giovedì 28 giugno 2018

Un ex violinista, una giovane editor, un attore, uno sceneggiatore gay e una sceneggiatrice in crisi con il marito : "Il peso della parole" di Olimpia Petruzzella.

Buongiorno lettori!
Oggi vi presento "Il peso delle parole" di Olimpia E.Petruzzella!
Invece del solito estratto questa volta vi incuriosiremo con una sorta di intervista doppia tra Mark,uno sceneggiatore, scrittore e attore sempre impegnatissimo, e suo marito Michael un attore.


Genere: Narrativa
Pagine: 320
Prezzo:  14,90€
Data di uscita: 9 Maggio 2018


Trama:

Un ex violinista che detesta la musica classica, una giovane editor divorziata che si sente sempre inadeguata e non sa cosa vuole dalla vita, un attore gay e viziato che cerca di rovinare il matrimonio del suo migliore amico, famoso sceneggiatore, anch'egli gay e in crisi col marito. A legare queste vicende è Diana, giovane sceneggiatrice che, nonostante la sua esuberanza e i modi franchi e gentili, non riesce a lasciarsi andare del tutto nelle relazioni con gli altri. Il bullismo psicologico che ha subito al liceo le ha, infatti, lasciato addosso un senso di disagio da cui non riesce a liberarsi.


INTERVISTA DOPPIA 


1. Quando vi siete conosciuti per la prima volta? In che circostanze? 

Michael: A un mio spettacolo. Mark si è intrufolato nel mio camerino per farmi i complimenti.
Mark: Era stato sublime. Un perfetto Mackie Messer.
Michael: L'opera da tre soldi. Il mio primo ruolo da protagonista. Ero terrorizzato.

2. Qual è stata la vostra prima impressione dell'altro? 
Mark: Che fosse bellissimo.
Michael: Che fosse brutto.
Mark: Che cosa??
Michael: Scusa, amore.
Mark: Scusa un corno!
Michael: Tesoro, mi sono innamorato ugualmente di te.
Mark: Mi trovi brutto?
Michael: Certo che no!
Mark: Ma l'hai appena detto.
Michael: No, ho detto che ho pensato che fossi brutto quando ti ho visto. Poi hai iniziato a parlare...
Mark: Ma mi trovi brutto.
Michael (alzando gli occhi al cielo): Uuuuh!

3. Qual è stata la figuraccia più colossale dell'altro?
Mark (orgoglioso): Michael non fa figuracce.
Michael: Dio, ho l'imbarazzo della scelta. Diciamo che in pubblico si limita, ma quando è solo con me...
Mark: Stai zitto!
Michael: Ti ricordi quella volta che sei inciampato nel tuo piede e sei finito lungo disteso davanti a Neil?
Mark (borbottando): Non ricordo.
Michael: E quella volta che te ne sei uscito con battute fuori luogo su un attore e quello ci è passato davanti e ti ha fatto l'occhiolino? Dio, chi era?
Mark: Smettila, non ricordo.
Michael: Henry Cavill!
Mark: Voglio il divorzio!
Michael (ride): Ti lascio in mutande.
Mark: Se vuoi, mi tolgo pure quelle.
Michael (scuotendo la testa): Sempre il solito.

4. Avete mai salvato la vita dell'altro?
Mark: Definisci salvare.
Michael: Mark mi salva ogni giorno.

5. Vi bacereste, se vi venisse chiesto?
Mark (s'irrigidisce): Non in pubblico.
Michael (sospira): Non in pubblico.

6. In uno scontro, fisico o verbale, chi di voi due vincerebbe?
Michael: Io.
Mark: Concordo.
Michael: E tu saresti uno scrittore?
Mark: Fottiti.

7. Avete dei soprannomi l'uno per l'altro?
Mark: Non mi piacciono i soprannomi. Lo chiamo Michael o amore.
Michael: Non gli piacciono i soprannomi.

8. Chi è tra voi due il più disordinato?
Michael (tossicchia).
Mark (alza gli occhi al cielo): Sono opere d'arte!
Michael: Sono obbrobri. E me li lasci in giro per casa.
Mark: Sono edizioni limitate!
Michael: E quindi?
Mark: E quindi, dovresti...
Michael: No.
Mark: Ma...
Michael: La ghigliottina no, Mark. Ora, smettila.
Mark (borbottando): Ti odio.
Michael (ridendo): Me ne farò una ragione.

9. Chi è il più stonato tra voi due?
Michael: Canto nei musical...
Mark: Io sono piuttosto intonato.
Michael: Vero. Sei scoordinato però. Non sai proprio ballare.
Mark (mettendo il broncio): Questo non c'entra con la domanda, però.
Michael (ride).

10. Su che argomento avete sempre la stessa opinione?
Mark: Sempre la stessa opinione credo mai. Michael?
Michael: Abbiamo delle cose in comune, dei gusti in comune su letteratura, cinema, televisione, drammaturgia. Io e Mark parliamo tantissimo. Ma c'è sempre un confronto tra noi.
Mark: Forse sull'attivismo LGBT? Sul coming out?
Michael: Ecco sì. Entrambi pensiamo che il coming out non dovrebbe esistere, perché dovrebbe essere normale amare chi vogliamo. Non è così, ma noi ci crediamo che forse un giorno, se ci impegniamo tutti insieme... Sarò retorico, ma una volta erano vietati i matrimoni tra bianchi e neri e adesso sono all'ordine del giorno. Io penso che ci vorrà del tempo, ma possiamo farcela.

11. Su che argomento invece litigate sempre?
Mark e Michael (insieme): Logan.

12. Qual è il difetto peggiore dell'altro?
Michael (sospirando): Tende a chiudersi a riccio.
Mark: Non vuole lasciarmi comprare la ghigliottina.

13. Che cosa vorreste dire al vostro autore, colui che ha scritto/sta scrivendo il romanzo?
Michael: Grazie per non avermi fatto morire.
Mark: Vaffanculo. Ci hai tagliato mezza storyline, maledetta!



Allora cari lettori che ne pensate ? 
A brevissimo sul nostro blog potrete trovare la recensione di questo romanzo! 
Colgo anche l'occasione per scusarmi della mia assenza sul blog, ma ho avuto tantissimi problemi in quest'ultimo mese...
 Conto di tornare più attiva che mai però!

Jane

Nessun commento :

Posta un commento