martedì 5 giugno 2018

Recensione "No Filter- L'amore non segue un copione" l'ultimo libro di Jen Klein #ReviewParty

Buongiorno lettori,

Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Jen Klein "No Filter L'amore non segue un copione" edito DeA
Dopo Playlist, l'autrice torna a parlarci di amore e amicizie e colpi di fulmini giovanili. 


Trama: Rainie conosce benissimo i suoi difetti. Potrebbe elencarli a occhi chiusi e non le basterebbero le dita di due mani. Tanto per cominciare, è pigra, incostante, inaffidabile. Ma non ha intenzione di cambiare. Perché sprecare energie a migliorarsi quando i problemi si possono semplicemente ignorare? D'altra parte è impossibile trovare uno scopo nella vita per una ragazza che non ha mai avuto una vera passione. Se solo riuscisse a capire ciò che le interessa davvero, tutto sarebbe più facile. E all'improvviso incontra Tuck. Entusiasta, determinato e intraprendente. Rainie se ne innamora a prima vista. Quel ragazzo, cosi diverso da lei, diventa la sua passione. Conquistarlo, il suo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. Ma quando sembra che ogni cosa stia andando come nel più consumato dei copioni, Rainie si imbatte in Milo, carino e appassionato di fotografia. E l'amore, si sa, è imprevedibile e presto scombina le carte in tavola. Adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano e Rainie dovrà finalmente affrontarle.
Voglio solo farmi trascinare dalla corrente. La mia corrente.

Recensione

Lo sapete vero che il colpo di fulmine quando colpisce non da scelta? Che ci si potrebbe trovare in un aula, in un teatro, in fila al supermercato, ma se il fulmine colpisce non c'è via di scampo. 
Ed è un po' quello che succede a Rainie
Viene rapita dal monologo di Tuck, frequentano diversi giri, diverse compagnie di amici, ma in quel momento da qual palco, Tuck sta parlando proprio con lei, la perennemente annoiata e senza hobby Rainie

Poi però entra in scena Milo. Un James Dean giovane, con origini sudamericane e con l'aria d'artista.

La nostra protagonista si ritroverà a rischiare, sperimentare, fare qualcosa di di diverso, libero e selvaggio.

Lo stile di scrittura è incalzante, il linguaggio moderno e amichevole.
Anche se in alcune parti, verso la fine l'ho trovato un po' ripetitivo (es. Le risposte che sembrano domande), a parte questo, si legge bene ed è adatto veramente ai più giovani. 


Il non sentirsi parte di qualcosa, non partecipi, inutili, ovvi, mediocri, solo perché non si è ancora trovata la propria strada. Questo è un tratto che definisce il libro in modo sublime, perché ci viene raccontata la storia di molti adolescenti. Credo che, chi prima, chi dopo, si sia ritrovato a non sapere cosa fare nel proprio futuro, ad aver perso la passione per qualcosa che fino a ieri era interessante, a non avere un altro hobby che ci faccia girare la testa e pensare solo a quello.
«Sei una canoa e galleggi. Senza una meta. Alla deriva. Sballottata dalle onde dei motoscafi che ti superano. Loro sanno dove sono diretti. Hanno tutti un programma. Ma tu... tu no.»

In questo libro scoprirete l'antica Grecia e i suoi Dei, ma non solo. La cosa più affascinante saranno i segni del linguaggio dei vagabondi. Un mondo da scoprire e da vedere con gli occhi nuovi e curiosi di Rainie
Vivere questa intera estate con la nostra protagonista sarà divertente, ma soprattutto oltre che conoscerla, la vedremo cambiare. Diventerà più matura e molto più sicura di sé. 
«Sono salito sul palco, ho guardato la platea ed era tutto sfocato, tranne te. Tu eri a fuoco e... non so. Sei stata come un ancora.»

Il mio voto: 


Susan.

Nessun commento :

Posta un commento