Buongiorno appassionati lettori!!
Oggi nel blog ospitiamo qualcosa del tutto nuovo! Avete capito bene un meraviglioso Cooking Tour, basato sulla ricetta di Luke trovata nel libro Le ricette di Una mamma per amica!!!
Invece di farle proprio uguali uguali ho deciso di modificarla un pò, anche perchè essendo solo io a mangiarne in casa volevo farne una piccola porzione!!
Ma andiamo un attimo a vederne il procedimento!!
Questo è il procedimento ufficiale ora andiamo a vedere come l'ho modificato io per ottenere qualche porzione in meno!!!
Procediamo ora con lo sbattere le uova ( io ne ho usato solo uno) e lo zucchero, andiamo poi ad unire la farina.
Consiglio sempre di passarla al setaccio se possibile in modo che diventi bella fine e si amalgami bene al composto. A questo punto aggiungiamo anche il latte 100 ml.
Consiglio sempre di passarla al setaccio se possibile in modo che diventi bella fine e si amalgami bene al composto. A questo punto aggiungiamo anche il latte 100 ml.
Continuate a girare fino a che non otterrete un composto liscio e senza alcun grumo.
A questo punto aggiungete mezza bustina di lievito (che corrisponde a 8 grammi) che io vi consiglio sempre di setacciare per renderlo più fine ed amalgamabile.
A questo punto la pastella sarà pronta e potremo procedere con la cottura. Come vedete sono davvero molto semplici. Se poi volete inserirci qualche ingrediente particolare come del cacao dovete farlo prima di mettere il lievito.
A questo punto procediamo con mettere l'olio nella pentola. Ovviamente Luke consiglia di versare proprio l'olio di semi ma io ho voluto farli anche un pò dietetici e quindi ho preso della carta assorbente e vi ho messo sopra dell'olio e ho passato tutta la pentola in modo da ungerla per bene ma senza abbondare. Ovvio è che io ne ho anche una nuova in ceramica che non attacca e permette questa attività altrimenti consiglio di fare come Luke per evitare che si attacchino.
Procedete con il versare il contenuto nella pentola, essendo molto grande mi sono aiutata con un mestolo stando ben attenta a dargli la forma e la grandezza giusta.
Come vedete vi si formeranno delle bolle non preoccupatevi a quel punto andate a girare il composto e vi verrà fuori il pancake perfetto!
Ecco un piccolo video del procedimento ovviamente quello nel video mi è venuto bruciacchiato eheh, comunque vi consiglio di tenere il fuoco non troppo alto per evitare che succeda anche a voi ciò che è capitato a me!
Ora non vi resta da fare altro che divertirvi creando gli abbinamenti!!!
Vi do anche un piccolo consiglio per renderli ancora più buoni e particolari.
Mettete solo una piccola parte del composto nella pentola, poi metteteci sopra un bel cucchiaione di nutella o comunque di cioccolata spalmabile e ricoprite nuovamente con il composto per il pancake vi verranno fuori ripieni e saranno ancora più golosiiii!!!
Io non avevo lo sciroppo d'acero perciò ho usato una marmellata di prugne e una sbriciolata di amaretti, devo dirvi che erano davvero molto ma molto buoni!!!!
Vi siete divertiti a cucinare insieme a me e a Luke?
Ora tocca a voi!
Preparate i vostri composti e mandateci le vostre foto! Se li caricate su Instagram e usate l'hashtag #lericettediunamammaperamica potrete vincere una copia del libro!!!
Non perdetevi gli altri appuntamenti con il nostro Cooking Tour! Venite a divertirvi insieme a noi!!!
Ecco dove potete acquistarlo!
Luna
Fermi tutti, mi stavo perdendo questo libro ma perchèèèèè? DEVE essere mio, deciso. Scrivo subito a Babbo Natale! ps Ma che belliiiii i pan cakes e che buoni sembrano, mi piace cucinare i dolci e l'idea di questo cooking tour mi piace tantissimo, complimenti <3
RispondiEliminaProva a rifarli, posta la foto su instagram, usa il tag #lericettediunamammaperamica e puoi vincere una copia del libro! Eheh buona fortuna!
EliminaSembrano davvero buonissimi! *___* Io ho partecipato, speriamo bene! :P
RispondiElimina