giovedì 22 marzo 2018

Review Party: "Tutto per te" di Laura Gay

Bentrovati lettori!

Oggi è una giornata super full di review! Eccoci qui con un'altra recensione, sempre edita Newton Compton, in uscita oggi su tutti gli store, si tratta di "Tutto per te" di Laura Gay, venite a scoprire cosa ne penso!



Trama: Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...

Recensione: La storia è scorrevole e già da subito troviamo i protagonisti che si conoscono appena che stanno avendo un rapporto al matrimonio dei loro amici, dalla trama già si evince gran parte della storia, per cui non sarò qui a ripetermi ulteriormente. 
Per i primi capitoli appunto troviamo Fiamma e Massimo che cercano di trovare una soluzione, la storia scorre ben fluida. 
È un romanzo leggero. I personaggi hanno carattere, soprattutto Fiamma che adoro, nel suo modo di essere, schietta, decisa e senza peli sulla lingua riesce anche a nascondere un'insicurezza che ho trovato non troppo esasperata, seppur ne avrei letto volentieri di più. 
La narrazione è in terza persona alternata dal punto di vista di Fiamma e di Massimo, cosa che io non amo particolarmente ma che ho trovato ben improntata su di loro, soprattutto nei primi capitoli. 
Nel corso del libro incontreremo altri personaggi secondari alla storia che ci allieteranno con le loro vicende, alcune da brivido, altre simpatiche.


Personalmente non ho amato alcuni siparietti che, a volte, sono risultati anche incongruenti con i personaggi. Ad esempio Denise, una persona così aristocratica che risulta sboccata con l'autista? Questo, come altre scene di contorno non sono state propriamente apprezzate da me, ma mi rendo conto, come in tutto, che è molto personale e quindi ad altri possono piacere.

I protagonisti si rincorrono in una spirale di seduzione, amore, tenerezza e sex appeal. Mi sono piaciuti entrambi, lei con una scorza tosta e poco passiva e lui testardo e a tratti amorevole. 
In questo romanzo abbiamo il perfetto mix di amore, gioie, dolori e risate. Di quest'ultime ce ne saranno molte, il libro è caratterizzato da battute e scambi accesi dei protagonisti divertenti. 
Il primo 20/30 % del libro mi è piaciuto e mi ha fatta sorridere, poi purtroppo ho avvertito un calo nella storia d'amore, e i presupposti c'erano tutti. È stato come se i protagonisti avessero avuto la loro storia nelle prime pagine, e poi il restante è stato un piacevole contorno. Il libro si legge comunque in poche ore, la storia in sé e per sé c'è, quello che è mancato per farmelo piacere e dire "wow" secondo me è stato che in alcuni punti chiave, non siano stati approfonditi come dovevano. Un buon libro, romance o meno, è fatto anche di sofferenze ed in questo, mi spiace, io non ho avvertito l'emozione devastante di una perdita per esempio, o di un'assenza genitoriale che sicuramente grava su una persona. Quindi quello che è mancato è stato l'approfondimento dei sentimenti dei protagonisti, perché dopo l'inizio mi è sembrato superficiale, o quantomeno, non come avrei voluto e mi sarei aspettata.

Il libro, come accennavo anche prima ci contorna anche delle storie di altri personaggi, alcuni che mi sono piaciuti, come Bianca, che è rimasta fedele a se stessa dall'inizio alla fine e sicuramente quella che ha anche una storia a contornarla che mi ha appassionata di più rispetto agli altri, che invece non ho trovato brillanti. Su Bianca mi piacerebbe leggere qualcosa che la veda protagonista, e che sappia trasmettere le emozioni di cui so sarebbe capace! 
Se cercate una lettura leggera e che vi faccia sorridere provate a prendere "Tutto per te", poi fatemi sapere cosa ne pensate! 


Il mio voto:


Susan.

Nessun commento :

Posta un commento