Review Party: "Dormire in un mare di stelle" di Christopher Paolini
Buon pomeriggio lettori!
Oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Christopher Paolini, questa volta non torneremo ad Alagaesia con Eragon, ma ci immergeremo in un mondo tutto nuovo, quello di "Dormire in un mare di stelle" edito Rizzoli.
Non so se vi ricordate che abbiamo avuto l'occasione di conoscerlo lo scorso anno durante la presentazione del libro "La forchetta, la strega e il drago". Qui potete trovare la nostra intervista, proprio in quell'occasione ci aveva avvisate che a breve sarebbe uscito un nuovo capolavoro!
Ma andiamo a scoprirlo!
Trama:
È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d’amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi.Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un’odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili.
Inizierò sicuramente parlandovi di questa copertina di cui mi sono totalmente innamorata! Così carica d’effetto mi ha ricordato molto quella di Veronica Roth intensa, coinvolgente da volerne sapere sempre di più sulla storia!
Questo romanzo è stato come intraprendere un viaggio avventuroso nel futuro.
Seguiamo Kira, una scienziata il cui compito è lavorare sui pianeti stranieri e raccogliere la loro flora e fauna per studiarli e comprendere come essere utili per l’uomo.
Sorprendentemente durante una normale missione di rilevazione su Andrasteia, finisce per trovare una reliquia aliena che cambierà totalmente il modo di vedere l’universo unendola ad un potere antico.
Il libro parla principalmente della sua esperienza quando stabilisce il primo contatto con queste nuove forme di vita. E’ un vero e proprio libro di fantascienza, ci troviamo infatti nel futuro del nostro mondo, un futuro possibile. L’uomo è ancora alla ricerca di altri pianeti nei quali vivere, esplorando cose sempre nuove alla continua ricerca di nuovi segni di vita e alieni.
Paolini permette di conoscere questa nuova terra del futuro cambiata ed evoluta. I progressi tecnologici sono molteplici dal viaggiare su navi alla velocità della luce a tante innovazioni per noi viste solo nei film, si vede quanto l’autore abbia lavorato e studiato per rendere al meglio il libro. Parlando con lui personalmente ho capito infatti quanto gli piace essere ben informato, ecco perché sono presenti tante descrizioni che possono appesantire la lettura ma hanno il compito di farci comprendere meglio l’evoluzione della storia.
Kira è un personaggio forte, in crescita continua alla ricerca di risposte. Mi sono piaciuti tantissimo anche i personaggi secondari, il resto dell’equipaggio è una bellissima squadra che permette al lettore di alleggerire la lettura in loro presenza. Viene dato molto spazio anche ai nemici, dandoci l’opportunità di conoscerli a pieno e chiederci come si svolgeranno le battaglie, nulla è lasciato al caso.
"Dormire in un mare di stelle" mette in mostra una guerra interstellare, dove il compito di Kira potrebbe essere proprio quello di distruggerlo o salvarlo, alieni formidabili, esplorazione dell’universo e tanto altro, proprio per questo è assolutamente indicato per gli appassionati dei libri di fantascienza, per loro sarà come ritrovarsi a “Gardaland”, ogni cosa è pronta a sconvolgervi e conquistarvi.
Il libro stesso è in continua evoluzione, l’inizio si svolge un po' al rallentatore, come sempre quando si introduce un nuovo mondo, ma una volta entrati nel vivo nel momento delle scene d’azione non vorrete più abbandonarlo. Non ha infatti un ritmo costante, ci sono momenti in cui correte dietro alla lettura e momenti in cui vorreste scagliare il libro al muro perché non si sblocca, ma la bravura di Paolini è riuscire sempre a darvi quel qualcosa in più che attragga la vostra attenzione non permettendovi di lasciarlo andare.
Come sempre i flashback risultano un po' pesanti ma senza i quali non saremmo in grado di capire niente della storia. Sono serviti infatti a rispondere a molte domande.
Non posso fare a meno di consigliarlo a tutti gli amanti della fantascienza e degli alieni!
Come ultima cosa vi riporto l'incontro di Paolini con la Rizzoli!
Io ne sono stata veramente piacevolmente sorpresa e non posso fare a meno di augurarlo anche a voi!!
Il mio voto:
Ad ottobre uscirà il secondo ed ultimo libro di questa duologia!
Nessun commento :
Posta un commento