giovedì 18 aprile 2019

[Review Party] "La congiura dei fratelli Shakespeare" di Bernard Cornwell

Buon pomeriggio cari lettori e benvenuti al review party de 
"La congiura dei fratelli Shakespeare" di Bernard Cornwell.

Qualche informazione generale e poi sotto con la recensione!


Pagine: 428 pp
Prezzo ebook: 12,99 €
Prezzo cartaceo: 22,00 € 
Data di pubblicazione: 18 Aprile 2019

Trama:

Nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana,Richard Shakespeare sogna una carriera brillante all'interno del mondo teatrale londinese, mondo dominato da suo fratello maggiore, William. Ma Richard è un attore squattrinato, che sopravvive solamente grazie al suo bel viso, alla lingua tagliente e a piccoli furti. A poco a poco allontanatosi dal fratello, la cui fama cresce sempre di più, Richard è fortemente tentato di abbandonare la fedeltà alla famiglia. Così quando un manoscritto dal valore inestimabile sparisce, i sospetti ricadono su di lui. Costretto in un doppio gioco ad alto rischio che minaccia di rovinare non solo la sua carriera e l'eventuale ricchezza futura, ma anche quella dei suoi colleghi, Richard deve affidarsi a tutto ciò che ha imparato sugli spalti dei teatri più frequentati e nei vicoli meno battuti della città. Per evitare il patibolo, dovrà ricorrere a tutta la sua astuzia...


Recensione

Devo ammettere, con mio grandissimo rammarico, che della vita e delle opere di William Shakespeare io non sappiamo molto. Ho letto alcune parti delle sue più importanti opere durante il mio percorso scolastico, ma più di lì non mi sono mai spinta. Un peccato, lo so, un giorno, infatti, spero di poter recuperare quantomeno la lettura delle sue opere più famose. 

Per questo non posso stabilire quanto "La congiura dei fratelli Shakespeare" rispecchi effettivamente la realtà dei fatti o se se ne allontani completamente. Posso, tuttavia, dire che ho apprezzato tantissimo questo romanzo. Lo stile è indubbiamente quello che apprezzo di più, curato e ricercato, ma non forzato; ricco di dettagli e descrizioni, ma non eccessivo. La stile dell'autore è elemento fondamentale di tutti i romanzi ovviamente, ma ciò, secondo me, è ancor più vero quando si tratta di un romanzo storico. Non annoiare il lettore, dare un senso di verosimiglianza e riuscire a trasportarlo in un'epoca passata non è affatto semplice da realizzare, ma Bernard Cornwell ci è decisamente riuscito. 

Sono stata catapultata senza alcuna forzatura nella Londra del 1595, dove, per la prima volta "Sogno di una notte di mezza estate" ha visto la luce. "La congiura dei fratelli Shakespeare" è un'opera coinvolgente, da gustare con calma in questi primi pomeriggi soleggiati. La trama in realtà non è eccessivamente complessa come si potrebbe pensare, anzi è molto semplice. Già dai primi capitoli l'autore mette a disposizione del lettore gli elementi per comprendere chi in realtà ruberà il copione de "Sogno di una notte di mezza estate " e "Romeo e Giulietta", ma questo elemento non intacca la curiosità e la voglia di scoprire il finale da parte del lettore. 

Come ho già detto non conosco nulla di William Shakespeare, e ovviamente nemmeno di Richard Shakespeare. Ho quindi incontrato questa ricostruzione del personaggio senza sapere nulla di lui, ma vi posso garantire che è stato indubbiamente una piacevolissima scoperta. Non saprei nemmeno io come definirlo in realtà, ma il fratello minore di William mi ha sicuramente convinto. 

Ho apprezzato davvero tanto questa opera e il motivo principale è che ha stimolato la mia curiosità. Grazie ad essa mi sono posta tante domande e ha acceso in me il desiderio di scoprire qualcosa di più di questi personaggi e delle loro vicende. Un libro in grado di stimolare la tua curiosità e farti desiderare di ampliare la tua cultura non può che ottenere un voto positivo a parer mio.

Per questo il mio voto è

Jane

Nessun commento :

Posta un commento