lunedì 29 aprile 2019

Blackwing VS Greystone: le due comunità rivali in Anarchy di Megan DeVos





Lo scorso 22 aprile è partito un Blog Tour alla scoperta del primo volume di una serie che la casa editrice Mondadori farà sbarcare in Italia domani. Stiamo parlando di

ANARCHY
di Megan DeVos


Per il momento non possiamo svelarvi molto, vi toccherà aspettare l'uscita della recensione in anteprima tra ben VENTIQUATTRO ore... ma nel frattempo, possiamo fornirvi delle informazioni essenziali, nel caso questa tappa vi convinca ad acquistare il libro ad occhi chiusi!




Titolo: Anarchy
Autore: Megan DeVos
Serie: Anarchy: The Hunger Games for a New Generation #1
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Narrativa contemporanea, distopico
N° pagine: 279
Data di pubblicazione: 30 aprile 2019
Prezzo: € 17,90

Trama:

In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d’azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento.

Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l’una con l’altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili.

In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un’attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.

Città in rovina e comunità riorganizzate che hanno solo due regole:
  1. Essere leali ai membri del proprio gruppo
  2. Eliminare il nemico. Sempre.
Dopo la Caduta, i superstiti della Terra non hanno avuto altra scelta che recuperare tutto ciò che non era stato distrutto ed impiegarlo nella costruzione di qualcosa che ricorda sono in modo sfocato l'organizzazione del vecchio mondo. 

LE DUE COMUNITÀ RIVALI:
BLACKWING vs GREYSTONE

Nello scenario post-apocalittico di Megan deVos, le città - diventate il covo dei Bruti - non sono più un posto sicuro. I sopravvissuti hanno tentato di riorganizzare le proprie vite mettendo su baracche di fortuna e scegliendo capi, dando vita alle comunità. In questo primo capitolo di Anarchy, attraverso le parole dei protagonisti, ne conosciamo quattro: Blackwing, Greystone, Crimson e Whetland.

Il nuovo mondo è un luogo ostile, nel quale è impossibile fidarsi del prossimo, comunità contro comunità, le incursioni nei campi nemici sono all'ordine del giorno e uccidere un altro essere umano non è più considerata un'azione riprovevole. 

Se degli ultimi due campi, Megan DeVos ci svela ancora poco - di Whetland sappiamo che è ubicato nei pressi di un fiume e ha un nuovo capo più capace dei precedenti, Blackwing e Greystone, come i loro abitanti, sono chiaramente descritti in modo più dettagliato.

Entrambe le comunità sono violente, due campi dai quali facilmente si riesce ad uscirne vivi se scoperti, ma sembra che Greystone - casa di Grace, l'attraente protagonista femminile - punti tutto sulla forza e sulla violenza. Gli abitanti di Greystone imparano prima a puntare una pistola che a camminare, mettendo la propria vita e quella del campo stesso, addirittura prima di quella dei propri compagni.

La vita a Blackwing sembra scorrere in modo differente, lo pensa anche Grace la prima volta che vi mette piede da prigioniera: numerose sono le baracche utilizzate come depositi comuni, nelle quali è possibile trovare tutti i generi di prima necessità; la comunità si rifocilla alla mensa, dove vengono serviti pasti semplici, ma abbondanti, costituiti perlopiù da prodotti della terra, coltivata nel campo stesso; i più piccoli devono obbligatoriamente frequentare una scuola, prima che i più meritevoli vengano scelti per l'addestramento che li farà diventare assaltatori.

Mentre la comunità di Greystone sembra non riuscire a superare la Caduta, preferendo una vita carica di rancore e violenza, gli abitanti di Balckwing - grazie anche al giovane capo, Hayden - hanno trovato il modo di andare avanti, utilizzando sapere e conoscenza per creare una comunità ben organizzata e vivere in modo dignitoso.

Heyden e Grace non potevano venire da comunità più dissimili, ma riusciranno a creare un ponte di contatto in questo nuovo mondo?

Forse ve lo sveleremo nella recensione di Anarchy di domani...

...o forse toccherà a voi scoprirlo!

Noi possiamo solo consigliarvi di restare sintonizzati perché il Blog Tour non finisce qui!





Nessun commento :

Posta un commento