lunedì 28 marzo 2022

Recensione: Le ragazze immortali di Kiran Millwood Hargrave

 Buongiorno meraviglie,

Oggi ritorno nel mondo fantasy con Le ragazze immortali di Kiran Millwood Hargrave uscito per Mondadori nella collana Fabula che ringrazio per la copia.

 

Trama:

Le gemelle Lil e Kizzy stanno per compiere diciassette anni, ed entro poche ore arriverà per loro il giorno della divinazione: l'Anziana Charani svelerà alle ragazze quale destino le aspetta. Ma non faranno in tempo a partecipare alla cerimonia perché il crudele Boier Valcar le fa rapire per farne le sue schiave. Costretta a lavorare nelle cucine del castello, un luogo tutt'altro che accogliente, Lil trova conforto nell'incontro con Mira, una compagna di sventura verso cui si sente attratta in un modo mai provato prima. E lì sente parlare del Drago, che ricorda la terribile figura mitologica di cui raccontano le antiche leggende, un mostro a cui si portano in offerta giovani ragazze… Forse Lil e Kizzy non avranno la loro cerimonia di divinazione, ma le gemelle stanno per scoprire comunque il loro destino…

  



 Come descrivere questo romanzo?

Anche partendo dal genere mi rendo conto che non è semplice perché è un fantasy, ma non come ve lo immaginereste voi.
È come se fosse contaminato da questa sfumatura, ma non al cento per cento un fantasy puro.
Partiamo con ordine, le sorelle Kizzy e Lily vengono prese e fatte prigioniere quando i loro cari, la loro comunità rasa al suolo.
Da quel momento parte per entrambe le sorelle una scoperta indipendente e consapevole sulla proprio forza, non fisica ma anche e soprattutto psicologica.
Sono diverse e leggendo il pov di Lily viene più semplice immedesimarsi in lei, un carattere docile, le sembianze che sono ancora quelle di una bambina, mentre per Kitty è diverso. Lei è più spigolosa nel carattere, insidiosa e pungente, il suo corpo è già fiorito e le attenzioni che riceve ne sono la prova.
Nel libro ho trovato accadimenti che non mi aspettavo, ha un suo lato crudo che mi ha sorpresa. Non ero pronta a pagine così violente seppur non sono state descritte nei dettagli, ma l'allusione ad atti barbari è palese,  ed è per questo che voglio ribadire che non è un libro adatto a tutti.
Il setting e tutto il world building mi sono piaciuti, descrizioni minime mai pesanti che fanno sì che la storia prosegua scorrevole e veloce.
Inutile tediarvi ancora su quanto la componente fantasy, mai eccessiva, era quello di cui avevo bisogno e ho adorato questa lettura.
I personaggi si alternano tra le pagine, oltre alle gemelle protagoniste non c'è un vero approfondimento, anch'essi lasciano spazio all'immaginazione e questa volta mi sono divertita a scoprire il significato dei nomi dei personaggi che più mi hanno colpita:

Kisaiya detta Kizzy è una delle protagoniste, la sorella ribelle, determinata, che sa cosa vuole ed è pronta a ottenerlo con ogni sua intenzione. Senza giri di parole, il suo nome rappresenta "La Favorita".
Lillai è invece la gemella più docile, quella con cui si entra più facilmente in empatia, in suo nome significa "purezza" ed è quello che viene evocato in più passaggi delle pagine.
Mira è il nome di una stella facente parte della costellazione della Balena, la sua particolarità è che è visibile ad occhi nudi solo in alcuni momenti, per poi perdere di luminosità nel resto dell’anno.
Da questa sua unicità ne deriva il significato che è: ” meravigliosa”. Anche utilizzato per dire guarda, può assumere anche questo significato.
Szilvie proviene da Selva, e il significato che assume è "che ama vivere nei boschi", forse quello più lontano dal personaggio descritto.
Dot, un personaggio con cui le sorelle condivideranno alcuni momenti, ma di cui non ho trovato particolari significati se non quello letterale ovvero "punto" che vada sempre dritta al punto?
Boier Valcar utilizzato fino al XX secolo in Romania, indicava un membro dell'alta aristocrazia feudale, che per potere e influenza era inferiore solo ai principi regnanti e rende piuttosto bene l'idea del suo personaggio.
Il legame della sorellanza, quelli familiari, i nuovi amori che si affacciano tra le pagine, sono tra le cose che mi sono piaciute di più di questa lettura. 

Il mio voto:

 


  

1 commento :

  1. Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com
    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina