martedì 17 marzo 2020

Il mio rapporto con la fantacienza - BlogTour: Aurora Rising di Jay Kristoff e Amie Kaufman



Buongiorno lettori, come state? Come state passando questi giorni di quarantena? State leggendo Aurora Rising, vero? ;)
Be' io l'ho letto e amato, ecco perché oggi sono qui a partecipare a questo blogtour nel quale vi parlo del mio rapporto con la fantascienza!


Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.

Il mio rapporto con la fantascienza? Alcuni potrebbero dire che è praticamente inesistente e probabilmente darei loro ragione, eppure... eppure ci sono quei pochi prodotti sci-fi che amo, anzi che
venero, perciò direi che più che inesistente, è in una relazione complicata.
Non sono mai stata attratta dalle opere ambientate nello spazio, e aver visto Matrix a 6 anni non ha di certo aiutato, avendolo odiato dall'inizio alla fine (maestre mie, ma potete far vedere MATRIX ad una bambina di prima elementare?). 
Per tutta la mia infanzia mi sono tenuta ben lontana da questo genere, ma durante gli anni del liceo, quando il mio animo nerd è venuto a galla e dopo aver sviluppato una passione per l'astrofisica che mi ha portato a superare la fase regionale delle olimpiadi di astronomia, ho iniziato a guardare Star Trek, la serie originale degli anni '60; ok, lo ammetto, Sheldon Cooper ha giocato un ruolo fondamentale nel convincermi ad iniziarlo, ma alla fine ne sono stata completamente rapita. Adoro il rapporto di amicizia che c'è tra Spock e KirK, e amo tutte le razze meravigliose che popolano questo universo. 
Qualche anno dopo, però, avviene l'incontro che mi aprirà il cuore alla fantascienza, ovvero quello tra me e "Una nuova speranza", il primo capolavoro di Guerre Stellari, o come è più comunemente nota, Star Wars
Con Star Wars è stato amore a prima vista; i suoi personaggi sono tra i miei preferiti del cinema, e Darth Vader è in assoluto il mio cattivo preferito. Tra l'altro, io sono una delle poche alla quale è piaciuta tanto anche l'ultima trilogia. Comunque, ho amato talmente tanto questo colosso cinematografico, che ho dovuto recuperare non solo la serie animata The Clone Wars, dove ho conosciuto il mio personaggio femminile preferito dell'intero universo starwarsiano, ovvero Ahsoka Tano (senza nulla togliere alla Principessa Leia e a Padmè), ma anche alcuni fumetti e alcuni libri, tra cui La Saga di Darth Vader, il libro su Ahsoka, Aftermath, Lost Stars ecc... ovviamente sono ben (Solo, ihihihih, battutona) lontana dall'aver letto tutto quello che fa parte del canone, ma ho intenzione di mettermi in pari, prima o poi. 
E poi, vabbè, come non citare la trilogia di Illuminae Files, scritta dai nostri amati Jay Kristoff e Amie Kaufman che con il suo stile completamente innovativo e diverso da qualsiasi libro abbia mai letto, mi ha conquistata fin dalla prima pagina. Amo Illuminae Files anche perché, oltre ad una bellissima storia, pone anche l'attenzione su alcune tematiche su cui dovremmo tutti riflettere di più, come per esempio quella etica riguardante la costruzione di una macchina pensante, un'intelligenza artificiale. 
E adesso è arrivato Aurora Rising che senza troppe pretese è ironico, divertente e ti tiene incollato alle pagine. Io non vedo l'ora di leggere il seguito, Aurora Burning, e spero che arrivi presto anche in Italia. 



Voi lo avete già letto? ;) 





Ecco le altre tappe del BlogTour:















1 commento :

  1. Eccomi, altra fan sfegatata di Star Trek a rapporto ahah!
    Comunque anche io ho trovato Aurora Rising davvero piacevole e non vedo l'ora di leggere il seguito ^^

    RispondiElimina