mercoledì 30 dicembre 2015

Recensione "Magnus Chase e gli Dei di Asgard. La Spada del Guerriero" di Rick Riordan

Autore: Rick Riordan
Casa editrice: Mondadori
Serie: Magnus Chase e gli Dei di Asgard #1
Genere: Fantasy
Prezzo: € 17,00 
Pagine: 519



Trama:

Magnus si è sempre rivelato un ragazzino problematico. Dopo la misteriosa morte della madre il ragazzo si è visto costretto a vivere tra le strade di Boston, riuscendo a sopravvivere solo grazie alla sua intelligenza e a numerosi espedienti. Un giorno, avvicinato da suo zio (da cui la madre lo aveva sempre messo in guarda, un soggetto che lei definiva “pericoloso”), scoprirà qualcosa di sconvolgente… la sua vera identità quale figlio di un potente dio nordico. Magnus dovrà accettare l’esistenza degli dei Nordici, da sempre considerati semplici miti e in più prendere atto del fatto che gli dei sono in procinto di entrare in guerra! Magnus dovrà darsi da fare per ritrovare un’arma scomparsa da migliaia di anni, e per riuscire nell’impresa e scongiurare il Ragnarok dovrà viaggiare per tutti i 9 mondi. Quando si troverà a dover scegliere tra la sua vita e quella di migliaia di innocenti, Magnus dovrà prendere la più coraggiosa delle decisioni, perché a volte l’unico modo per poter iniziare una nuova vita è quello di morire…



Recensione:

Buongiorno, amici lettori! Finalemente vi recensisco questo fantastico ed esilarante libro. Parlo del primo capitolo della nuova saga scritta da Rick Riordan (per noi semidei Zio Rick): Magnus Chase e gli Dei di Asgard e devo dire che questo libro mi ha colpito molto di più rispetto alla saga di Percy Jackson (ammetto di aver letto solo i primi tre)... e vi spiegherò perché!
Come ben sappiamo Percy Jackson è una saga famosissima basata sulla mitologia greca e sul ragazzino di dodici anni teletrasportato da una realtà all'altra tra dei e umani, tra mortali e...immortali!? Ma...a tutti è piaciuta la saga? A me non molto.
A dire il vero non ho ancora capito il perché, forse per le troppe e pesanti descrizioni che Zio Rick è solito a fare (che...please! Sono davvero fantastiche ma a mio parere sono troppe!) e quindi distolgono un po' l'attenzione dalla vicenda precedente mentre il protagonista sta per spaccare la testa ad un mostro.
Dopo la breve, e forse discordante per molti, premessa posso dirvi che Magnus Chase è completamente diverso da Percy Jackson! Sì, è la stessa storiella del genitore scomparso e del ragazzo semidio ma la situazione è raccontata meglio per quanto riguarda la struttura, ovvero descrizione quanto basta e dialoghi intelligenti ed esilaranti! 
Molti di voi avranno già completato la bella saga del figlio di Poseidone e quindi possono giudicare meglio di me e forse hanno avuto anche paura di leggere Magnus Chase... ma sciocchini, non abbiate paura! E' anche meglio!
Magnus è un sedicenne che ha perso la madre due anni prima di diventare ciò che è adesso: un barbone. Ma la sua vita non è completamente un disastro perché con lui ci sono Blitzen ed Hearthstone, due barboni come lui...
Due anni prima Magnus viveva la sua vita felice con la madre, ma quando ci fu quell'incidente Magnus è solo in strada con una cugina e uno zio che lo cercano e zio Randolph alle calcagne. Ma sua madre lo aveva raccomandato di non mettersi nei guai e di non dare retta a loro.
Una sera decide di andare da Randolph per saperne di più su di lui, ma scoprirà cose che magari non si sarebbe mai aspettato...tranne nei film, ovviamente!
Con l'aiuto di Hearth e Blitz riuscirà a rallentare il potente Surt, che vuole rubare la Spada dell'Estate del dio Freyr e tagliare le potenti corde che legano Fenris il Lupo per dare il via al Ragnarok (Giorno del Giudizio per tutti e Nove Mondi).
Finirà nel Valhalla, paradiso dei einherjar (guerrieri semidei), che hanno combattuto valorosamente per salvare le sorti della propria città e della propria gente, che morirà successivamente in battaglia e verranno accolti grazie ad una propria valchiria che verrà poi messa alla prova insieme al guerriero al Valhalla.
Questa parte è simile a quella iniziale di Percy Jackson e forse a quel punto vi soffermerete di più,avrete paura della delusione che potrebbe arrivare... ma sappiamo già che Zio Rick è fissato con questi passaggi quindi permettiamoglielo perché Magnus sarà un altro dei suoi bei lavori!
Magnus Chase figlio di Freyr dio dell'Estate, della fertilità e della guarigione, un dio importante e conosciuto per la sua morte nel Ragnarok per aver donato la sua spada per amore.
E per quanto riguarda la spada, beh...è il mio personaggio preferito!
Una spada parlante che si chiama Jack molto "modesta" che fa ramanzine ad un dio, capace di uccidere tre giganti dal naso... che ne dite,vi piace? Be', potete trovarla solo in Magnus Chase.
Per quanto riguarda, invece, i personaggi mi sono piaciuti tutti anche i rivali cattivi che ostacolavano i nostri eroi. Ma quelli che ho preferito sono stati Thor, dio della tempesta e campione olimpico del Perdo Il Martello mode Netflix che trasmette tutte le serie tv in voga del momento da Sherlock al Trono di Spade, da The Walking Dad a Breaking Bad. 
Loki, Jack la Spada e Blitz ed Hearth sono altri personaggi che ho amato.
Per concludere, il libro ha rispettato fedelmente le mie aspettative. Molto esilarante e divertente.
Ma prima di dare le 5 stelle complete desidero aspettare il secondo volume!
E intanto, Zio Rick tu scrivi il seguito che al resto ci pensiamo noi.




Il mio voto:




Amici lettori, sono molto contenta per aver terminato questa fantastica lettura. Spero che leggerete anche voi Magnus Chase e se lo avete letto... diteci cosa ne pensate!
Sono molto curiosa di sapere il vostro parere. 
A presto!




Katniss.


Nessun commento :

Posta un commento