lunedì 4 marzo 2019

[Review Party] | Recensione: Il fabbricante di sogni di R. M. Romero



Questa sera abbiamo ben due eventi organizzati in collaborazione con la DeA Planeta Libri che ci ha dato l'opportunità di leggere due storie tanto diverse quanto commoventi.


Il primo libro che vi presentiamo è

IL FABBRICANTE DI SOGNI
di R. M. Romero


Titolo: Il fabbricante di sogni
Autore: R.M. Romero
Casa Editrice: DeA Planeta Libri
Genere: Narrativa e Fantasy
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2019
N° pagine: 322
Prezzo: cartaceo €  - ebook € 9,99



Cracovia, 1939. È un giorno come tanti quello in cui una bambola di nome Karolina prende vita nella polverosa bottega di un giocattolaio. Una magia inaspettata che rompe la monotonia della solitaria esistenza di Jozef. Jozef è un uomo burbero che ha conosciuto la guerra e non è mai riuscito a ricomporre i pezzi del suo cuore infranto. Ma, quando Karolina entra nella sua vita come una ventata d’aria fresca, le cose cambiano. Nella bottega del giocattolaio torna il sorriso e Jozef si avvicina a un violinista ebreo e a sua figlia, per la quale realizza una splendida casa di bambole. Proprio nel momento in cui tutti sembrano finalmente aver trovato la felicità, però, l’ombra nera del nazismo si allunga sulla Polonia. I nuovi amici ebrei si trovano all’improvviso in pericolo, e Jozef non intende abbandonarli per nessun motivo. Anche se questo significa sacrificare se stesso.

Acclamato dalla critica in tutto il mondo, Il fabbricante di sogni è una vera e propria favola universale, una straordinaria allegoria, più attuale che mai, sulla guerra e sull’odio razziale. Una storia dal grande potere immaginifico e dall’eccezionale forza letteraria che ci ricorda quanto sia importante credere nella magia, e nell’amore, per sopravvivere all’orrore della realtà.


Quando l'ambientazione di una storia è la città di Cracovia alla fine degli anni Trenta del Novecento, è quasi scontato che gli eventi descritti apparterranno ad un periodo buio della nostra Storia. Una Storia che tocca tutti - o almeno dovrebbe - e una Storia che tutti dovremmo conoscere, per far in modo che non si ripetano gli stessi tragici errori del passato.

Il fabbricante di sogni è una storia, però fuori dal comune. Ci sono gli ebrei, i nazisti, i simpatizzanti e i rifugiati, ma c'è anche un mondo del tutto fantastico nel quale bambole dal cuore di vetro cuciono vestiti e incitano burberi giocattolai a darsi alla magia. Una realtà parallela fantastica, non meno assurda ed immaginifica di una - purtroppo fin troppo reale - nella quale il mondo aveva improvvisamente deciso di distinguere tutti in giusti e sbagliati.


È il 1939, Cyril il giocattolaio sta lavorando ad una casa delle bambole commissionatagli da un violinista ebreo per lenire il dolore della figlia, dopo la perdita della madre. La bambola Karolina prende vita, racconta del suo mondo e del suo lavoro: lei cuce vestiti per le altre bambole e in questi vestiti cuce desideri.

La bontà del cuore di ghiaccio della bambola riesce pian piano a far sciogliere il burbero giocattolaio e a rallegrare le giornate di una bambina prima di un evento che sconvolgerà la sua vita, insieme a quella di milioni di persone come lei.

Fantastico e reale possono quindi coesistere? Quando la realtà minaccia di sconfinare in un incubo, sì.
Così R. M. Romero inventa la Terra delle Bambole, dalla quale il vento gentile porta via la bambola Karolina per infondere nel giocattolaio Cyril di Cracovia coraggio e fiducia in se stesso, e per aiutare insieme il violinista Jozef e la piccola Rena.



Forse è tutta un'invenzione della piccola Rena, ma R. M. Romero riesce a descrivere con incredibile commovente leggerezza l'invasione nazista della Polonia, trasportando il lettore prima in un mondo nel quale sono essere inanimati a provare sentimenti puri, poi in una realtà minacciata dal gene maligno dell razzismo. Una penna in grado di toccare svariati temi con assoluta delicatezza, senza sminuire o ridicolizzare l'epoca nazista e tutte le ferite che ha causato.



Il fabbricante di sogni è un libro adatto a tutte le età e una storia che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire!




Nessun commento :

Posta un commento