martedì 26 maggio 2020

Recensione: “Ti amerò fino alla fine” di Bella Jewel

Buongiorno meraviglie,
finalmente il secondo volume della dilogia di Bella Jewel è arrivato con il titolo “Ti amerò fino alla fine” per Newton Compton editori. Io avevo aspettative altissime…

Attenzione! Possibili spoiler se non si è letto il primo libro "Amami fino alla fine"! (Recensione)






Trama:
Ho sposato un uomo dal cuore di pietra. E, come se non bastasse, ho fatto l'errore di innamorarmi perdutamente di lui. Era solo questione di tempo prima che Marcus Tandem schiacciasse la mia anima in mille piccoli pezzi. E da quando me ne sono andata, voltandogli per sempre le spalle, ho solo un grande vuoto al centro del petto. Lavoro sodo per rimettere in sesto la mia vita, ma so che è solo questione di tempo prima che arrivi il momento di affrontare Marcus una volta per tutte e dirgli che è finita per sempre. Ma non sarà facile. Perché le emozioni potrebbero prendere il sopravvento. Anche quelle più oscure. La nostra storia è complicata. E non ho idea di come finirà. 


                                   
Non vedevo l'ora di tornare da Marcus e Katia. La loro storia nel primo libro mi era piaciuta moltissimo, così come la scrittura di Bella Jewel che non conoscevo.

Il libro inizia nell'esatto punto in cui li avevamo lasciati. Separati, con Marcus addolorato dalla perdita e dell'allontanamento che ha cercato e voluto di Katia.
Due anni di silenzio da parte di Marcus, mai un incontro, mai una chiamata e nemmeno il divorzio.
Katia ha un rapporto bellissimo con la madre, ingoia dolori e dispiaceri per farsi vedere sempre con il sorriso, per non farle mancare nulla e renderla orgogliosa.
Ad un certo punto però, è costretta a tornare da Marcus. Deve ottenere almeno il divorzio e seppur lui ha sempre provato a cercarla in quei mesi, nessuno dei due si aspetta lo sconvolgimento di ritrovarsi occhi negli occhi.

Quell'amore tormentato, doloroso che avevo conosciuto nel primo volume ha continuato a farmi compagnia anche qui.
Quell'odio capace di coesistere all'amore profondo e viscerale che lega Marcus e Katia.

Questo volume mi è sembrato più breve del precedente, l'ho letto tutto d'un fiato con la consapevolezza che Bella Jewel era capace di creare un'atmosfera poetica e straziante allo stesso tempo.
La loro storia è così, carica di passione, odio, sentimenti. Marcus e Katia sono tra le coppie più belle di questi ultimi mesi di cui ho letto. La scelta dell'autrice di creare una dilogia non l'ho compresa pienamente però, un volume unico a mio parere sarebbe stato più sensato e molto fattibile. Anche l'epilogo non è stato emozionante come mi sarei aspettata. Lieto fine eh, parliamoci chiaro. Ma speravo in qualcosa di più, l'ho trovato abbastanza sbrigativo.
Mi è dispiaciuto anche leggere i "capitoli", o comunque le parti con pov maschile, così brevi e corti. Tra l'altro, la maggior parte di questi sono al passato e non aiutano la trama, ne bastavano un paio perché dopo diverse parti tutte uguali risultano ridondanti e basta.
Katia in questo volume perde il senno. Non so se l'autrice volesse raccontare di come un amore, per quanto profondo possa essere, riesca a distruggere una persona a livello psicologico perché è quello che ne esce guardando la protagonista. Le sue scelte in moltissime occasioni in questo libro sono assurde e al limite dell'immaginabile.
Dopo tutte queste osservazioni credo ancora più intensamente che l'autrice poteva farne un solo e unico volume e renderlo buono. Peccato perché il primo mi era piaciuto moltissimo, ma quest'ultimo è stato un po' scadente per le mie alte aspettative.

La storia è intensa e passionale.
Sofferta in molte parti e per diversi aspetti.
Ma non quanto la prima.
Tirando le somme ho scoperto una nuova autrice e guardando il primo volume so che è capace di scrivere e raccontare rapporti sentimentali con trasporto e amore viscerale. 


Il mio voto:
 


  

Nessun commento :

Posta un commento