sabato 19 dicembre 2015

Recensione "Golden Girl" di Candace Bushnell

Buonasera amanti dei libri! Eccomi tornata con una nuova recensione, finalmente!
Quanti di voi hanno amato Carrie Bradshaw e le sue amiche, Miranda, Samantha e Charlotte?? Io davvero tanto. Perciò quando la Piemme (che ringrazio moltissimo) mi ha mandato "Golden Girl", nuovo successo letterario di Candace Bushnell, autrice di "Sex and the City",  ne ho subito approfittato e l'ho letto tutto d'un fiato!


 
 
 
TRAMA
 
Monica è dappertutto a New York: l’intera città è tappezzata di cartelloni pubblicitari da cui lei ammicca sorridente, in bilico su tacchi altissimi, felice e bellissima. Tutte vorrebbero essere Monica, la ragazza d’oro che ha conquistato Manhattan: tutte tranne Pandy Wallis. Perché Pandy l’ha inventata, Monica: ha scritto i libri e i film che la vedono protagonista, ha ceduto i diritti a marchi di abbigliamento e di profumi. Ma di questa ragazza perfetta con le sue storie d’amore perfette, Pandy ora non ne può più... Anzi, ha deciso di smettere di scrivere le sue storie – anche perché la sua vita, con il recente divorzio, è ferma a un punto morto, e lei è decisa a voltare pagina.
Peccato che né l’industria editoriale, né quella cinematografica siano disposte a uccidere Monica e perdere milioni di dollari. Non solo: per riprendersi la sua vita, Pandy dovrà fare i conti con SondraBeth, l’attrice che impersona Monica...
Tra equivoci, litigi, cattiveria tutta femminile e molto umorismo, Pandy e SondraBeth diventeranno le perfette nemiche-amiche. Ma proprio la loro guerra consentirà a entrambe di ritrovare un pezzetto di se stesse e, lungo la strada, anche una buona dose d’amore.
 
 
 
RECENSIONE
 
Come detto prima, ciò che mi ha spinta a leggere questo romanzo è che l'autrice è la stessa che ha scritto "Sex and the City" che io ho adorato! E in effetti era abbastanza prevedibile che mi sarebbe piaciuto anche questo libro. Trovo che sia la giusta combinazione di divertimento e serietà. Non è il solito libro strappa lacrime in cui la protagonista non fa altro che affliggersi per i suoi problemi sentimentali. Assolutamente no! In questa storia anche i momenti più tristi sono esilaranti e divertenti, capaci di far fare una risata anche se la situazione non è delle migliori.
 
La protagonista, Pandy, è un personaggio con cui ho avuto un rapporto del tipo odi et amo. Da un lato ha dei comportamenti che non condivido affatto, come ad esempio bere a qualsiasi ora del giorno e della notte, però dall'altro lato penso che sia una donna forte, intelligente e che sappia come farsi valere, dolce e cazzuta al punto giusto con un carattere forte e determinato; Sa bene cosa vuole e come fare per ottenerlo. Sicuramente non è all'altezza di Carrie (che, personalmente, ho preferito), però devo ammettere che nonostante abbia disapprovato alcune scelte che ha fatto, l'ho preferita parecchio rispetto a certe protagoniste di altri libri del genere che sono davvero scialbe.
La co-protagonista, SondraBeth, invece, non mi è piaciuta particolarmente. Mi è sembrata davvero troppo superficiale e non sono riuscita ad entrare in sintonia con il suo carattere. E' una ragazza simpatica, ma non mi ha trasmesso niente di particolare.
Nonostante questo mio rapporto "strano" con entrambe le protagoniste, il libro mi è davvero piaciuto. Finalmente ho letto un romanzo che non è affatto piatto, come gli ultimi che ho letto (escludendo la rilettura di HP, ovviamente). Semplice e divertente, con una giusta dose di romanticismo e appena una spruzzata di tristezza che non guasta mai. Ma soprattutto, una storia originale. Era da tanto che non leggevo un libro particolare, con una trama carina e ben articolata. E' riuscito a farmi sgombrare la mente da tutti i pensieri per un po', a farmi ridere, a farmi commuovere... Ma mi ha lasciato anche a bocca aperta perché per tutta la lettura mi sono posta una domanda e solo alla fine ho avuto una risposta; Una risposta che mi ha completamente sbalordita. E' un qualcosa che non vi aspettereste mai soprattutto perché la Bushnell è stata in grado di non far trapelare nulla fino all'ultima pagina (e intendo proprio l'ultima). Quindi complimenti alla scrittrice. Tra l'altro il suo stile è davvero bello. Semplice, ma accattivante; Scurrile, ma non troppo. Certe volte è piccante e altre romantico... Insomma è lo stile che mi piacerebbe vedere più spesso nei libri che leggo, soprattutto in quelli di questo genere.
Mi è davvero piaciuto leggere questo romanzo e ve lo consiglio caldamente soprattutto se siete delle fan di "Sex and the City" e di "I love shopping". Io ero convinta che, dopo aver riletto Harry Potter per l'ennesima volta, niente mi avrebbe convinto a tal punto da consigliarvelo e invece sono costretta a ricredermi. Leggetelo perché non ve ne pentirete. Unica pecca è il prezzo veramente alto. Non capisco perché devono aumentare i prezzi in questo modo assurdo. Ma vabbè... Purtroppo noi lettori, nonostante tutte le petizioni firmate per far abbassare i prezzi, non abbiamo voce in capitolo quindi rassegniamoci.
Comunque sia, se avete voglia di un bel Chick-Lit come si deve, prendete in mano "Golden Girl" e sicuramente non vi deluderà.
 
 

 
 
 
 
 
Se lo avete letto, che ne pensate? Vi è piaciuto? Dai che sono curiosa ;)

 
 
 
*Ginny*

Nessun commento :

Posta un commento