mercoledì 1 gennaio 2020

I nostri Top e Flop del 2019!

Buongiorno lettori e buon anno. Il 2020 è arrivato e, come ogni inizio anno, è giunto anche il momento di tirare le somme! Curiosi di sapere quali sono stati i nostri libri preferiti del 2019 e quali, invece, quelli che non ci sono piaciuti?




GINNY 

Per quanto mi riguarda, 5 libri sono davvero pochi, ne avrei almeno 10, se non di più, ma mi rendo conto che noi siamo tante e che una lista infinita diventerebbe noiosa, quindi ho scelto di nominare libri nuovi, che non fanno parte di serie già nominate negli scorsi anni (come ad esempio Shadowhunters, Trono di Ghiaccio, Nevernight ecc.) e che, quindi, possono essere un nuovo spunto di lettura per tutti voi. 
Flop, per fortuna, non ne ho. Ci sono stati solo due libri (Il Re malvagio e La verità è che non ti odio abbastanza) ai quali ho dato tre stelline, ma soltanto perché mi aspettavo molto di più. Non sono libri brutti, assolutamente, è che non mi hanno soddisfatta appieno. 


1) Il Priorato dell'Albero delle Arance



Lo so, se ne è parlato in lungo e in largo, ma non potevo evitare di citare questo mattone stupendo. Quando l'ho iniziato non sapevo cosa aspettarmi oltre ai draghi, quindi non avevo aspettative altissime, ma già dal secondo capitolo sono rimasta incollata alle pagine. Mi sono emozionata come pochissime altre volte ed è una cosa che non mi succedeva da tanto tempo. Credo che sia uno dei fantasy più belli che abbia mai letto, non solo quest'anno, ma nella vita. 



2) La Quinta Stagione



Altro libro uscito quest'anno dal quale non sapevo minimamente cosa aspettarmi. L'ho comprato ed iniziato senza conoscere neanche la trama, solo perché tutti ne parlavano benissimo; e, come speravo, l'ho amato alla follia. E' un romanzo strano ed innovativo sotto diversi punti di vista: stile di scrittura, narrazione, trama... all'inizio si può far fatica ad entrare nel vivo della storia, ma superata la difficoltà iniziale non si può fare a meno di amarlo. Inoltre, ci propone tantissimi spunti di riflessione molto importanti. 


3) Il Regno corrotto



Quest'anno, per me, è stato l'anno di due grandi scrittori, il primo è Jay Kristoff (di cui vi ho già parlato in abbondanza sia quest'anno che l'anno scorso), l'altra è Leigh Bardugo, autrice che amavo già dalla Grisha Trilogy e che quest'anno ho riscoperto grazie alla duologia di Sei di Corvi e a Ninth House. Avrei voluto mettere tutti e tre i libri in questa top 5, ma ho scelto quello che mi è piaciuto di più, ovvero Il Regno corrotto, secondo ed ultimo libro della duologia sopracitata. Ve ne ho già parlato, quindi se volete saperne di più vi rimando alla recensione.



4) Magic 



Altra serie che ho scoperto quest'anno, è A darker shades of magic di Victoria Schwab, in italiano Magic. Ho amato questa trilogia alla follia, tanto da entrare nella mia top 10 delle saghe fantasy più amate. Se siete amanti della magia, dei maghi e dei multiversi ve la stra consiglio. Tra l'altro, seguiteci domani sia qui sul blog che su Instagram perché troverete la recensione del terzo libro e un approfondimento sui luoghi della saga. 


5) I delitti della Rue Morgue



In questo 2019 ho anche recuperato alcuni classici dei miei autori preferiti, come Edgar Allan Poe del quale ho praticamente letto l'opera completa. 
I delitti della Rue Morgue è il primo di tre racconti che hanno per protagonista l'investigatore Auguste Dupin. E' considerato il primo poliziesco della storia, tant'è che lo stesso Conan-Doyle si è ispirato a Dupin per creare la figura di Sherlock Holmes. Io l'ho amato perché lo stile di Poe è inconfondibile, ti trasmette quell'aria di mistero e di inquietudine che pervade ogni suo scritto, nonostante qui non ci sia niente di paranormale o di grottesco. 


La Casa Editrice migliore dell'anno: Per me, il primo posto se lo aggiudica la OscarVault. Io sono un'amante del fantasy e, purtroppo, negli ultimi anni, in Italia, c'era davvero poco materiale nuovo, tant'è che ho iniziato a leggere in lingua per questo motivo. Dalla seconda metà dell'anno, la OscarVault (collana della Mondadori) ha iniziato a portare, qui in Italia, tantissime saghe fantasy, sia inedite, sia già pubblicate anni fa e quindi introvabili nelle librerie. Trovo che stia facendo un lavoro egregio con le edizioni, con la pubblicità e nel rapporto con i lettori. Non vedo l'ora che arrivi il 2020 per leggere tutti i titoli che pubblicheranno. 




LUNA


1) La Cenerentola sbagliata 



La Cenerentola sbagliata di Aya Ling edito Hope Edizioni fa sicuramente parte della mia Top 5 di quest’anno! Si tratta del retelling della tradizionale Cenerentola, fiaba che io ho sempre amato e della quale leggo e vedo ogni singola produzione ad essa ispirata, devo ammettere che la Ling è riuscita a creare qualcosa di nuovo rendendo ogni azione per niente scontata tanto da farti amare ogni attimo! Non vedo l'ora che arrivi il secondo volume della serie! 





2) The Royal Trials. L'impostore



Non poteva assolutamente mancare “Royal Trials - L’impostore” in questa top 5, di Tate James edito Queen Edizioni. Si tratta di un fantasy erotico, anche se di erotismo questo primo volume ne ha relativamente poco ed è proprio questo che ho veramente apprezzato perché viene dato parecchio spazio alla altre tematiche espresse di cui è veramente ricco!




3) La pupilla irriverente 



La pupilla irriverente di Rita Mariconda sempre edito Queen Edizioni, questa volta si tratta di uno storico romance. Io li adoro e trovare tante belle uscite storiche non troppo viste e riviste non è semplice, questo mi ha veramente colpita per aver quel qualcosa in più che lo differenzia da tutti gli altri! Una bellissima storia d’amore ricca di colpi di scena e di avventura! 




4 e 5) Iron Flowers. Regina di cenere e Il Re Malvagio 



Sicuramente rientra “Il Re Malvagio” di Holly Black edito Mondadori, alla pari di “Iron Flowers’ di Tracy Banghart, edito DeAgostini. Entrambi sono il secondo libro di una serie ma Iron Flowers conclude la duologia di cui fa parte. Ammetto che entrambi li attendevo tantissimo e non ho potuto fare a meno di adorarli! Intensi ed inaspettati! Non vedo l'ora di leggere l’ultimo libro della serie di Holly Black, perché brave come lei è veramente difficile trovarne. Consigliatissimi!





La casa editrice migliore dell'anno: Ci tengo a dire che la CE che più di tutte quest’anno mi ha toccato il cuore con le sue uscite, e che ringrazio per l’appoggio è sicuramente la Queen Edizioni, è stata una bellissima scoperta sconvolgente ed inattesa e ammetto che ogni loro uscita è mirata e fantastica! Vi consiglio ogni loro novità e credetemi fino ad ora non ho trovato niente di brutto!




SUSAN 


1) Legati dall'onore



In questo 2019 una delle mie scoperte è stata Cora Reilly con i suoi mafia romance! Legati dal dovere e Legati dall'onore sono tra i libri più belli che ho letto. Le ambientazioni e le caratterizzazioni dei personaggi sono state fondamentali per un genere ultimamente parecchio inflazionato quello dei Mafia, per la buona riuscita di una serie che non vedo l'ora arrivi tutta in Italia!




2) La strada dei nostri cuori 



"La strada dei nostri cuori" di Kandi Steiner è stata una lettura che mi sono concessa per svago dopo averlo trovato in libreria. La trama è proprio del genere romance che piace a me: ti fa interrogare sulla felicità del momento, sulla sua ricerca e mettiamoci anche un viaggio on the road tra gli Stati Uniti e abbiamo l'accoppiata perfetta.


3) Non pensavo fosse amore 



Ovviamente non poteva mancare lei: Brittany C. Cherry. La Queen. Lei è come sempre nella mia top 5 anche di autrici indiscusse di sempre. Con "Non pensavo fosse amore" mi ha preso il cuore e lo ha stracciato, ha toccato un tema a me caro in questo libro e non posso mentire dicendo di aver versato molte, troppe lacrime.


4) Harley e Rose 



Scoperta anche lei quest'anno Carmen Jenner è entrata di diritto nella top 5 con non uno ma bensì due titoli per me quest'anno che ho amato. L'ho prima letta ne "Il frastuono del caos " e poi in "Harley & Rose". Una raccomandazione: preparate i fazzoletti e vi avviso che è senza lieto fine!




5) Un ricordo ti parlerà di noi 



Altra autrice regina è, ovviamente, Colleen Hoover che con "Un ricordo ti parlerà di noi" sale al trono di questa top 5. Un libro struggente e toccante anch'esso molto vicino a me per le tematiche trattate e quindi impossibile da non portare in alto fieramente in questa classifica.


La migliore casa editrice dell'anno: Per quanto mi riguarda, la mia top casa editrice quest'anno il premio è della Hope Edizioni. Tantissimi titoli, edizioni italiane ben curate, tantissimi nomi nuovi e conosciuti sono entrati a far parte di questa scuderia. Nel mio podio personale della top 5 ci sono ben due loro titoli, o meglio autrici, ma ce ne sono tantissime che ho dovuto lasciare fuori. Kennedy Ryan mamma di Grip (perdonami, mia amata, hai sempre un posto nel mio cuore qualsiasi cosa scriverai, anche la lista della spesa). Jane H. Berrick che per la Hope Edizioni è uscita con "Oltre le sbarre", Layla Hagen con "Un'ultima speranza". Tutti titoli a cui ho dato cinque stelle e che porterò per sempre nel cuore.


I Flop dell'anno: Non completamente da buttare, ma per me è stato un assoluto flop, "Come innamorarsi del capo" di Withney G. Fresco. 
Fresco di lettura: "Uno sconosciuto all'improvviso" di Lauren Rowe è per me un 2 stelle. Troppi dialoghi e fatti male. 
Altra delusione, visti i romanzi precedenti, è stata Aurora Rose Reynolds con "Un incontro inaspettato" e "Il segreto del nostro amore", rispettivamente il primo e il terzo volume della serie Until Her/Him, gli altri devo dire che non sono eccellenti, ma nemmeno pessimi come questi.




VIRGINIA


1) La memoria di Babel 



Primissimo posto indiscusso per il terzo capitolo de L'ATTRAVERSASPECCHI di Christelle Dabos: LA MEMORIA DI BABEL. Ofelia e Thorn continuano a tenermi sulle spine con la loro ricerca di Dio e L'Altro e, dopo aver letto qualche pagina da La tempête des échos, sto seriamente meditando di pregare la E/O Edizioni in tutte le lingue che conosco - o metter su una petizione - per convincerli ad anticipare l'arrivo qui in Italia del finale di questa saga.


2) L'annusatrice di libri 



Secondo posto dettato dal cuore: L'ANNUSATRICE DI LIBRI di Desy Icardi. Se da un giorno all'altro perdessi la facoltà di comprendere le parole con il senso della vista, vorrei decisamente sviluppare un senso in grado di farmi comprendere le storie, proprio come Adelina, la quattordicenne protagonista del romanzo. Ho sviluppato un attaccamento viscerale ai personaggi di questa scrittrice e solo dopo averla conosciuta ne ho compreso il motivo: Desy Icardi ha trasferito nero su bianco il suo essere una persona speciale. Avete presente la frase "Una su mille"?


3) I Goldbaum 



Dopo un viaggio nel cuore pulsante della cultura ebraica, Natasha Solomons mi ha fornito un biglietto A/R per un viaggio nel tempo. Pronti a fare la conoscenza degli influenti Goldbaum?


4) E' tempo di ricominciare 



Nel 2018 avevamo fatto la conoscenza di Henny, Käthe, Lina, Rudy e il resto dei personaggi che colorano i romanzi di Carmen Korn. Nell'anno che sta per scorrere via, questa grande famiglia è ritornata per raccontarci un dopoguerra spesso passato in sordina, il dopoguerra tedesco, non dissimile in realtà da quello di chi, dalla Seconda Guerra Mondiale, ne è uscito vincitore.


5) L'ora del destino 



All'ultimo posto, ma solo per esigenza, Victoria Shorr con il suo L'ORA DEL DESTINO. In una classifica interamente rosa, non poteva mancare un libro che lega insieme tre storie e tre DONNE che la Storia e Letteratura non potranno mai accantonare: Giovanna D'Arco, Mary Shelley e Jane Austen.


La casa editrice migliore dell'anno: Abbiamo deciso di proporre ognuna una casa editrice rivelazione di questo 2019. Scegliere tra Edizioni E/O, Fazi Editore, Neri Pozza e SEM mi sembrava un'impresa impossibile, così ho optato per qualcosa di "diverso": HOP! EDIZIONI. Se vi piacciono gli albi illustrati, questa è una casa editrice da adottare. SUBITO.Tra Black Friday e canonici periodi degli sconti ho rischiato di pignorare anche la mia famiglia...Vi lascio le miei copertine preferite, così potrete darmi ragione!

 






LOTHIRIEL 


Arriva la fine dell'anno ed è tempo di tirare le somme di questo 2019 libroso. Devo dire che sono stata molto fortunata nelle letture, ho scoperto davvero tanti autori e case editrici nuove che hanno saputo colpirmo in positivo. È stato difficile scegliere "solo" 5 libri per questa Top List, ma veniamo al dunque.


1) Un maledetto lieto fine 



Il primo romanzo che ha fatto breccia nel mio cuore in questo 2019 è stato "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero, uscito a febbraio per Newton Compton Editori: una storia intensa e travolgente, dalla prima all'ultima pagina; non potrete proprio non affezionarvi ai protagonisti!


2) L'ultima resa



Rimanendo in tema di romanticismo, ma passando ad un'ambientazione fantasy, un assoluto top è il romanzo "L'ultima resa" di Georgia Lyn Hunter, edito da Hope Edizioni: personaggi caratterizzati in modo particolare e unico, pericoli e passione accomagnano il lettore in queste pagine (e non solo! Col nuovo anno arriverà il seguito e già non vedo l'ora!). 


3) Darkdeep



Ambiente fantastico anche per un top edito da Mondadori: scritto a quattro mani da Ally Condie e Brendan Reichs, "Darkdeep. I segreti di Still Cove" vi trasporterà in un'avventura decisamente pericolosa e a tratti inquietante, con un grande mistero da risolvere che vi farà rimanere incollati alle pagine del libro.


4) Non era vero



Misteri da risolvere anche in casa DeA Planeta, grazie al romanzo "Non era vero" di Claire Mackintosh: se amate il genere thriller, non potete davvero lasciarvi sfuggire questa autrice, saprà farvi rimanere col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. 


5) Mappe delle mie emozioni



Ultimo top, edito da Camelozampa, è il picture book "Mappa delle mie emozioni" di Bimba Landmann: un viaggio illustrato alla scoperta delle emozioni, adatto sia per i bambini sia per gli adulti. Quest'anno non sono riuscita a trovare un libro flop, mi ritengo fortunata xD


Migliore casa editrice dell'anno: Tra le Case Editrici che ho avuto modo di scoprire quest'anno merita una menzione la Hope Edizioni: tra la serie di Georgia Lyn Hunter e la serie di Leia Stone, mi ha letteralmente stregata!




JANE


1) Il fiore perduto dello sciamano di K



"Il fiore perduto dello sciamano di K" di Davide Morosirotto edito Mondadori. Penso che il primo posto nella mia top 5 del 2019 non possa essere occupato da nessun altro titolo. La storia di Morosinotto ha lasciato un'impronta nel mio cuore impossibile da cancellare. È la storia di Laila e del suo fidato amico El Rato, che faranno di tutto per trovare il magico fiore dello sciamano, l'ultima speranza che ha la giovane per guarire da una terribile malattia. Un incredibile viaggio, sia fisico che spirituale, che il lettore compierà assieme ai protagonisti.




2) I ribelli di Giugno



"I ribelli di Giugno" di Christian Antonini edito Giunti. Questo autore si era guadagnato il mio affetto con un altro volume, "Una lettera coi codini", e con la vicenda di Marian non ha fatto che confermare la mia stima verso di lui. Marian, tredicenne ribelle di Bordeaux sempre indaffarato nel suo lavoro di elargire favori conosce Arielle, giovane ebrea che cerca disperatamente di raggiungere il consolato portoghese. Antonini racconta sempre di ragazzi in viaggio, coraggiosi e costretti a fronteggiare alcune difficili prove che purtroppo la vita gli ha riservato. Ma i protagonisti delle sue vicende sono anime pure e temerarie e non si tirano mai indietro. La penna di Christian è in grado di regalare emozioni che vanno al di là del semplice piacere per la lettura.




3) Il Ritornante 



"Il ritornante" di Paola Barbato edito Il Battello a Vapore. Sono rimasta molto colpita da questo volume sia per via della trama, originale e interessante, che per le piacevoli illustrazioni che accompagnano la storia. Conoscere le oscure creature che si nascondo nelle Grotte di Arlid e conoscere Janice, Ian, Michael e Bo è stata una bellissima scoperta.




4) La bambina misteriosa 



"La bambina misteriosa" di Emma Fenu edito da Officina Milena. Questo piccolo libro per bambini in poche pagine è stato in grado di regalarmi la bellissima storia di Sara, una dolce bambina isolata da tutti che scoprirà la bellezza di essere se stessi. Un volume la cui lettura, sebbene sia indirizzata ai lettori più piccini, consiglio caldamente a tanti adulti. Non lasciatevi mai ingannare dal "target" di riferimento... come dico sempre tra il libri per bambini e ragazzi si nascondono immensi tesori.




5) L'orsetto freddoloso 



"L'orsetto Freddoloso" di Antonella Milardi illustrato da Watteo. Un altro volume edito Officina Milena che consiglio caldamente di leggere sia ai grandi che ai piccini. Vi assicuro che una volta conosciuto Valentino e la sua storia non potrete non amarlo. Un orsetto tutto marrone e freddoloso che vive in Artide circondato da orsetti tutti bianchi. Solo così non può non venirvi voglia di leggere la sua storia!




Il Flop dell'anno:  "Eleanor Olliphant sta benissimo" di Gail Honeyman. Ho riflettuto molto su quale potesse essere il mio più grande flop del 2019 e questo titolo continuava a tornarmi nella mente. Sono sempre stata una lettrice che si sforzava di finire ogni volume per poter dare fino all'ultima pagina la possibilità alla storia di "redimersi" nei miei confronti. Quest'anno però nella mia vita sono cambiate tantissime cose e il tempo che posso dedicare alle letture si è assottigliato sempre di più. Ho dato a questo volume ben 3 settimane di tempo, ma purtroppo non sono mai riuscita ad andare oltre alla metà. La storia di Eleanor non è riuscita ne coinvolgermi ne a trasmettermi nulla. Lo stile di Honeyman mi risultava noioso e per nulla interessante. Mi sembra assurdo giudicare un libro senza averlo concluso ma non sono proprio riuscita a continuare la lettura.









Bene, lettori; questi sono stati i nostri libri migliori e i peggiori. Ci piacerebbe molto sapere quali sono stati i vostri, vi va di farcelo sapere con un commentino? 










Nessun commento :

Posta un commento