giovedì 23 gennaio 2020

[Review Party] Recensione: The Ghost Bride - La sposa fantasma di Yangsze Choo


Hello readers! Il weekend si avvicina e sono pronta a suggerirvi una super combo, che ne dite di un super accostamento libro/Netflix?
Con l'arrivo della serie
THE GHOST BRIDE - LA SPOSA FANTASMA
alla quale ho già dato una sbirciatina questa mattina, HarperCollins Italia ha ben pensato di un'uscita in contemporanea per i cari e appassionati lettori.
Un primo commento a freddo sul romanzo di Yangsze Choo? Decisamente particolare.

Titolo: The Ghost Bride - La sposa fantasma

Autore: Yangsze Choo

Casa editrice: HarperCollins Italia

Genere: Fantasy Storico

Data d'uscita: 23 gennaio 2020

N° pagine: 451

Prezzo: cartaceo 19€ - ebook 8,99€

Trama:
Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell'uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta. I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro. Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l'ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. Si tratterebbe dunque di un "matrimonio fantasma", di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L'unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile. Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo. Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta e non intende lasciarla andare. Eppure è solo qui che Li Lan può liberarsi dal maleficio: deve scoprire i segreti più oscuri della famiglia Lim, ma anche di suo padre. E deve farlo in fretta, prima di rimanere intrappolata nell'Oltretomba per sempre...

Prima di iniziare a parlavi di questo titolo, ho una domanda da porti (e tenete a mente la risposta!):

cosa sareste disposti a fare per salvare le sorti economiche della vostra famiglia?

La famiglia di Pan Li Lan - complice un padre non ingrado di curare la gestione economica della casa e caduto nel vizio dell'oppio con la morte della moglie - versa ormai in condizioni disastrose. La soluzione potrebbe essere proprio a portata di mano della giovane protagonista: diventare la sposa fantasma di Lim Tiam Ching. Sì, fantasma, perché il bello e facoltoso Tiam Ching non appartiene più al mondo dei vivi!

Vi ho visti, anzi, ho sentito proprio le vostre esclamazioni esterrefatte! Ma non vi stupite, benché The Ghost Bride sia un fantasy storico, Yangsze Choo spiega ai propri lettori che per il suo romanzo ha raccolto a piene mani dalla cultura popolare cinese. Il romanzo si presenta, infatti, pieno zeppo di note e di riti così distanti dalla nostra cultura occidentale, da affascinare ogni tipo di lettore.
O meglio, prima dei riti e delle tradizioni appartenenti alla cultura cinese, ciò che cattura della scrittura della Choo, è sicuramente la descrizione accurata e ricca di dettagli del paesaggio e degli ambienti che sono quinta scenica de La sposa fantasma.
La penna di Yangsze Choo è in grado di trasportare il lettore nella Malesia di fine Ottocento - dove i migranti cinesi avevano formato una comunità con regole ben stabilite -, e di abbattere ogni distanza spazio-temporale. 

Ma tornando alla giovane Pan Li Lan, perché avrebbe dovuto sposare un ragazzo ormai defunto? 
La famiglia Lim ha bisogno di una sposa etera per placare l'irrequieto fantasma di Tiam Ching, un personaggio che - probabilmente complice la narrazione in prima persona, dal punto di vista della protagonista - non guadagna per nulla le simpatie dei lettori. Tiam infesta i sogni di Li Lan e si presenta subito come borioso e prepotente; non sa cosa significhi avere un NO come risposta ed oltre alla convinzione di poter già vantare il possesso di Li Lan, è sicuro che la sua morte non sia stata casuale, ma un vero e proprio omicidio.

La storia creata da Yangsze Choo suscita sicuramente molto interesse, ma a parer mio, quello che poteva essere un personaggio principale decisamente più marcato, invece - se decontestualizzato - si rivela debole e in balia degli eventi. Ma non dobbiamo dimenticare che Pan Li Lan è pur sempre la figla unica di una famiglia cinese in decadenza, nella Malesia alle porte del Novecento.
Nonostante un carattere non proprio forte, il personaggio principale di questo romanzo resta comunque quello che subisce una crescita esponenziale, riuscendo quasi ad eclissare i secondari, nonostante siano loro a muoverne i fili del destino.

Nonostante la già citata abbondanza di note e spiegazioni della Choo, nel complesso il suo The Ghost Bride si presenta come un Fantasy storico decisamente fuori dal comune. Una storia ovviamente non appartenente al reale, ma che attrae forse proprio per il fondo di realtà utilizzato dalla scrittrice per costrire il romanzo.


Ringrazio la HarperCollins Italia per la copia digitale in anteprima e Tiziana Valentino del blog "The Mad Otter" per avermi permesso di scoprire tradizioni di una cultura che mi ha sempre affascinata.
E se tra voi, dear readers, si cela qualche orientalista incallito, si faccia avanti! Sono curiosa di scoprire titoli che mi possano illuminare sulla Cina e la sua Storia millenari!

















2 commenti :

  1. Bellino! ^^
    L'ho letto qualche anno fa in inglese e sono d'accordo con te: la trama avrebbe senz'altro tratto giovamento da una protagonista un tantino più forte e determinata... Ma nel complesso si è rivelata una lettura assolutamente piacevole.
    Penso proprio che stasera comincerò a guardare la serie: sono curiosissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lettura piacevolissima! Io adoro queste atmosfere... spero ben ricreate nella serie!

      Elimina