venerdì 20 settembre 2019

Recensione: “Intoccabili” di Cecy Robson - Shattered Past Vol. 2

Finalmente sono riuscita a far uscire la recensione di “Intoccabili” che ho letto qualche settimana fa grazie alla Quixote Edizioni. “Intoccabili” è il secondo volume della serie di Cecy Robson arrivata in Italia con “Imperfetti” qualche mese fa che mi aveva colpita positivamente…
Vi lascio la trama del romanzo e poi la mia recensione, oltre a quella di “Imperfetti”!


Trama:
Ogni singolo ricordo che Lety Tres Santos conserva della propria infanzia si accompagna a una cicatrice, alcune emotive, altre fisiche. Suo padre è un tossicodipendente violento e sua madre non fa nulla per ostacolare il suo carattere distruttivo. Il college offre a Lety la possibilità di ricominciare da zero…finché suo padre non trova il modo per rovinare anche quell’occasione. Adesso, dopo aver perso la borsa di studio all’inizio del penultimo anno, Lety deve trovare il modo di rimanere a scuola, pagare la retta e ignorare i sussurri maligni che la seguono. E intende farlo senza l’aiuto di Brody Quaid.
Brody è una star del lacrosse, uno studente con la media perfetta, e ha perso la testa per la bellissima e appassionata Lety, quando era una matricola. La loro relazione, però, è andata in fumo, poiché il ragazzo non è riuscito a fare breccia nella corazza in cui lei ha nascosto il proprio cuore. Ora che Lety è invischiata più che mai nel proprio dolore, Brody si sforza per conquistarla di nuovo e fare in modo che creda all’amore vero e all’unione sincera. Questo, però, significa rivelare segreti seppelliti nel suo stesso passato, e fidarsi di qualcun altro più di quanto abbia mai osato fare.


Una lontananza durata fin troppo.
Un affiatamento che non si dimentica, anzi appena c'è l'opportunità riemerge e destabilizza i rapporti tra i protagonisti.
Una resistenza pronta a morire appena si scopre quanto siano fatti l'uno per l'altra.

<<Letz, andiamo. Stiamo meglio insieme che ognuno per conto proprio.>>


Quando ho iniziato "Intoccabili" la sensazione è stata quella di trovarmi già nel bel mezzo della storia. Parte decisamente in quarta e solo con lo svolgere delle pagine capiremo cosa sta succedendo e cosa è successo nel passato.
Ci si ritrova immersi nella lettura, ma non mi sono sentita persa anzi, ero avida di informazioni, volevo sapere e capire. 
Un passato fatto di genitori terribili e una determinazione a diventare qualcuno percorrono la figura di Lety.
Un ragazzo magnifico che la desidera e la ama già per quel che è che conosce le sfumature più buie dei suoi anni precedenti e anche la luce del suo futuro. Brody però anche lui ha i suoi segreti, oltre che un rispetto immenso per questa ragazza che fin dall'inizio è entrata nella sua vita a passo di carica.

La paura che l'amore rende vulnerabile è il punto focale del romanzo. Una storia difficile da raccontare se non la si è letta perché è talmente ricca di colpi di scena che non ci si annoia e non c’è dato tempo di pensare. Raccontare storie così profonde con ragazzi molto giovani, non è semplice, si rischia di cadere nel ridicolo più spesso di quanto si pensi. Ma l’autrice riesce a farlo, rende credibile ogni storia, ci crede e si nota quanto tempo spenda a calcolare una trama e a renderla fitta e imprevedibile. 


<<Tu sei la cosa migliore per me. È solo che ancora non lo sai.>>

Cecy Robson con "Imperfetti" mi aveva rubato il cuore.
Anche in "Intoccabili" la narrazione risulta fluida e scorrevole. È una storia piena di emozioni, di descrizioni e di accadimenti.
La trama ha una stesura attenta, studiata a tavolino, è perfetta per non far annoiare il lettore. Non mi sono mai annoiata durante la lettura, è stata un viaggio in due vite dolorose e sconvolte. Sono entrata in punta di piedi e ho amato ogni passo fatto in avanti dai protagonisti.


Il mio voto:


Nessun commento :

Posta un commento