia spara, edito da Porto Seguro Editore. Un'intrigante antologia di racconti dalle sfumature horror, noir e thriller vi sta aspettando!
Titolo: Fermo! Che la scimmia spara
Autore: David Cintolesi
Genere: Antologia di racconti
Editore: Porto Seguro Editore
Data pubblicazione: 9 novembre 2018
Prezzo: 14,90€
Trama:
Cosa succederebbe se la notte di due ragazze sotto allucinogeni, si trasformasse improvvisamente in un set di un film horror, con zombi assassini e cantanti che si tramutano in bestie cannibali? Se un ragazzo, senza arte né parte, fosse tormentato dalla sua pornostar preferita? E se tua moglie ti stesse osservando di nascosto da delle telecamere, e la tua sorte dipendesse da un dipinto di Banksy? E se la notte di due ladri strampalati, durante l'ultimo colpo prima di cambiare vita, fosse minacciata da un serial killer che taglia i piedi alle sue vittime? Dieci racconti che mescolano tutti i generi: grottesco, commedia, pulp, horror, thriller, noir ma, che trovano in una vena ironica, il loro punto in comune.
La vita non è giusta, e non è che tutto quanto
deve tornare a posto come i pezzi di un puzzle.
Certe cose sono così e basta, e non c'è niente
da spiegare. Puoi venirtene fuori con un sacco
di se e di ma, e qualche volta puoi anche
scoprire la verità. Ma molte delle cose che
succedono non hanno proprio senso,
e non combaciano mai.
JOE R. LANSDALE, La sottile linea scura
Una raccolta di racconti intrigante, dalle sfumature noir con una buona dose di follia, che saprà trasportare il lettore in dieci scenari totalmente inaspettati, dove nulla si conclude mai come ce lo si aspetta.
La notte del Ten Ten
Una coppia di ragazze, un concerto mozzafiato e un nuovo allucinogeno. Solo la strada a separarle da quella che sembra essere la serata perfetta, quella attesa da tanto, dove lasciarsi alle spalle le preoccupazioni della vita e abbracciare il divertimento! Cosa mai potrebbe giungere a turbare la perfezione del Nirvana?
Il mazzo di chiavi
Vi è mai capitato di perdere le chiavi di casa? Traumatico vero? Ma mai quanto perdere le chiavi della propria Porche, nel giorno più importante della propria ragazza! “Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!” direbbe un certo coniglio bianco. Così via di corsa, con un provvidenziale aiuto, che forse forse... siamo sicuri che sarà davvero fortunato il nostro protagonista?
Due registi e un nuovo film horror che vuole fare concorrenza a Dario Argento. Un uomo felice, diviso tra una moglie che ama (davvero?), un'amante fiammante (per i tempi morti, ci sta sempre no?) e un lavoro che adora (a breve, su tutti gli schermi, il nuovo film horror del secolo!). Un singolare spettacolo e una cena con vista quadro. Cosa ci riserverà la scimmia che spara?
Bestie
Quante volte vi è capitato di sentire che l'uomo è più evoluto degli animali? Tante volte, immagino. Ma siamo proprio sicuri che sia anche vero? Non c'è limite, in questo racconto, alla brutalità umana che può avvicinarci a quelle stesse bestie che vengono citate. E tutto parte da un semplice, piccolo, fiore.
Buon compleanno
Un buon non compleanno a me a chi? A me o a te? Per molti il compleanno è un momento di gioia, di festa. Di sorpresa. La magia dei regali, dei sorrisi. Inaspettata la serata che attende Silvia, giusto il giorno del suo compleanno: avete ricevuto anche voi il suo invito?
Chi non si aspetta di trovare l'uomo o la donna dei suoi sogni? Chi? Chi? Chi? Siamo tutti alla ricerca dell'anima gemella, di chi può completarci, o forse anche solo appagarci. E il nostro protagonista si strugge in questa continua ricerca, come un'ape che vola di fiore in fiore senza sosta. Il vento che lo sospinge sarà favorevole?
Venerdì 17
Allora! Questo povero venerdì 17, sempre trattato male e relegato nell'angolo della iella! Eppure è solo un numero, un 1 insieme ad un 7: cosa mai potranno fare insieme? Forse però Trucio e Lercio non sono così d'accordo...
Andiamo allo Zoo
La vita ti annoia? La serata è troppo piatta? Perché non andare allo zoo? Ci sono tanti animali, e le scimmie si annoiano. Su dai, una striscia bianca a testa e via, verso lo Zoo, che il principe dei babbuini ci aspetta.
Un affare così
Ammettiamolo, prima o poi nella vita ci troviamo di fronte a quell'esame che ci terrorizza, da cui vorremmo solo scappare. Ma ci sono anche quegli esami importanti, ricchi di tensione, che all'università ci fanno fare di tutto pur di affrontarli e superarli. Come chiedere aiuto ad un amico quando il nostro mezzo all'improvviso ci abbandona. E stipulare un affare...ma lo sarà davvero?
La Ballata di Noemi
Questo racconto merita una menzione speciale. Non so perché, a volte non c'è una spiegazione per le emozioni. La storia di Noemi mi ha emozionato, mi ha fatto tenerezza. E le uniche parole che ho trovato per descrivere questo sono nella canzone di David Bowie, Station to Station:
Here are we one magical moment
Such is the stuff from
where dreams are woven
Con questa canzone in sottofondo vi lascio questi miei pensieri sparsi sui racconti che compongono l'antologia Fermo! La scimmia spara di David Cintolesi: un'opera ricca di avvenimenti inaspettati, di suspance e orrore che saprà farvi divertire!
Se vi siete incuriositi, non perdetevi anche le recensioni delle altre partecipanti di questo Review Party a tinte noir!
Lothìriel
Nessun commento :
Posta un commento