mercoledì 13 marzo 2019

Book Tag: "Sette peccati capitali", ci divertiamo a rispondere!

Bentrovati readers!

Oggi mi diverto a rispondere a qualche domanda in stile libroso e peccaminoso insieme a qualche collega del blog!
Troverete oltre alle mie risposte (Susan) anche quelle di Virginia, Ginny e Lothìriel!

Facciamo insieme ad altri blog della Gilda, infatti, il "7 peccati capitali - Book tag" che abbiamo trovato in rete e non sappiamo bene da chi sia partito (per cui se ci stai leggendo, palesati e i diritti ti verranno riconosciuti!)


Iniziamo!


1) Avarizia – Qual è il libro più costoso che possiedi?

Susan: Vista la quantità di libri che mi piace avere è veramente molto difficile che io spenda tanto per un libro... Se non erro comunque è il tomo di poesie di Trilussa edito Mondadori.
Virginia: Una copia di "Villette" di Charlotte Brontë risalente agli anni 30, in lingua originale e completa di litografie.
Lothìriel: Credo sia il "Simarillion" di J. R. R. Tolkien.
Ginny: Sinceramente non lo so, ma guardando un attimo la libreria mi è venuto in mente che ho moltissime edizioni, pagate ad un prezzo normale, che se le rivendessi oggi arriverebbero a costare anche più di 100 euro. Per esempio le prime edizioni della saga di Harry Potter, o la prima edizione de "Il codice" di Cassandra Clare, tutti questi libri, sono praticamente introvabili e quei pochi che li vendono usati guadagnano davvero un sacco di soldi. Ovviamente, io non li venderei neanche se andassi in bancarotta e mi mancasse il cibo.



2) Ira – Con quale autore hai una relazione di amore / odio?

Susan: Sicuramente Penelope Douglas. È un'autrice che, fin dai primi capitoli del suo primo libro (Mai per amore) che ho letto, mi ha lasciata perplessa per arrivare a farmene innamorare nella conclusione, così da farmi continuare a leggere la sua serie più famosa "The fall away series". Dopo aver letto questa, con cui ho avuto più gioie che dispiaceri, ho letto i suoi libri autoconclusivi che ho amato, per poi finire a leggere "Il mio sbaglio più grande" che ho odiato... A fine mese uscirà il secondo volume della serie e sono sinceramente curiosa di scoprire se mi piacerà o meno...
Virginia: Banana Yoshimoto: amore per le sue storie, odio per l'infinito numero di libri che pubblica. Non riesco a starle dietro!
Lothìriel: Decisamente George R. R. Martin xD
Ginny: Bella domanda. Direi Colleen Hoover. Sinceramente, mi piacciono molto i suoi libri, ma la odio perché non riesce a farmi provare tutte quelle emozioni di cui parla la maggior parte dei lettori. Per me sono libri belli, ma non eccezionali.


3) Gola – Quale libro hai deliziosamente divorato più volte senza alcuna vergogna?

Susan: Senza dubbio "Driven" di K. Bronberg. Un romance in pieno stile che mi ha colpita dritta al cuore e di cui sono una super fan! Purtroppo la Piemme ha scelto, per il momento, di non continuare la serie con i libri sugli altri personaggi, c'è sempre la possibilità di leggerli in lingua però (cosa che io non riuscirò mai a fare)! La trilogia è comunque conclusa con la storia di Rylee e Colton e su Passionflix è uscita la serie a puntate dedicata al primo volume. Io, ovviamente, già l'ho guardata e non mi ha colpita profondamente, sarà perché il protagonista che hanno scelto non mi piace?
Virginia: Fidanzati dell'inverno - L'Attraversaspecchi 1 di Christelle Dabos, la mia nuova serie fantasy del cuore.
Lothìriel: Harry Potter (tutta la serie).
Ginny: Uh, sono tanti i libri che ho letto e riletto. Ovviamente, tutti i 7 (8) libri di Harry Potter; li avrò letti circa 8-9 volte a testa. Poi, ho riletto Shadowhunters, Il ritratto di Dorian Grey, ed ho in corso la rilettura de Il Signore degli anelli.


4) Accidia – Quale libro hai evitato di leggere per via della tua pigrizia?

Susan: Troppi. Rimando in continuazione diversi titoli da anni, uno dei più famosi è "Mangia, prega, ama" che è sulla mia libreria in attesa da diverso tempo (anni) ma che ancora non mi sono decisa ad aprire.
Virginia: I manuali di scrittura che continuo imperterrita ad acquistare e che finiscono in tempo 0 nel mio scaffale dei "prima o poi li leggerò".
Lothìriel: "La valle dell'Eden" di Steinbeck, proprio non mi prendeva e l'ho abbandonato alle primissime pagine.
Ginny: Non penso ci sia un libro che non abbia letto solo per pigrizia. Se non ho letto un libro è perché non mi interessava particolarmente. Forse, per pigrizia (ma anche perché non mi interessava farlo), non ho letto solo i libri che ci costringevano a leggere a scuola.



5) Superbia – Di quale libro parli di più per sembrare un lettore intellettuale?

Susan: Questa domanda mi fa sorridere perché definisce bene la società che circonda la comunità letteraria, credo che si debba leggere non solo per sembrare intellettuali ma per puro piacere e, almeno nel mio caso, per staccare dalla routine e credere sempre nel lieto fine; per questo leggo per la maggioranza romance con happy end! Se devo rispondere alla domanda probabilmente è "Memorie di una Geisha" un romanzo che ho letto anni addietro e che mi colpì profondamente, un romanzo che so di poter consigliare veramente a tutti. 
Virginia: Titoli a caso di Jonathan Coe e Isabelle Allende. Quando voglio sembrare intellettuale, devo mantenere il mio status di linguista poliglotta... Assolutamente fake. 
Lothìriel: "Il Signore degli Anelli" di J. R. R. Tolkien, è il mio libro preferito! 
Ginny: Non ho bisogno di sentirmi intellettuale parlando di libri. Se sto affrontando una discussione trash, parlo tranquillamente di libri trash (sì, ne leggo alcuni); se mi trovo davanti una persona intellettualmente colta che vuole affrontare una discussione su libri culturalmente più elevati, parlo di quelli.


6) Lussuria – Quali attributi trovi più attraenti in personaggi maschili o femminili?

Susan: Questa è, secondo me, la domanda più difficile perché amo poter cambiare la visione e le caratteristiche di ogni personaggio, la cosa difficile per l'autore/autrice è renderlo unico e indelebile. Se devo proprio rispondere, nel personaggio maschile è sicuramente la gentilezza, l'ironia e, non ultimo, il sex-talking. Chi è che non ama i libri erotici più attraenti con un bel ragazzo che sa come parlare a letto?
Virginia: SAPIOSEXUAL è la mia caratteristica preferita... If you know what I mean!
Lothìriel: L'astuzia, l'ironia e un pizzico di follia.
Ginny: Nei personaggi maschili mi intrigano un sacco qualità tipo intelligenza, bontà d'animo, ed anche un pizzico di fantasia. Nei personaggi femminili, mi piacciono l'ironia, la determinazione e il fascino.


7) Invidia – Quali libri vorresti ricevere in regalo?

Susan: Anche qui, la mia risposta è: troppi. Ho davvero una lista lunghissima di titoli da reperire pur continuando ad accumularne in maniera eccessiva sui miei scaffali. In questo periodo sto cercando i libri che mi mancano di Jennifer Armentrout e di Jay Crownover, sono abbastanza certa di sapere che nessuno me li regalerà, vista la difficoltà nel conoscere tutti i libri che ho è un regalo che tendono ad evitare, preferiscono farmi una gift card in libreria per andare sul sicuro e andare poi io ad acquistarli!
Virginia: Tutti. Ok. Regalatemi libri e nessuno si farà male qui.
Lothìriel: Vorrei ricevere il resto della saga di "Shatter me" di Tahereh Mafi, ma la versione originale: adoro come scrive e amo le cover!
Ginny: In realtà cambiano sempre, ho una lista infinita di libri che vorrei, ma spesso me li compro da sola. Però diciamo che, se ci fosse qualcuno con il portafoglio pieno che mi volesse regalare una prima edizione di qualche classico, non la rifiuterei di certo.



Provate a rispondere come abbiamo fatto noi alle domande!
Taggo a rispondere il blog: "La collezionista di fandom" https://lacollezionistadifandom.altervista.org





Nessun commento :

Posta un commento