giovedì 23 maggio 2019

Review Party: "Tutto per gioco" di L.A. Casey - Un romance che vi farà ridere fino alle lacrime!

Buongiorno meraviglie!

Pronte a sbellicarvi dalle risate con "Tutto per gioco" di  L.A. Casey  in uscita oggi per Newton Compton Editori



Sinossi: Tutti i bambini, questo Natale, hanno espresso lo stesso desiderio: un giocattolo all'ultima moda. Charli, la nipotina di Neala Clarke lo ha espressamente richiesto a sua zia come prova d'amore. Deludere le sue aspettative non è un'opzione contemplabile. Anche se manca solo una settimana alla vigilia e il regalo più desiderato di sempre sembra essere esaurito in ogni angolo della città. Ma una promessa è sacra e Neala intende rispettarla. Darcy Hart ha il dono di saper strappare un sorriso a chiunque. Ci sa fare con le persone e ama risolvere le situazioni complicate. Ecco perché, quando il suo adorabile nipotino di sei anni, Dustin, gli ha chiesto un particolare giocattolo per Natale... ha subito risposto di sì. Fortunatamente, ne è rimasto uno al negozio in cui è diretto. Sfortunatamente, non è l'unica persona a volerlo. E la sua rivale è l'unica donna che si sia mai dimostrata completamente immune al suo fascino. Per Neala e Darcy sta per iniziare una spietata guerra senza esclusione di colpi. Fortunatamente il Natale è alle porte e i miracoli possono sempre accadere...
Pelle chiara puntellata da lentiggini, occhi verdi e capelli castani racchiudono la personalità spumeggiante e ironica di Neala. È quando dimentica un regalo di Natale per sua nipote Charlie che deve recarsi al negozio di giocattoli della città per recuperare la bambola che tanto desidera quella piccola graziosa, quanto temuta, bambina che inizierà il racconto di una storia spumeggiante.
Quella bambola è infatti destinata ad essere l'ultima di tutti i negozi di giocattoli della zona ed è la stessa che vuole Darcy
Un nome, tutto un programma. Almeno è quello che ho pensato appena ho saputo come si chiamava e ne ho letto gli scherzi e le battute infelici che lancia a Neala per la prima parte del romanzo.

«Non mi piace che tu insinui che io sia...»
«Non sto insinuando nulla; sto dicendo chiaramente che sei una squilibrata».

Non mi aspettavo un passato in comune e, visto e considerato che amo le storie in cui i protagonisti si conoscono fin da bambini, ho amato anche questo aspetto, di certo inaspettato e pieno di sorprese per TUTTO il libro. 
Mentre tutti intorno sembrano stanchi di questa faida tra Neala e Darcy loro non vogliono smettere, anzi sembra quasi che gli piaccia provocarsi e arrabbiarsi con l'altro. Hanno un rapporto conflittuale da ormai quindici anni e non possono negare quanto sia divertente discutere tra loro.
Fin da subito ho avuto modo di accorgermi dell'attrazione nascosta dietro l'odio. Di come quei sentimenti forti di repulsione e di antipatia verso l'altro siano in realtà un amore pronto a sbocciare. 
Odiavo ammetterlo ma Darcy un tempo era speciale per me e pensavo che nessuna nuova amicizia potesse essere paragonabile a quella che avevamo vissuto.
Tutto ciò che la Casey riesce a tirare fuori dalla sua testa e a mettere nero su bianco, trash compreso, per me è fantastico! Anche le scene più assurde lei riesce a crearne dei veri e propri cavalli di battaglia.
Oh ragazze quante risate... in più momenti sono veramente (quasi) finita piegata in due dal ridere. 
Il cambio del punto di vista non annunciato non mi fa impazzire, preferisco sapere fin da subito da che parte si vedranno le cose, ovviamente la scrittura semplice e in prima persona favorisce la comprensione (quasi immediata) del protagonista che in quel momento stiamo vivendo, ma comunque è stato spiacevole (almeno per me).
Il mutamento delle emozioni è stato ben descritto e ho apprezzato come è stato affrontato, gradualmente.
Neala era una scarica di adrenalina per me; era qualcosa che bramavo e temevo allo stesso tempo.
 Le risate che mi sono fatta sono paragonabili ai libri di Sophie Kinsella, un'ironia viscerale che trasporta nelle pagine e che non si spegne mai, presentandosi dall'inizio fino alla fine. 
Una piccola nota stonata? L'assenza di un epilogo. 
Odio quando non c'è o quando è troppo corto, e questo mi turba sempre ogni volta pur essendo "superficiale" nella storia in sè io non riesco a farne a meno.

Se avete amato Mr. &Mrs. Smith dovete leggere questo romanzo! L'atmosfera è la stessa e senza fare spoiler non posso raccontarvi quanto è bello e divertente questo romanzo!



Un tripudio di risate. 
Una guerra di odio e amore. 
Una scarica di adrenalina e di ironia.

Il mio voto: 

Nessun commento :

Posta un commento