sabato 5 settembre 2020

Review Party: " La proposta di un gentiluomo" di Julia Quinn

  Buongiorno appassionati, 

Nei giorni scorsi vi ho già parlato della serie Bridgerton, oggi continuiamo la conoscenza di questa famiglia con "La proposta di un gentiluomo" con protagonista Benedict. 

Anche questo volume è sempre pubblicato dalla collana Oscar Mondadori e scritto dalla magnifica Julia Quinn


Anche Benedict e Sophia non deludono! Venite a vedere cosa ne penso della loro storia!

Questo volume è ispirato alla favola di Cenerentola, vedrete infatti moltissime similitudini, ma se come me adorate questa fiaba non potete proprio non amare questo libro!



Trama: 

Alla morte del conte suo padre, Sophie Beckett è ridotta a far da cameriera alla matrigna e alle due sorellastre. Ma una sera, durante un ballo cui riesce a partecipare, incontra Benedict Bridgerton, ed è amore a prima vista. Come per Cenerentola, tuttavia, allo scoccare della mezzanotte Sophie deve lasciare la festa, abbandonando il suo corteggiatore e… un guanto, l’unico indizio che Benedict avrà per ritrovare la donna misteriosa di cui si è innamorato.

Questo è l’ultimo libro per ora ripubblicato da Mondadori della famiglia Bridgerton. Sono sincera mi mancheranno molto ero proprio curiosa di conoscere Colin e le storie delle altre sorelle, potrei recuperarle subito avendo a casa la vecchia edizione ma in questo caso preferisco aspettare per potermeli godere in questa nuova versione con secondo epilogo e spiegazione finale dell’autrice. La trovo una versione più completa ed interessante. 

In queste pagine conosceremo meglio il secondogenito dei Bridgerton, Benedict e Sophie Beckett figlia illegittima del conte di Penwood. Ci tengo a partire parlandovi dei temi trattati in questo romanzo che mi hanno colpita; sicuramente l’intenzione di volersi rifare alla storia di Cenerentola tutta la vicenda parte infatti nello stesso modo di molti film già visti al cinema. 

Mi ha ricordato molto il film “Cinderella Story” di Hilary Duff, ma come questa anche molti altri precedenti. La Quinn è riuscita a prendere spunto da questa fiaba ambientandola nel periodo Regency e nella vita dei nostri appassionati protagonisti. 

Come secondo tema importante che mette in luce è quello dei figli illegittimi e dei soprusi che a quei tempi dovevano subito. In particolare analizza come si conviveva con la famiglia, sopratutto nel caso in cui si venga accettati o meno. 
Questo possiamo vederlo mettendo a confronto la vita di Kate del libro precedente con quella di Sophie in questo. 
Kate è stata mantenuta dalla matrigna, ma in quel caso le due si volevano veramente bene come fossero madre e figlia, Sophie invece non vive questo rapporto e ne subisce le conseguenze per gran parte della storia. 

Sophia è un personaggio forte, ma allo stesso tempo sottomesso, figlia illegittima del conte è stata cresciuta come sua Protetta fin da bambina ed educata a diventare una signora nonostante il conte non avesse mai voluto riconoscerla legalmente. 
Al compimento dei suoi dieci anni, il conte deciderà di sposarsi per dare un erede al casato con una donna tremenda che ha anche due figlie, Posy e Rosamund. Per Araminta, Sophie è solamente un intralcio, farà di tutto per tenerla il più possibile lontana dalle due bambine e dal conte. 

Quando Sophie è ancora giovane il conte muore lasciando la famiglia senza un’erede, tutte le proprietà andranno ad un cugino e la matrigna riceverà solamente una rendita annua insieme ad una dote cospicua per le tre figlie, triplicata solo per convincerla del fatto di tenere Sophie e continuare ad istruirla. 

Araminta, la matrigna, deciderà di non dire niente della dote a Sophie e da signora inizierà a trattarla come una cameriera, la farà diventare una vera e propria Cenerentola. 

Grazie alla governante della casa e ai domestici che la adorano avrà l’occasione di partecipare ad un ballo in maschera vestita da vera e propria principessa argentea. Lì incontrerà un uomo per il quale sarà amore a prima vista, Benedict Bridgerton. A mezzanotte sarà ora per lei di scappare e tornare alla sua vita lasciando solamente un guanto e lo stemma della sua famiglia come indizio. 
La matrigna lo scoprirà ben presto e la caccerà di casa, ma lei non si arrenderà e sarà proprio in questo frangente che si fortificherà come personaggio. 

Benedict, è sempre stato il figlio numero due, amato dalla sua famiglia ma considerato da tutti solo il fratello di Anthony, vorrebbe emergere e si fa tante domande quando vorrebbe dedicarsi alla sua arte. Parteciperà al ballo in maschera spinto dalla madre desiderosa di vederlo sposato con una brava ragazza, ma lui avrà occhi solo per una donna misteriosa vestita d’argento che lo colpirà al cuore. In quel frangente Benedict deciderà che sposerà lei o nessun’altra. 

Passano due anni dal ballo, Benedict si diverte con gli amici e Sophie fa la cameriera in campagna. 
Per un'accidentale incontro i due ragazzi si ritroveranno. Solamente Sophie capirà chi ha davanti, Benedict proverà quasi subito una forte attrazione per lei, vorrebbe trattenersi ma non riesce e si conoscono sempre più profondamente. Arriverà a provare per lei le stesse cose che provava per la ragazza del ballo e non saprà più come gestire le cose, ogni sua certezza sembrerà abbandonarlo. 

Quando Benedict scoprirà che Sophie è la sua principessa dei sogni cosa deciderà di fare? Si tratta solo di una cameriera o è qualcosa di più? Vi posso assicurare che vi innamorerete di loro proprio come ho fatto io!

Parlando dello stile dell’autrice è sempre magico, ma in questo terzo volume si perde un po', alcune cose vengono tirate un po' troppo a lungo e rende la lettura più pesante dei precedenti. Sembra che il lieto fine non arrivi mai, per questo nonostante mi sia piaciuto moltissimo non gli ho potuto dare i pieni voti dei precedenti. 

Verso la fine conosceremo sempre meglio Mrs Whistedown famosa per il suo giornale di pettegolezzi che ormai da due anni è al top nel ton, io non sto più nella pelle e voi? 


Non posso fare proprio a meno di consigliarvi questa lettura perché merita troppo!

 

Il mio voto: 



La "Serie Bridgerton" è composta da:

1. Il Duca e Io (1 settembre - Simon e Daphne) Recensione
2. Il Visconte che mi Amava (1 settembre - Anthony e Kate) Recensione
3. La Proposta di Un Gentiluomo (1 settembre - Benedict e Sophie
4. Un Uomo da Conquistare (Prossimamente - Colin e Penelope) 
5. A Sir Phillip, con amore (Prossimamente - Eloise - Phillip)
6. Amare un Libertino (Prossimamente - Francesca e Michael) 
7. Tutto in un Bacio (Hyachint e Gareth)
8. Il Vero Amore Esiste (Gregory e Hermione)





Nessun commento :

Posta un commento