venerdì 15 giugno 2018

#ReviewParty and Giveaway: Invincibili come noi di Louse Pentland

Hello readers! It's FriYAY finalmente!


Allora diamo inizio al week-end con un party... ooops volevo dire, un Review Party!
Questo pomeriggio recensiamo "INVINCIBILI COME NOI" di Louise Pentland, edito Garzanti.

invincibili come noi louise pentland

Il libro:

Titolo: Invincibili come noi
Autore: Louise Pentland
Casa Editrice: Garzanti Libri
Genere: Romanzo
Data di pubblicazione: 14 giugno 2018
N° pagine: 314
Prezzo: cartaceo € 17,90 e-book € 9,99

Trama:

Non seguiamo le regole.
Non siamo perfette.
Ma quello che conta è che siamo mamma e figlia.


La vita di Robin sembra perfetta. Ha un lavoro, una famiglia che le sta vicino e una bellissima figlia di sei anni di nome Lyla. Ma le manca qualcosa. Sente di non essere completa. Si guarda intorno e vede solo famiglie modello in cui c’è sempre un uomo, un padre, a incorniciare un quadro senza difetti. Robin ha paura di non essere una brava madre per Lyla perché l’ha cresciuta da sola. Ma cercare un fidanzato richiede un enorme sforzo di volontà. Robin lo sa bene: per lei è difficile anche solo far partire la lavatrice ogni tanto o riuscire a rientrare in quei jeans così carini, figuriamoci trovare l’uomo dei suoi sogni. Eppure pensa di dover dare una svolta alla propria esistenza. Pensa che la presenza di un compagno potrebbe cambiare le sue giornate ed evitare che Lyla vada a scuola con le scarpe sporche di fango e i capelli arruffati: tutto troverà un ordine, con qualcuno accanto. Così, come una squadra, lei e Lyla affrontano questa nuova avventura. Robin comincia a collezionare appuntamenti. Dopo anni torna a indossare i tacchi, a truccarsi, a comprare vestiti nuovi. Ma presto scopre che il principe azzurro ormai non ha più nulla di «azzurro», e ogni volta è costretta a ripartire da zero. Finché qualcosa cambia. Finché Robin si vede mentre ride insieme a Lyla e capisce, per la prima volta, che loro due sono invincibili. Che non è importante se va a prendere sua figlia in ritardo o se si dimentica di cucirle un vestito per la recita. Forse perché la perfezione è solo una chimera. Non è la risposta. Non rende speciali.

La recensione:

Una storia, quella di Robin e Lyala che racconta di una realtà sempre più comune. Nella società di oggi, le mamme single non sono più delle isolate pecore nere. Per fortuna, oggi si è arrivati a considerarle per quelle che sono: donne forti che fanno sacrifici, cercando di non perdere nulla per strada, che sia una partita di calcio o la recita di fine anno dei figli. Donne piene di ansia e sensi di colpa, proprio come la protagonista, insicura in modo quasi esasperante, un tratto caratteriale che personalmente non ho apprezzato, ma che purtroppo descrive fedelmente la condizione della maggiorparte delle donne moderne.
E proprio come spesso succede, Lyla è una bambina responsabile, cresciuta prima del tempo e un supporto fondamentale per una mamma senza partner.
Robin e Layla, però formano davvero una squadra formidabile, che sia contro i preconcetti di una scuola snob o una nuova scomoda situazione. Quella che non sembra non accorgese subito è proprio Robin, che cerca di combattere una battaglia interiore contro la solitudine senza farne pagare le conseguenze alla figlia.

Il tono di Robin è forse un po' pedante, e può certo stancare, ma una andando oltre, il messaggio che arriva è forte è chiaro: il legame madre-figlia è qualcosa di indissolubile. 
La storia, raccontata dal punto di vista della protagonista, è scorrevole e con qualche nota sarcastica che non dispiace, anche se non riesce ad avere quel tocco di humor in più che di solito caratterizza questo tipo di romanzi.
Nonostante dei particolari puramente imputabili al gusto personale, "Invincibili come noi" di Louise Pentland, rivela essere una lettura piacevole, nonostante il difficile tema trattato in esso.


XOXO
Virginia

5 commenti :

  1. La penso come te,da ciò che ho letto delle varie recensioni sicuramente Robin rappresenta un modello di donna sempre più attuale con la sua forza e anche la sua debolezza. Bella recensione.

    RispondiElimina
  2. anche io la penso come te, per fortuna comunque ci sono tante donne forti anche in questa generazione nonostante tendiamo a identificare quelle forti solo quelle dei tempi dei nostri nonni. bella recensione, grazie!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il tema è molto importante, si può o meno apprezzare la storia ma molte volte oltre alle storie sono i personaggi che ci rimangono impressi e qui penso che Robin sia una di quelle che lasciano il segno.

    RispondiElimina
  4. Legame madre-figlia è davvero qualcosa di indissolubile. Parlo per me ovviamente, per il mio vissuto e per il legame con la mia, ancora oggi a 40 anni importante come non mai. Madre single credo sia uno status da apprezzare e sono curiosa di leggere di Robin. Grazie per le recensioni

    RispondiElimina
  5. Sono pienamente d'accordo con te, il legame tra madre e figlia è qualcosa di indissolubile, io non saprei immaginare una vita senza mia madre, mi sento legata a lei in un modo che nemmeno io so spiegare, ne abbiamo passate tante insieme, lei mi ha fatto da mamma e da papà, per questo posso capire in qualche modo ciò che prova Robin. ❤
    Per fortuna nella società di oggi le mamme single hanno trovato il giusto posto che meritano, sono delle donne coraggiose e meritano tutto il rispetto e l'amore possibile. ❤
    Posso capire in qualche modo le ansie e le preoccupazioni di Robin, in fondo sono quelle di tutte le mamme, single e non. ❤
    Lyla è una piccola donna cresciuta troppo in fretta, proprio come me ed altri milioni di ragazze, mi trasmette tanta tenerezza e dolcezza, nei suoi pochi anni di vita sa come aiutare la sua mamma. ❤
    Robin e Lyla sono davvero uniche, ma davvero hanno bisogno d'altro per essere felici? Chissà lo scoprirò solo leggendo il libro. ❤
    Non vedo l'ora di conoscere queste piccole grandi donne che hanno tutta la mia ammirazione. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Sono lettrice fissa di tutti i vostri blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    – IL CONFINE DEI LIBRI.
    – LETTRICE Sfuggente.
    – Ragazza in rosso.
    – Book Lover.
    – I LIBRI: IL MIO PASSATO, IL MIO PRESENTE E IL MIO FUTURO.
    – Io resto QUI a leggere.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il “Mi piace” alla pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa tua recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog “I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" + la pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" ❤
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213032692705767
    “Commenterò e Condividerò tutte le recensioni di questo vostro ReviewParty, entro stasera le recupero” ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina